Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide81

Biker superis
lampo visto che sei cosi esperto e gentile...... hai mica controllato se è giusta la lunghezza da me riportata? il sito della dt non riesco a farlo funzionare perchè non so in che lingua è!!! mille grazie comunque!! ps, possibile che mi vengano tutti e 4 i raggi uguali?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Si, è possibile, con un incrocio in terza succede spesso perché devi comunque arrotondare la misura a quella dei raggi realmente esistenti. Non posso controllare le misure senza avere i componenti in mano, un calibro e un metro...
 

davide81

Biker superis
alla faccia.....quindi devo incrociare le dita!!.
i dati forniti dal calcolatore sapim sono i seguenti:
mozzo anteriore 263.5 264.5
mozzo posteriore 264.5 262.5

a buon prezzo riesco a trovare 259-261-263. poi c'è anche 265. quali dovrei prendere? i nippli sempre 12mm in ottone?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
alla faccia.....quindi devo incrociare le dita!!.
i dati forniti dal calcolatore sapim sono i seguenti:
mozzo anteriore 263.5 264.5
mozzo posteriore 264.5 262.5

a buon prezzo riesco a trovare 259-261-263. poi c'è anche 265. quali dovrei prendere? i nippli sempre 12mm in ottone?

Ovviamente io non mi posso prendere nessuna responsabilità sulla bontà dei calcoli. Prova a vedere cosa ti viene fuori con i nipples da 14mm, forse riesci a fare tutto con i raggi da 263.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
alla faccia.....quindi devo incrociare le dita!!.
i dati forniti dal calcolatore sapim sono i seguenti:
mozzo anteriore 263.5 264.5
mozzo posteriore 264.5 262.5

a buon prezzo riesco a trovare 259-261-263. poi c'è anche 265. quali dovrei prendere? i nippli sempre 12mm in ottone?

Hai provato con quello che ti avevo indicato?
Verificando con diversi, il risultato, in linea di massima non deve cambiare (nell'ordine di decimi)
www (punto) prowheelbuilder.com/spokelengthcalculator/
 

davide81

Biker superis
ovvio ragazzi che non avete nessuna responsabilità!! ci mancherebbe mica siete un centro installazione!! tranquilli.......

stasera provo anche con altri calcolatori compreso quello postato.

grazie ancora......se ho domande le posto qui che mi sta interessando sempre di più......
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ovvio ragazzi che non avete nessuna responsabilità!! ci mancherebbe mica siete un centro installazione!! tranquilli.......

stasera provo anche con altri calcolatori compreso quello postato.

grazie ancora......se ho domande le posto qui che mi sta interessando sempre di più......

Guardando velocemente con i dati precaricati di vari calcolatori online,

considerando i 537mm di ERD degli alpine da 26 e i valori del mozzo anteriore SLX HB-M665, con incrocio in 3a mi risulta

Spoke length left 260.9 mm Spoke length right 262.1 mm

di solito tale valore è valido considerando i nippli standard da 12.

con un altro invece, con i medesimi articoli, (ma considerano un erd di 536 anzichè 537)
Left spoke length: 261.3
Right spoke length: 262.5


Così in prima battuta, con il 261 e 262 davanti se a posto, bisogna vedere dietro se vale la pena unificare ad una misura od al massimo due.
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Guardando velocemente con i dati precaricati di vari calcolatori online,

considerando i 537mm di ERD degli alpine da 26 e i valori del mozzo anteriore SLX HB-M665, con incrocio in 3a mi risulta

Spoke length left 260.9 mm Spoke length right 262.1 mm

di solito tale valore è valido considerando i nippli standard da 12.

con un altro invece, con i medesimi articoli, (ma considerano un erd di 536 anzichè 537)
Left spoke length: 261.3
Right spoke length: 262.5


Così in prima battuta, con il 261 e 262 davanti se a posto, bisogna vedere dietro se vale la pena unificare ad una misura od al massimo due.


Io manterrei i 2mm di differenta fra un lato e l'altro.
 

davide81

Biker superis
a me dal basso della mia esperienza mi viene in mente che con una sola misura rischio di errivare a fine corsa con il filetto lato cassetta......
su gambacicli i raggi che vorrei prendere sono solo 261 e 263....nulla nel mezzo purtroppo...... se prendessi solo 261 e lato destro metto i nippli da 14 per compensare dico uneresia?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
a me dal basso della mia esperienza mi viene in mente che con una sola misura rischio di errivare a fine corsa con il filetto lato cassetta......
su gambacicli i raggi che vorrei prendere sono solo 261 e 263....nulla nel mezzo purtroppo...... se prendessi solo 261 e lato destro metto i nippli da 14 per compensare dico uneresia?

Io ho fatto cosi e non ho avuto problemi ;-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
a me dal basso della mia esperienza mi viene in mente che con una sola misura rischio di errivare a fine corsa con il filetto lato cassetta......
su gambacicli i raggi che vorrei prendere sono solo 261 e 263....nulla nel mezzo purtroppo...... se prendessi solo 261 e lato destro metto i nippli da 14 per compensare dico uneresia?

No è fattibile, poi, io preferisco l'ottone per questioni di affidabilità e robustezza, ma nulla vieta di alternare quelli in alu con colori diversi, già visto, e se il cerchio ed i raggi sono di colore neutro non sono male.
 

Classifica mensile dislivello positivo