latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
ho delle rolling darryl con pneumatici husker du da 4.
Pensate sia possibile latticizzarle per ridurre le forature e il peso ?
Come devo fare ?

grazie !


Personalmente ti consiglio di non latticizzare. Il guadagno di peso è minimo, ma aumentano i rischi di stallonamento.
Meglio aspettare cerchi e gomme tlr, che arriveranno.

Poi senti chi l'ha fatto e si trova bene, ma se capita qualcosa.....

Al limite metti una camera da dh leggera con dentro del lattice e il problema forature è risolto.
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Personalmente ti consiglio di non latticizzare. Il guadagno di peso è minimo, ma aumentano i rischi di stallonamento.
Meglio aspettare cerchi e gomme tlr, che arriveranno.

Poi senti chi l'ha fatto e si trova bene, ma se capita qualcosa.....

Al limite metti una camera da dh leggera con dentro del lattice e il problema forature è risolto.

Risparmio di peso irrisorio:nunsacci:....Beh insomma tra tutto limi tranquillamente 800g
Concordo che non ti diano la certezza di non stallonare...se vuoi essere piu' sicuro vai di camera tagliata(schwalbe da 20" 180g),risparmi 5-600g ed e' più sicura:il-saggi:
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Latticizzando la mia con gomme Nate ho risparmiato 700 gr. circa
pesata prima e dopo aver eseguito il lavoro.
Problemi di stallonamento non ne ho mai avuti, neanche con pressioni di 0.4 bar
specifico anche che in assetto di marcia peso 95 kg.

Latticizzando cambia anche la risposta della gomma, non sò spiegare questo ma la sensazione di guida è diversa, sembra quasi che la gomma sia più morbida.
 

Seo78

Biker novus
11/6/12
33
0
0
Bellinzona
Visita sito
Dal mio punto di vista, piú che una questione di peso, io trovo che latticizzare le gomme di una fat ti porta il vantaggio di non dover star li a smanettare con la pompa nel caso che buchi. Poi, cavolo, puó capitare sia ben detto, ma di sicuro é giá molto piú difficile.
Poi qualche grammo in meno sulle ruote fa sempre bene.

Al limite metti una camera da dh leggera con dentro del lattice e il problema forature è risolto.
Per il discorso della camera da dh con il lattice ... auguri :)
Io con le schwalbe da dh, una volta bucate, le uso per far l'altalena al mio bimbo, visto che fatichi a far tenere anche una toppa data la dilatazione quando le gonfi in un copertone di fat (io parlo delle 26x4.6 della mia Fatboy).
Piú che un lattice ci vorrebbe un miracolo, ma magari mi sbaglio.

Saludos
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Dal mio punto di vista, piú che una questione di peso, io trovo che latticizzare le gomme di una fat ti porta il vantaggio di non dover star li a smanettare con la pompa nel caso che buchi. Poi, cavolo, puó capitare sia ben detto, ma di sicuro é giá molto piú difficile.
Poi qualche grammo in meno sulle ruote fa sempre bene.


Per il discorso della camera da dh con il lattice ... auguri :)
Io con le schwalbe da dh, una volta bucate, le uso per far l'altalena al mio bimbo, visto che fatichi a far tenere anche una toppa data la dilatazione quando le gonfi in un copertone di fat (io parlo delle 26x4.6 della mia Fatboy).
Piú che un lattice ci vorrebbe un miracolo, ma magari mi sbaglio.

Saludos

Pienamente d'accordo ,il risparmio di peso e' importante ma non è l'unico vantaggio del tubeless.cmq 7-800g sulla massa rotante e' tantissimo!!!
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
ma nel video di yoda utilizza un sigillante da applicare prima del gonfiaggio sul fianco del copertone, ma è il sigillante utilizzato per i tubolari ?

Mi sono chiesto anche io che cosa fosse il sigillante. Io ho usato acqua saponata applicata con un penello per aiutare lo stallonamento.

Sono riuscito a latticizzare ma col caffelatex. Lo stans sembrava non siglillare i nipples...

Ma esistono cerchi tubless?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ci sono i cinesi in alternativa , pesano poco di piu e costano un quarto ^^

peccato che ci sono solo sulla carta... ho provato in tutti i modi anche tramite gli abituali importatori ma niente, non esistono!!! peccato perchè le ruote complete le mettevano a 600 dollars e 600 dollars pure il telaio

979268283_418.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo