Cube Stereo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefx

Biker serius
30/10/13
117
0
0
Visita sito
Il problema del ritardo delle consegne sembra riguardare essenzialmente le 27.5i nfatti, le 29 sono disponibili,sarà perché l'anno scorso non c'è n'è erano così tante a catalogo? Certo che mi scoccia non poco dover aspettare 6 mesi..anche se sono modelli 2015!!
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao stereisti vi è mai capitato con cambio XO ceh mentre fate un bel Trail veloce e parecchi sconnesso la catena vi si incastri fra il pignone 11 e il telaio accanto al pignone? Premetto che ora ho un monocorona e me lo faceva anche prima con la doppia....ahhhh ho una Stereo 27.5 160 del 2014 quindi cambio a gabbia media
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao stereisti vi è mai capitato con cambio XO ceh mentre fate un bel Trail veloce e parecchi sconnesso la catena vi si incastri fra il pignone 11 e il telaio accanto al pignone? Premetto che ora ho un monocorona e me lo faceva anche prima con la doppia....ahhhh ho una Stereo 27.5 160 del 2014 quindi cambio a gabbia media

Non ho x0 type2 ma l'ho avuto su un'altra cube, a me non è mai successo e mi sembra quasi impossibile che senza cambiata, dal 13 all'11, la catena salti giù x via delle vibrazioni e dei sobbalzi in quel punto! Ti direi di controllare la distanza della rotella superiore del cambio dal pignone a 11 denti o il fine corsa basso, ma, ripeto, queste son cose da guardare se la catena cade durante la cambiata! La gabbia del type2 è frenata?
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao stereisti vi è mai capitato con cambio XO ceh mentre fate un bel Trail veloce e parecchi sconnesso la catena vi si incastri fra il pignone 11 e il telaio accanto al pignone? Premetto che ora ho un monocorona e me lo faceva anche prima con la doppia....ahhhh ho una Stereo 27.5 160 del 2014 quindi cambio a gabbia media

io XO type2 ma gabbia lunga: mai successo...
invece spesso (sempre in discesa) mi cade davanti dalla corona grande su quella piccola
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Non ho x0 type2 ma l'ho avuto su un'altra cube, a me non è mai successo e mi sembra quasi impossibile che senza cambiata, dal 13 all'11, la catena salti giù x via delle vibrazioni e dei sobbalzi in quel punto! Ti direi di controllare la distanza della rotella superiore del cambio dal pignone a 11 denti o il fine corsa basso, ma, ripeto, queste son cose da guardare se la catena cade durante la cambiata! La gabbia del type2 è frenata?

Penserei di aver fatto una regolazione giusta la rotella superiore l'ho regolata sul 42 mentre invece senza catena ho regolato l'11 come finecorsa prima per paura avevo regolato il finecorsa più stretto infatti in quel modo non usciva però se mettevo 11 in piano o in discesa "scrocchiava"
La gabbia del type2 è frenata la Bike ha si è no 500 km forse...

io XO type2 ma gabbia lunga: mai successo...
invece spesso (sempre in discesa) mi cade davanti dalla corona grande su quella piccola

Questo non mi è mai capitato poi per prova ho fatto anche il tendicatena quindi escludo che mi cada da davanti
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Penserei di aver fatto una regolazione giusta la rotella superiore l'ho regolata sul 42 mentre invece senza catena ho regolato l'11 come finecorsa prima per paura avevo regolato il finecorsa più stretto infatti in quel modo non usciva però se mettevo 11 in piano o in discesa "scrocchiava"

La gabbia del type2 è frenata la Bike ha si è no 500 km forse...







Questo non mi è mai capitato poi per prova ho fatto anche il tendicatena quindi escludo che mi cada da davanti


Bè si, la regolazione la si fa sul pignone grosso, anche se mi viene in mente che x regolare il cambio sul 42, poi sull'11 la distanza dalla rotella è eccessiva...forse è un limite dell'1x10, ma nn saprei dirti, io sono rimasto con la doppia e cambio xt con frizione xchè la gamba ancora nn permette di passare al monocorona x i percorsi che faccio. Comunque in teoria in quel tratto che è molto corto, la catena ha ben poco da ballare, fa davvero strano che scenda lì!


By Tapatalk
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Ciao

Mi sto interessando all'acquisto di una full 29 ovviamente Cube, vi chiedo un consiglio, tra questi due modelli allo stesso prezzo in offerta, quale prendereste..?


1z19yet.jpg

STEREO 120 HPC PRO 29 2014
Telaio HPC Carbon Monocoque Advanced Twin Mold , ARG, AXH, carro alu 6061
Forcella: Rock shox reba rl 29, 15QR, tapered 120mm
Ammortizzatore: Fox Float CTD Boost valve, 200x51mm,Climb/Trail/Descend mode, lv air canister
Sterzo: FSA Orbit I-t, 1 1/8" - 1 1/2
Curva /attacco/ Manopole: cube
Reggisella: Rock shox reverb Stealth, 125 mm, cavi interni
Sella: selle italia x1 trail
Guarnitura: Shimano XT FC-M782, , 40x30x22T
Cambio: Shimano XT 781 10 vel. SHADOW PLUS
Deragliatore: Shimano XT FD-M781-A direct mount
Freni: Shimano deore M615 idraulici 180/180
Comandi: Shimano XT SL-M780-I, rapidfire, direct attach
Ruote: DT CSW AM 2.9 15QR/X12
Coperture: Schwalbe Nobby Nic Kevlar 2,35 snake skin
Misure: 16 - 18 - 20 - 22
Peso: 13,25 kg

k9e6ms.jpg

STEREO 140 HPC PRO 29 2014
Telaio HPC Carbon Monocoque Advanced Twin Mold , ARG, AXH, carro alu 6061
Forcella: FOX 34 fLOAT 29 CTD O/C 15QR, tapered 140mm
Ammortizzatore: Fox Float CTD Boost valve, 200x57mm,Climb/Trail/Descend mode, lv air canister
Sterzo: FSA Orbit I-t, 1 1/8" - 1 1/2
Curva /attacco/ Manopole: cube
Reggisella: Rock shox reverb Stealth, 125 mm, cavi interni
Sella: selle italia x1 trail
Guarnitura: Shimano SLX FCM675 24-38T
Cambio: Shimano XT 786 10 vel. SHADOW PLUS, GABBIA MEDIA
Deragliatore: Shimano XT FD-M786-A direct mount
Freni: Shimano deore M615 idraulici 180/180
Comandi: Shimano SLX SL-M670-I, rapidfire, direct attach
Ruote: Sunringlè radium am 29 15QR/X12
Coperture: Schwalbe Hans dampf Kevlar 2,35
Misure: 16 - 18 - 20 - 22
Peso: 13,85 kg
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
La differenza non è poca nel senso che una è 120 e una è 140 mm di escursione.
Su questo solo te puoi scegliere...
Per il resto si equivalgono. Una ha qualcosa in più di componenti XT e ruote Dt, mentre l'altra ha una Fox 34 in più rispetto alla Rock Shox (a mio parere comunque validissima).
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ciao stereisti vi è mai capitato con cambio XO ceh mentre fate un bel Trail veloce e parecchi sconnesso la catena vi si incastri fra il pignone 11 e il telaio accanto al pignone? Premetto che ora ho un monocorona e me lo faceva anche prima con la doppia....ahhhh ho una Stereo 27.5 160 del 2014 quindi cambio a gabbia media


Sull'11 in genere è il rapporto dove la catena è più lenta. Spesso le catene di serie hanno sempre qualche maglia in più del necessario e quindi essendo più lunghe possono ballare parecchio, con il rischio di saltare.
Prova a calcolare la lunghezza necessaria con la formula che trovi sul forum e verifica che la tua non sia troppo lunga.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Sull'11 in genere è il rapporto dove la catena è più lenta. Spesso le catene di serie hanno sempre qualche maglia in più del necessario e quindi essendo più lunghe possono ballare parecchio, con il rischio di saltare.
Prova a calcolare la lunghezza necessaria con la formula che trovi sul forum e verifica che la tua non sia troppo lunga.

Mi aiuteresti con il link?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Verso metà articolo parla di come regolare la lunghezza della catena. È comunque interessante leggerlo tutto...

Grazie mille!! Ho letto tutto e posso dire che la mia catena passando dal 32 e dal 42 è giusta ora non sono andato a sviluppare la formula ma ho utilizzato le due maglie in più però il problema oggi facendoci caso me lo fa dal terzultimo pignone a sedere verso l'11 evidentemente mi si incastra sul telaio dopo un pó di scaloni però è una cosa che già fa dai pignoni prima......quindi potrà essere che la catena è troppo lunga e il cambio è poco in tensione in quel punto lì?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Grazie mille!! Ho letto tutto e posso dire che la mia catena passando dal 32 e dal 42 è giusta ora non sono andato a sviluppare la formula ma ho utilizzato le due maglie in più però il problema oggi facendoci caso me lo fa dal terzultimo pignone a sedere verso l'11 evidentemente mi si incastra sul telaio dopo un pó di scaloni però è una cosa che già fa dai pignoni prima......quindi potrà essere che la catena è troppo lunga e il cambio è poco in tensione in quel punto lì?


Non è che è poco in tensione solo in quel punto, è che essendo poco tensionato più si avvicina la catena verso l'11 e più si allenta, per effetto della riduzione dei denti dei pignoni.
Io il problema l'ho risolto alla radice... Ho montato un Saint a gabbia corta. Ora la catena nemmeno la sento più!!! Ora c'è anche la versione più economica che è lo Zee.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Non è che è poco in tensione solo in quel punto, è che essendo poco tensionato più si avvicina la catena verso l'11 e più si allenta, per effetto della riduzione dei denti dei pignoni.
Io il problema l'ho risolto alla radice... Ho montato un Saint a gabbia corta. Ora la catena nemmeno la sento più!!! Ora c'è anche la versione più economica che è lo Zee.

Si ci avevo pensato anche il allo Zee però non so se mi regge la 42/11 come pacco pignoni
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Si ci avevo pensato anche il allo Zee però non so se mi regge la 42/11 come pacco pignoni

Allora tornando al discorso compatibilità mi sono documentato e come immaginavo lo Zee arriva fino a 40 massimo quindi scartato.
In aggiunta come prova ho caricato un po' di più il cambio con la vite B che Sram ha molto lunga....l'ho svitata parecchio quasi all'apparire dell'isola del cambio dove è "affogata" ecco ora pare parecchio migliorata la situazione provato nei punti dove non c'era verso e ora ci ritrovo la marcia!
 

Stefx

Biker serius
30/10/13
117
0
0
Visita sito
Davvero molto molto bella complimenti! Posso chiederti quanto sei alto visto che sono molto indeciso sulla taglia?!
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Arrivata ieri.
Cube Stereo 160 HPA SL 2015. taglia S, rispetto alla M non ha il rinforzo telaio sotto il tubo sella.

[slider]29092[/slider]

Molto bella complimenti per la scelta!!
Visto che vorrei montare sulla mia pro 2014 la tua stessa guarnitura, se riesci sai dirmi che movimento centrale monta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo