Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ecco di nuovo il vs. "principiante"..... poco alla volta macino km e continuo a migliorare in salita... :i-want-t:

grazie ai consigli di un collega "XC racer" per ora ho rinunciato al reggisella telescopico: ho imparato a migliorare il fuorisella e per ora i percorsi che faccio non hanno discese super-tecniche.... meglio una Epic "leggera" :hahaha:

qualche problema di formicolio alle mani.... le manopole in spugna RITCHEY possono aiutare al posto di quelle dure "standard"?

BRAIN: lo tengo TUTTOAPERTO..... per il mio peso 90kg è corretto?
:nunsacci:
grazie per i v. preziosi consigli!

Peso e settaggio Brain non c'entrano nulla,tenerlo completamente aperto poi e' un errore,tanto vale prendere una bici senza Brain. Il tutto sta alle tue preferenze ma solitamente andare oltre 1 solo scatto dal tutto chiuso non ha senso. I nuovi mini Brain poi hanno solo 4 scatti,sono molto piu' sensibili al settaggio,ma alla fine il concetto e' quello : se c'e' il Brain tanto vale far lavorare lui,pertanto o tutto chiuso o uno scatto dal tutto chiuso.
Le manopole in spugna servono ad abbassare il peso di un mezzo,ma se c'e' un formicolio alle mani forse sarebbe meglio investigare all'origine del problema. Forca troppo dura ? Sella troppo arretrata ? Occhio ai consigli di uno che corre in XC perche' quelli hanno le bici con settaggi tirati al massimo.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Grazie a tutti...
Oggi chiuso il Brain di un click... andavo meglio in salita...o forse è solo l'allenamento ... che lentamente produce risultati . Proverò con due click.
Manopole... probabile formicolio dovuto (anche) a vecchi problemi alla colonna.... speravo che le manopole lo alleviassero...almeno un pochino... :-(
Posizione: rivista con supervisione del collega ... dovrebbe essere ok. [MENTION=51881]Devastazione[/MENTION]: il racer è effettivamente molto "professionale".. ;-)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ho provato la Epic S-Works WC in taglia S.

In salita su asfalto una belva: leggera, reattiva ... quasi come una BDC; molto impressionato ma di fatto per adare forte in strada ho la BDC.
Salita sterrata con un po' di avvallamenti, ghiaia e ultima parte un po' più tecnica: sensazioni strane mi è sembrata fin troppo dura per essere una biammo ma comunque discreta; quando però ho provato a spingere la bici viaggiava ma la sentivo saltellare a destra e manca molto nervosa anche se ammetto salito più forte del solito forse anche merito del peso ridotto.
Discesa: i percorsi morbidi nulla da discutere ma va bene anche la mia front da 26; sullo scassato e sul tecnico ho avuto strane sensazioni ... non mi sembrava di avere una full ma una front e anche piuttosto carica davanti. La sospensione sicuramente lavorava e toglieva qualcosa ma non così tanto come avrei pensato.
Insomma in discesa mi ha deluso; ho anche pensato che fosse regolata male ma mi hanno detto che era OK sul mio modesto peso (60 kg). Aprendo tutto il brain mi è sembrato di avvertire molta più morbidezza ma non so ... sensazioni strane.
In definitiva avevo la sensazione di prendere lo stesso i colpi di buche rocce e varie certo addolcite dalla sospensione e questo sarebbe ok ma con una sorta di effetto ritardo ... non so se riesco a spiegarmi ma prendo una roccia sento il colpo di sollevamento iniziale brusco e poi smorzato ... ma forse è solo un impressione.
Nel giro test successivo ho provato la camber che mi è sembrata molto più facile anche se in salita in confronto è un cancello.
Durante il percorso ho riprovato per pochi metri di nuovo la epic facendo cambio per far provare la camber ... la taglia della epic e anche della camber erano m mentre io sarei da S (la camber in s non era disponibile) e è successa una cosa strana.
La epic identico allestimento in taglia m mi è sembrata diversa, molto più fluida, sempre leggera e reattiva ma meno scomposta e più controllata e controllabile con un molleggio migliore ... la prova è durata però troppo poco per essere certo e mi è rimasto il dubbio.
Di riprovare la epic non se ne parlava troppo stanco.
La differenza non credo sia la taglia ma forse la regolazione o qualche problema a quella testata da me che hanno scartato davanti ai miei occhi e comunque regolato ad hoc.
Però devo dire che la camber se fosse più leggera in salita e con la sospensione veramente bloccabile almeno su asfalto forse sarebbe il top per tutto ... facilissima e stabilissima e con una ottima pedalabilità su sterrato anche rotto molto
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Comunque come dicevo il secondo test con la Epic in taglia maggiore è stato di pochi metri e su un percorso troppo facile per dire che era sbagliata l'impressione con la prima epic provata.
Insomma mi resta il dubbio che questa epic sia forse troppo aggressiva per un uso totale ... forse l'allestimento non wc è più dolce ma non so.
Molto perplesso
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Comunque come dicevo il secondo test con la Epic in taglia maggiore è stato di pochi metri e su un percorso troppo facile per dire che era sbagliata l'impressione con la prima epic provata.
Insomma mi resta il dubbio che questa epic sia forse troppo aggressiva per un uso totale ... forse l'allestimento non wc è più dolce ma non so.
Molto perplesso


La Epic non WC ha un impostazione quasi da bici da trail.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
con l'allestimento wc cambia anche l'angolo di sterzo, ancora più chiuso, da gara direi...

la epic con 100 di escursione è già al limite per "percorsi di tutti i giorni"
è una front molto più comoda ma niente a che vedere con una camber sullo scassato.

occorre fare una scelta e decidere se si vuole un mezzo più race (epic) o uno più soft (camber)

io ieri, sulla epic ho sostituito la pipa con una 50 e montato un 2,3 all'anteriore ... non vola più come prima in salita ma non saltella nemmeno più di tanto.... e offre molta più sicurezza in discesa...

compromesso è la parola da utilizzare, in base a cosa si cerca e a cosa si vuole fare.

chiaramente la camber con forcella da 120 e gomme da 2,3 diventa un'ottima bici "da inverno" ma la epic stimola di più nella guida.

non ho controllato le quote di standover fra la S e la M ma non credo ci sia tutta questa differenza, per cui forse meglio una M con pipa corta, se uno è fra le due...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
La Epic non WC ha un impostazione quasi da bici da trail.

bha, oddio, semmai è la epic WC che ha una impostazione da SUPER XC... perchè quella normale ha la solita geometria xc con angolo di sterzo bello chiuso.... e la si pedala benone in tutte le condizioni che un xc ti può far incontrare.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Ho provato la Epic S-Works WC in taglia S.

In salita su asfalto una belva: leggera, reattiva ... quasi come una BDC; molto impressionato ma di fatto per adare forte in strada ho la BDC.
Salita sterrata con un po' di avvallamenti, ghiaia e ultima parte un po' più tecnica: sensazioni strane mi è sembrata fin troppo dura per essere una biammo ma comunque discreta; quando però ho provato a spingere la bici viaggiava ma la sentivo saltellare a destra e manca molto nervosa anche se ammetto salito più forte del solito forse anche merito del peso ridotto.
Discesa: i percorsi morbidi nulla da discutere ma va bene anche la mia front da 26; sullo scassato e sul tecnico ho avuto strane sensazioni ... non mi sembrava di avere una full ma una front e anche piuttosto carica davanti. La sospensione sicuramente lavorava e toglieva qualcosa ma non così tanto come avrei pensato.
Insomma in discesa mi ha deluso; ho anche pensato che fosse regolata male ma mi hanno detto che era OK sul mio modesto peso (60 kg). Aprendo tutto il brain mi è sembrato di avvertire molta più morbidezza ma non so ... sensazioni strane.
In definitiva avevo la sensazione di prendere lo stesso i colpi di buche rocce e varie certo addolcite dalla sospensione e questo sarebbe ok ma con una sorta di effetto ritardo ... non so se riesco a spiegarmi ma prendo una roccia sento il colpo di sollevamento iniziale brusco e poi smorzato ... ma forse è solo un impressione.
Ciao, confermo in toto le tue impressioni, io ho provato una Epic WC, devo aggiungere alle tue impressioni che ho avuto un brutto rapporto col brain in salita sconnessa: continuava a bloccarsi e sbloccarsi aleatoriamente facendomi perdere aderenza al posteriore...provato ad aprire tutto il brain, meglio in trazione ma sembrava bobbare...non mi è piaciuto. Metto qui sotto la foto che ho fatto durante la giornata...

Epic.jpg
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
di questa epic tutti parlano un gran bene ... sale come una rigida copiando il terreno e scendi su un cuscino.
Io non ho avuto questa sensazione ma nei prossimi giorni la riprovo per sincerarmi se era un problema di sospensione sfrenata o se è così.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
di questa epic tutti parlano un gran bene ... sale come una rigida copiando il terreno e scendi su un cuscino.
Io non ho avuto questa sensazione ma nei prossimi giorni la riprovo per sincerarmi se era un problema di sospensione sfrenata o se è così.

Io l'ho avuta in passato e, in tutta sincerità, non posso che darti ragione.
Rispetto a una front sali un pò meglio su sterrato smosso e scendi meglio sul veloce ma niente di che (in particolare se confrontata con la "sorella rigida" Stumpjumper HT).
Dopo la Epic passai proprio alla front di casa Specialized e ne trovai giovamento.

Adesso sono ritornato ad una full di tutt'altra marca e, rispetto alla Epic, la differenza è notevole.

Opinione mia personale.

o-o
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Ho provato la Epic S-Works WC in taglia S.

In salita su asfalto una belva: leggera, reattiva ... quasi come una BDC; molto impressionato ma di fatto per adare forte in strada ho la BDC.
Salita sterrata con un po' di avvallamenti, ghiaia e ultima parte un po' più tecnica: sensazioni strane mi è sembrata fin troppo dura per essere una biammo ma comunque discreta; quando però ho provato a spingere la bici viaggiava ma la sentivo saltellare a destra e manca molto nervosa anche se ammetto salito più forte del solito forse anche merito del peso ridotto.
Discesa: i percorsi morbidi nulla da discutere ma va bene anche la mia front da 26; sullo scassato e sul tecnico ho avuto strane sensazioni ... non mi sembrava di avere una full ma una front e anche piuttosto carica davanti. La sospensione sicuramente lavorava e toglieva qualcosa ma non così tanto come avrei pensato.
Insomma in discesa mi ha deluso; ho anche pensato che fosse regolata male ma mi hanno detto che era OK sul mio modesto peso (60 kg). Aprendo tutto il brain mi è sembrato di avvertire molta più morbidezza ma non so ... sensazioni strane.
In definitiva avevo la sensazione di prendere lo stesso i colpi di buche rocce e varie certo addolcite dalla sospensione e questo sarebbe ok ma con una sorta di effetto ritardo ... non so se riesco a spiegarmi ma prendo una roccia sento il colpo di sollevamento iniziale brusco e poi smorzato ... ma forse è solo un impressione.
Nel giro test successivo ho provato la camber che mi è sembrata molto più facile anche se in salita in confronto è un cancello.
Durante il percorso ho riprovato per pochi metri di nuovo la epic facendo cambio per far provare la camber ... la taglia della epic e anche della camber erano m mentre io sarei da S (la camber in s non era disponibile) e è successa una cosa strana.
La epic identico allestimento in taglia m mi è sembrata diversa, molto più fluida, sempre leggera e reattiva ma meno scomposta e più controllata e controllabile con un molleggio migliore ... la prova è durata però troppo poco per essere certo e mi è rimasto il dubbio.
Di riprovare la epic non se ne parlava troppo stanco.
La differenza non credo sia la taglia ma forse la regolazione o qualche problema a quella testata da me che hanno scartato davanti ai miei occhi e comunque regolato ad hoc.
Però devo dire che la camber se fosse più leggera in salita e con la sospensione veramente bloccabile almeno su asfalto forse sarebbe il top per tutto ... facilissima e stabilissima e con una ottima pedalabilità su sterrato anche rotto molto

Le sensazioni che hai provato sn normalissime. Il passaggio di taglia da S a M ha esattamente lo stesso effetto su tutte le 29 (in particolare la epic): in pratica con la S si ha un effetto di reattività molto simile ad una 26 che xò nel caso della epic confonde perche si tratta di una full particolare. Con la taglia piu grande invece la stabilita aumenta a scapito della reattività.
In merito al sistema brain il discorso è molto più complesso. Durante un test drive secondo me si puo solo intuirne le potenzialità. Per settarlo correttamente invece occorre del tempo. Io da giugno ho percorso circa 400Km e ora posso dire di esserci quasi.
E cmq piu vado avanti e piu mi convinco che la Epic sia
1) mostruosa in salita (peso contenuto e trazione incredibile),
2) reattiva nello stretto (nonostante sia una full da 29);
3) Spianatrice di sentieri accidentati (su fondi compatti anche molto sconnessi le sospensioni assorbono tutti gli ostacoli senza rallentare l'avanzamento mentre il comfort garantito dal sist brain ti permette di pedalare forte senza bobbare ne saltellare)
4) piu permissiva di una front da 29 in discese tecniche (ma cmq nn il missile da discesa in stile camber che molti pensano). Devo ammettere che questo ha stupito molto anche me, ma poi ho notato che ciò è dovuto alle geometrie che portano a caricare molto l'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Io con la epic 2014 nuova ho dovuto abituarmici un po', e venivo dalla epic 2011 29 e da una epic 26 del 2010... diciamo che ci sono tante cose che dite che sono sensazioni comuni. Il brain chiuso a un solo click da firm tende a essere molto rigido e a far sentire la sua attivazione-disattivazione. Se regolate bene con l'auto sag il mezzo a livello di aria, l'ammortizzatore da il meglio di se con 2 click sui 4 totali... cioè in una situazione nella quale è bello reattivo ma non senti il passaggio chiuso-aperto come succede su tutto firm. Io ora mi sto abituando a tenerlo proprio su firm e vi dico, i primi giorni è una strana sensazione, ma poi ci si abitua benone e sembra di essere su una rigida sui tratti di asfalto, ma reagisce benone sul tecnico come una vera full....

Che una front sia simile alla epic, secondo me no. Ho fatto gare con una front, e come pedali sullo sconnesso veloce con la epic non pedali con nessuna front, la epic "galleggia" sui sassi in queste situazioni. Io ora sono a circa 2000 km da aprile fatti con la mia epic, tra cui 5 gare di mezzo. Vi dico che se non fosse per il fatto che ho il modello comp che ha dei cerchi di marmo (che tra l'altro ho già distrutto perchè hanno i mozzi che ballano da qualche giorno, pesanti ma non robusti direi) , non tornerei più indietro alla front... e non ci tornerò sicuramente. Ma è proprio il peso della bici che ogni tanto mi fa "bestemmiare".... ma anche li... 12.2 Kg per un modello full montato dalla casa è un bel traguardo. Ho visto in casa BMC la full che ha vinto il campionato del mondo versione "base" da 2500 e passa euro pesare circa 13 kg.

Ah, io sono 84 cm di cavallo per 1.80 e ho scelto la taglia M . Pedalo ad un'altezza sella-movimento centrale di 74 cm... e mi ci trovo bene, per l'uso race è molto reattiva e veloce. La sento completamente mia! Se avessi una L come è capitato quando avevo la 26, credo che non avrei le stesse sensazioni. La mia epic 26 taglia L mi sembrava LENTISSIMA! Ma era tutta un'altra bici.... (il brain allora aveva qualcosa come 20 scatti da firm a full open)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
devo trovare qualcuno che usa la epic che abbia provato la Camber ... mi piacerebbe capire cosa ne pensa e le oggettive differenze specialmente in salita
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
devo trovare qualcuno che usa la epic che abbia provato la Camber ... mi piacerebbe capire cosa ne pensa e le oggettive differenze specialmente in salita


Io le ho provate entrambe. Sono possessore di Epic Expert 2012 in taglia M e ho testato Camber Expert 2015 S, Camber EVO 2015 M, Camber Comp 2014 M. In salita sono quasi uguali, ti dirò Epic più veloce ma non di molto (almeno io con le mie gambe non ho trovato differenza e neppure il cronometro). In discesa la Camber è soffice in paragone alla Epic anche se la mia Epic è settata dura e volevo infatti "smollarla" leggermente.

La Epic è più leggera soprattutto della Comp che ho trovato davvero un po' "mattone". Detto questo io cambio la mia Epic in taglia M x' la trovo troppo grande (ho un OV intorno ai 560) e passo ad una Epic Elite 2014 S + Roval Control SL. Io personalmente ho sempre fatto di tutto con la Epic anche se non sono bravo ma tendo più a divertirmi e a spingere forte in salita (quello è il mio divertimento) per poi scendere non a fuoco...Per tutto intendo da XC piano a discesa sul sentiero "calpestabile" passando per gradoni/radici non disumani.

Tieni anche conto che la seduta Camber è diversa dalla seduta Epic, è più raccolta e più verticale, ho avuto la sensazione che fosse più corta rispetto a quello che in realtà sia. La Epic risulta più sdraiata e più racing. Ultimo appunto ho anche provato una Epic S-Works WC 2015 S e mi è sembra più morbida e accomodante della mia 2012 oltre che praticamente perfetta per la mia persona. Sono 1.70, cavallo 80.8, su 60Kg.

Spero possa esserti utile

Mi quoto aggiungendo che ho "sverginato" la Epic 2014 ed è abbastanza diversa dalla 2012. L'ho trovata più morbida e facile da guidare con una posizione meno racing e più per tutti. Trovo anche che con la nuova geometria del telaio sia vada leggermente meglio in salita. Vero che il nuovo brain è morbido rispetto a quello vecchio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo