E' normale che la catena salta dalla corona grande?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sssboard

Biker serius
28/8/14
173
12
0
Visita sito
Ciao risolto il problema della sostituzione catena e regolaggio cambio posteriore, mi rimane un'altro dubbio riguardo la trasmissione della mia mtb... forse me ne sono accorto proprio perché sostituendo la catena ho fatto un paio di prove con la ruota post alzata in pedalata e contropedalata... in particolare mi sono accorto che quando la catena sta sulla corona grande e sugli ultimi pignoni più grandi (quindi in effetti molto incorciata) portando i pedali indietro la catena salta dalla corona e scende sulla centrale... ho provato a vedere se la corona fosse storta ma niente, sembra proprio a causa dell'obliquità in cui si mette la catena in questa combinazione... Quindi mi viene il dubbio che non sia nemmeno questione di regolaggio.. in ogni caso questa cosa a me non mi lascia sereno e mi chiedo se per stare tranquillo devo utilizzare la corona più grande solo con i pignoni piccoli, quindi molto raramente, ha tutta questa importanza tenerla? Non converrebbe magari toglierla e magari mettere su un bel guida catena per doppia (di quelle non troppo care) e stare molto più tranquillo nelle discese o percorsi più accidentati?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La corona grande con i pignoni grande non si deve adoperare. E' scritto anche nelle istruzioni dei componenti...:spetteguless:
 

sssboard

Biker serius
28/8/14
173
12
0
Visita sito
magari cade perchè, di solito, i pedali si girano in avanti...e comunque non la dovresti usare in quel modo, non è un problema di regolaggio :D

Infatti me ne sono accorto non per strada ma solo in fase di "ragolaggio" :prega: però credo di aver fatto bene a chiedere... almeno non la utilizzo con corona e pignone grande... :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo