Non digerisco il fango

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi
nell'uscita di oggi come ormai d'abitudine ho incontrato il tanto odiato fango, e come sempre il mio anteriore tendeva ad allargare in modo incontrollato ad ogni curva.
A parer vostro questo può succedere perché ho l'anteriore troppo scarico?
potrei avere del giovamento lavorando sugli spessori che regolano l'altezza della pipa (al momento ho 3 cm sotto la pipa
oppure è un problema di gomma ,monto una nobby nic da 2.25
che non mi sembra si addica troppo al fango
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi
nell'uscita di oggi come ormai d'abitudine ho incontrato il tanto odiato fango, e come sempre il mio anteriore tendeva ad allargare in modo incontrollato ad ogni curva.
A parer vostro questo può succedere perché ho l'anteriore troppo scarico?
potrei avere del giovamento lavorando sugli spessori che regolano l'altezza della pipa (al momento ho 3 cm sotto la pipa
oppure è un problema di gomma ,monto una nobby nic da 2.25
che non mi sembra si addica troppo al fango

Il fango e' una brutta bestia...anche caricando l' anteriore potrebbe non risolvere la sitazione , ma addirittura peggiorarla ! Visto lo scarso grip , spece in curva , il rischio e' di andare in sovrasterzo con relativa caduta...
Consigli che uso io :
-gomme con pressione bassa
-sag forca/ammo un 5% piu' del solito con anche un ritorno piu' morbido:
-posizione centrale nella guida e traiettorie fluide , quindi scegliere prima la linea e fare traiettorie " rotonde "
-pedalata rotonda senza strappi o rilanci improvvisi
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
Giusto come dice MARKXXX aggiungerei che sul frango bisogna girarci più spesso e non evitarlo se no non si impara mai !! (MOTOCROSS INSEGNA)!!BUON DIVERTIMENTO
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io il nobby nic lo ho dietro e le poche volte che trovo fango dalle mie parti si riempie e diventa una slick .. non è la gomma adatta , lo lessi anche qui nel forum su dei topic che parlavano di gomme
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
prendila con filosofia!
io non sono esperto...tutt'altro, ma il fango lo vedo come un divertimento...trall'altro nella malaugurata ipotesi di cadere, cadi nel morbido...

secondo me se ci entri irrigidito e impaurito è quando vai per terra....
 

SoLow

Biker superis
Io quest anno il fango lo evito come la peste, dopo l ultima volta che ho dovuto fare più di un Km con la bici zavorrata di argilla sulle spalle ho deciso di percorrere solo percorsi senza fango.
Si perde troppo tempo tra lo spingere e scrostare il fango da ruote e trasmissione.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
A me il fango non piace proprio, per come riduce la bici.
Ho anche fatto un piccolo accrocchio di parafanghi, ma alla fine mi stanno risultando utili sull'asfalto. Negli ultimi mesi mi hanno permesso di uscire più spesso: se piove non parto, ma se è piovuto parto e grazie ai parafanghi non mi schizzo.

Ho provato anche a andarci fuoristrada, e per quanto proteggano al ritorno mi tocca lavare la bici.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Anche io quest'anno lo sopporto poco, ok sporcarsi, ma portarmi dietro 2 kg di fango.... l'anno scorso mi divertivo come un ebete ad imbrattarmi.
Per la guida, attenzione, gomme che lo scaricano bene e traiettorie fluide
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
concordo con chi consiglia di girarci più spesso sul fango. che siano tratti o interi trail è sempre buona cosa imparare a girarci su, ma in discesa... pedalarci in salita, se non sono brevissimi tratti, è puro masochismo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'unica possibilita' per divertirsi quando si gira col bagnato e' che sia piovuto molto di recente (acqua abbondante tiene pulite le ruote ed evita accumuli di fango) ma soprattutto che il terreno non sia troppo argilloso, altrimenti non c'e' speranza anche con gomme specifiche diventa un calvario. Quindi bisogna studiare percorsi ad hoc e soprattutto evitare di dover pedalare nel fango, un tratto fangoso fatto in discesa a buona andatura puo' essere affrontabile, in salita o in piano un'agonia...

Se il terreno e' molto molle conviene indurire le sospensioni, aumenta la sensibilita', se e' viscido ma compatto allora meglio ammorbidire.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....a proposito di uscite su fango argilloso :

....notare il deragliatore anteriore....sparito !!!
...o meglio " sepolto " !!!
...ho finalmente provato una fat bike....le gomme dà 2.4 sono diventate un 3 pollici abbondante !!!
 

Allegati

  • IMG_20150106_152953.jpg
    IMG_20150106_152953.jpg
    62 KB · Visite: 67
  • IMG_20150106_153005.jpg
    IMG_20150106_153005.jpg
    65,2 KB · Visite: 67

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Innanzitutto dipende dal tipo di fango, e poi un ruolo fondamentale lo giocano i pneumatici. Logico che quelli con tasselli poco pronunciati non sono i migliori, e bisogna quindi trovare un buon compromesso tra grip e scorrevolezza. Ovviamente anche questo dipende dai percorsi che si affrontano e dall' uso della mtb. Io da settembre a marzo/aprile ( dipende ), monto delle Rocket Ron ant/post. Leggere, scaricano bene il fango e mi danno buone sensazioni ( dall' alto della mia poca esperienza in mtb ). Ci sono anche gomme specifiche per fango, ma su asfalto è come girare con le simex di un fuoristrada
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
col bagnato evito solo l'argilla dei calanchi ( nessuna gomma riesce a scaricarla) , il fango fa parte della mtb in inverno come il polverone d'estate, io lascio una crossmark posteriore e monto kenda nevegal sottile all'anteriore
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
che io sappia le gomme per il fango, oltre ad essere tassellate in modo da scaricare bene, devo essere più sottili e gonfiate ad una pressione maggiore, cosicchè si"infilano" nel fango e non ci "galleggiano" sopra...infatti ho provato dei tratti fangosi, con le stesse gomme (pessime tra l'altr sul fango) ed ho notato che ad una pressione inferiore facevo molta più fatica, perchè erano molto meno scorrevoli, e soprattutto tendevano a stare sopra lo strato invece di penetrarlo, facendomi perdere grip
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
....a proposito di uscite su fango argilloso :

....notare il deragliatore anteriore....sparito !!!
...o meglio " sepolto " !!!
...ho finalmente provato una fat bike....le gomme dà 2.4 sono diventate un 3 pollici abbondante !!!

In un'uscita simile con un tratto di fango in campagna avevo ottenuto lo stesso risultato bloccando anche la ruota posteriore. Un fango pastoso antipaticissimo. Da quel giorno evito come la peste tratti simili.
 

Classifica mensile dislivello positivo