Fondere tracce GPX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Partendo da 2 tracce di 5 km ognuna:

- l'unione-congiunzione ottiene una nuova traccia di 10 km (fa la somma)
- la fusione rende una nuova traccia di 5 km (fa la media)

Mi spiace ma non riesco a capire cosa intendi con "fa la media" e cosa vorresti ottenere (magari un'immagine potrebbe aiutare)

Ad ogni modo Basecamp fa solo l'unione di più tracce nell'ordine voluto, "riempiendo" con tratti rettilinei eventuali discrepanze fra il punto terminale di una traccia e il punto iniziale di quella successiva.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Ecco qua cosa intendevo, questo software fa già tanto.

Merge.png


In sostanza il tracciamento GPS ha una precisione limitata (mi aspettavo ben altra precisione dal Suunto Ambit3...), mediando due tracce dello stesso percorso si ottiene una riproduzione più fedele del percorso reale.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ecco qua cosa intendevo, questo software fa già tanto.



In sostanza il tracciamento GPS ha una precisione limitata (mi aspettavo ben altra precisione dal Suunto Ambit3...), mediando due tracce dello stesso percorso si ottiene una riproduzione più fedele del percorso reale.
...sognatelo e non dare colpa al gps...ti ricordo che

  • i satelliti continuano a cambiare
  • la posizione degli stessi continua a variare
  • il meteo non è mai uguale
  • la vista celo anche continua a cambiare
  • l'ora della registrazione non è mai uguale
...non otterrai mai due tracce sovrapposte alla perfezione...o-o..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ecco qua cosa intendevo, questo software fa già tanto.

Merge.png


In sostanza il tracciamento GPS ha una precisione limitata (mi aspettavo ben altra precisione dal Suunto Ambit3...), mediando due tracce dello stesso percorso si ottiene una riproduzione più fedele del percorso reale.
Un semplice programma che comprende quello che chiedi è MapTk (Menu GPX/MP)
http://www.maptk.dnsalias.com/
Ma reputo questa cosa poco utile.
Piuttosto carica la traccia che hai registrato su OSM e confronta/correggi i percorsi che trovi con le immagini satellitari che è meglio. Poi il percorso corretto lo estrapoli dalla mappa.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Penso anch'io che, facendo la media di due tracce non precise, non ne ottieni una di più precisa. E' un caso che la traccia di andata che hai postato sia spostata da un lato e quella di ritorno dall'altro. Può essere invece che la traccia di andata sia molto più precisa dell'altra e quindi, facendo la media, ottiene una traccia ancora peggio. Dovresti poi controllare la precisione che avevi durante le due registrazioni.
Mi sembra più semplice e preciso controllare il tracciato sulla foto aerea del terreno.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Penso anch'io che, facendo la media di due tracce non precise, non ne ottieni una di più precisa. E' un caso che la traccia di andata che hai postato sia spostata da un lato e quella di ritorno dall'altro. Può essere invece che la traccia di andata sia molto più precisa dell'altra e quindi, facendo la media, ottiene una traccia ancora peggio. Dovresti poi controllare la precisione che avevi durante le due registrazioni.
Mi sembra più semplice e preciso controllare il tracciato sulla foto aerea del terreno.

Mi sa che avete ragione perché questi GPS alle volte sono incapibili: nella traccia sotto ho tolto l'orologio dal polso e l'ho tenuto in mano sempre rivolto nella stessa direzione e ho percorso questo tratto di strada due volte: le tracce percorse in direzione nord sono molto precise, le tracce percorse verso sud sono un disastro. Come mai?

errori.jpg
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Mi sa che avete ragione perché questi GPS alle volte sono incapibili: nella traccia sotto ho tolto l'orologio dal polso e l'ho tenuto in mano sempre rivolto nella stessa direzione e ho percorso questo tratto di strada due volte: le tracce percorse in direzione nord sono molto precise, le tracce percorse verso sud sono un disastro. Come mai?

Magari tu hai tenuto lo strumento rivolto sempre nella stessa direzione (ne sei proprio sicuro?) ma nel frattempo sono stati i satelliti a spostarsi. Nella parte bassa dell'immagine, nella traccia registrata in direzione sud vedo una linea retta (corta ma ben evidente), segno inequivocabile della perdita del segnale, segnale poi subito ripreso ma spostato rispetto a prima.
Poi mi sembra che il luogo fosse molto alberato: sotto agli alberi il segnale non è molto potente.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Magari tu hai tenuto lo strumento rivolto sempre nella stessa direzione (ne sei proprio sicuro?) ma nel frattempo sono stati i satelliti a spostarsi. Nella parte bassa dell'immagine, nella traccia registrata in direzione sud vedo una linea retta (corta ma ben evidente), segno inequivocabile della perdita del segnale, segnale poi subito ripreso ma spostato rispetto a prima.
Poi mi sembra che il luogo fosse molto alberato: sotto agli alberi il segnale non è molto potente.

L'ho tenuto puntato verso il cucuzzolo di una montagna dall'altra parte della valle. I satelliti si saranno spostati ma sembra che le due tracce in andata siano vicinissime così come quelle in ritorno, per cui l'errore sembra una costante, non un errore casuale...

(peccato che il Suunto non abbia un feedback sulla qualità del segnale GPS ricevuto che a me sembra una cosa gravissima)
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
L'ho tenuto puntato verso il cucuzzolo di una montagna dall'altra parte della valle.

Ok, ma il tuo corpo rispetto allo strumento è stato sempre nella stessa posizione? Questo, secondo me, non hai potuto farlo. Se hai tenuto lo strumento in mano, davanti a te, rivolto verso il cucuzzolo, il tuo corpo ha coperto parti del cielo differenti andando verso nord e verso sud. Per fare la prova correttamente avresti dovuto tenere lo strumento in cima alla testa.

Il tuo corpo nella registrazione verso sud può aver nascosto uno o più satelliti e la precisione del segnale si è abbassata. Tieni poi conto che il segnale può essere anche "falsato" o "riflesso" da oggetti particolari, metallici, che puoi avere addosso o che sono presenti nel territorio.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Ok, ma il tuo corpo rispetto allo strumento è stato sempre nella stessa posizione? Questo, secondo me, non hai potuto farlo. Se hai tenuto lo strumento in mano, davanti a te, rivolto verso il cucuzzolo, il tuo corpo ha coperto parti del cielo differenti andando verso nord e verso sud. Per fare la prova correttamente avresti dovuto tenere lo strumento in cima alla testa.

Il tuo corpo nella registrazione verso sud può aver nascosto uno o più satelliti e la precisione del segnale si è abbassata. Tieni poi conto che il segnale può essere anche "falsato" o "riflesso" da oggetti particolari, metallici, che puoi avere addosso o che sono presenti nel territorio.

Mi hai messo il cruccio, prima o dopo ci riprovo :duello:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi sa che avete ragione perché questi GPS alle volte sono incapibili: nella traccia sotto ho tolto l'orologio dal polso e l'ho tenuto in mano sempre rivolto nella stessa direzione e ho percorso questo tratto di strada due volte: le tracce percorse in direzione nord sono molto precise, le tracce percorse verso sud sono un disastro. Come mai?

..ti ho già risposto

...sognatelo e non dare colpa al gps...ti ricordo che

  • i satelliti continuano a cambiare
  • la posizione degli stessi continua a variare
  • il meteo non è mai uguale
  • la vista celo anche continua a cambiare
  • l'ora della registrazione non è mai uguale
...non otterrai mai due tracce sovrapposte alla perfezione...:prost:..

...e comunque non ho molta fiducia sulle mappe google anche esse traslate...:spetteguless:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
se volete la precisione dovete comprare dei GPS che costano come una macchina
li usano i geometri che devono spiccare confini di strade ecc...
un mio amico geometra ce l'ha, è precisissimo, ma non se l'è potuto permettere di comprarlo e l'ha preso in comodato d'uso
ERGO
se esistono dei GPS che costano 40.000 euro (e grandi come una valigia 24 ore) come potete pretendere la stessa precisione con un ciaffetto da 300 euro?
pensate che siano stupidi i geometri a comprare quelli a loro dedicati e furbi noi?

Strano che fino ad ora nessuno ha detto:
"meglio il Tom Tom che ho in macchina, è più preciso, con quello sono sempre sulla strada!" :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo