Prima AM/Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ale.

Biker novus
27/7/15
19
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Mi chiamo Alessio e ho 29 anni. Novizio sul forum e novizio di questa passione. Quasi per gioco ho ripreso la bici qualche mese fa per fare qualche giro insieme a mio padre principalmente su sentieri sterrati. Ho scoperto un mondo "nuovo" e ricco di stimoli. Intensificando le uscite anche da solo, ho deciso di iniziare a guardarmi intorno per un futuro cambio mtb. Al momento giro con una vecchia bici regalata quando avevo 14 anni; va ancor ma con qualche acciacco. Sarei orientato su una Enduro, vista la voglia di spostarmi quando possibile per sentieri e boschi in compagnia di amici con mtb simili, non disdegnando uscite "rapide" lungo gli argini del fiume in giorni settimanali. Come avrete intuito sono un perfetto ignorante in materia e mi rivolgo a voi per iniziare a comprendere meglio cosa è adatto o meno alle mie esigenze. Non vorrei una bici da "primo prezzo"; mi piacerebbe investire in qualcosa di valido, da portarmi avanti per un certo tempo. Indicativamente mi sono dato come budget 1000/1500 e nessuna scadenza temporale.
Se vi servono altre informazioni chiedete pure.
Grazie.

.ale.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per essere le due di notte, posso solo dirti che 1500 €. per una AM o enduro sono pochi.

Ma tranquillo, al 90% domattina verrà fuori che ti basta una trail.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

.ale.

Biker novus
27/7/15
19
0
0
Visita sito
Ahahahah! Il budget ovviamente è indicativo; mi sono indirizzato verso una enduro avendo letto una guida ai vari tipi di mtb su questo forum (in orario "umano", non alle due di notte), e vedendola più vicina alle mie esigenze. Dalla tua risposta intuisco di essere abbastanza fuori strada.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Beata gioventù , alle due di notte co sti pensieri che non ti avranno fatto chiudere gli occhi almeno fino alle 4 , e alle 7,51 bello sorridente a rispondere sul forum ��������
P.S. Con quel budget , trail , am o enduro secondo me devi cercare un usato !!!!
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Come detto da altri, 1500€ per una enduro nuova sono pochi. Salvo offerte o saldi particolari dovresti mettere in preventivo almeno altri 500€ per un modello base delle marche più economiche che vendono online, ma anche cosi sei molto risicato.
Questa cube che io sappia è la enduro 27.5 più a buon mercato che si trovi http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-full-suspended-stereo-160-hpa-pro-27-5-cube-2015/rp-prod127762

Però potresti orientarti anche su 29 con 140 di escursione e qua ce ne sono parecchie a saldo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mountain-bikes/full-suspension?f=2258,4294957300,4294957821,4294957483&sort=pricelow

Altrimenti, butta un occhio all'outlet sul sito della Canyon per qualche Strive ma devi essere fortunato a trovarne una della tua taglia ed essere veloce, perchè appena ne mettono una la vendono subito.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le enduro non servono per girare nei boschi, per quello bastano ed avanzano le trail.
Molto spesso quando si leggono i nomi dei vari tipi di bici e si legge enduro, si fa automaticamente il parallelo con le moto. Sono invece cose ben diverse.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Le enduro non servono per girare nei boschi, per quello bastano ed avanzano le trail.
Molto spesso quando si leggono i nomi dei vari tipi di bici e si legge enduro, si fa automaticamente il parallelo con le moto. Sono invece cose ben diverse.

In linea di massima condivido anche perchè molto spesso ci si compra una bici da enduro per "moda" ma poi non la si sfrutta al 100% (io credo di essere un esempio :-) ). Però dire che per girare nei boschi le trail bastano ed avanzano, secondo me, non è correttissima coma affermazione; molto dipende dai sentieri all'interno del bosco e soprattutto da come li si affrontano. Se chi ha aperto il topic ha buone capacità discesistiche e una buona gamba per portare su la bici, una enduro ritengo che sia la scelta giusta (portafogli permettendo).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In linea di massima condivido anche perchè molto spesso ci si compra una bici da enduro per "moda" ma poi non la si sfrutta al 100% (io credo di essere un esempio :-) ). Però dire che per girare nei boschi le trail bastano ed avanzano, secondo me, non è correttissima coma affermazione; molto dipende dai sentieri all'interno del bosco e soprattutto da come li si affrontano. Se chi ha aperto il topic ha buone capacità discesistiche e una buona gamba per portare su la bici, una enduro ritengo che sia la scelta giusta (portafogli permettendo).
Se uno dice girare nei boschi, io intendo girare nei boschi. Le cose sottintese non esistono in queste situazioni.
Se uno ha bisogno di escursioni di 160mm o più, perché oltre girare nei boschi fa discese a bomba, lo deve dire. Se non lo dice, e soprattutto se chi sta affrontando il discorso è uno alle prime armi, significa che quel tipo di uso non è nelle sue intenzioni, quantomeno non al momento.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se uno dice girare nei boschi, io intendo girare nei boschi. Le cose sottintese non esistono in queste situazioni.
Se uno ha bisogno di escursioni di 160mm o più, perché oltre girare nei boschi fa discese a bomba, lo deve dire. Se non lo dice, e soprattutto se chi sta affrontando il discorso è uno alle prime armi, significa che quel tipo di uso non è nelle sue intenzioni, quantomeno non al momento.

Io per esempio, per andare a prendere mia figlia a scuola ho comprato un Hummer. Sara' eccessivo?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Se uno dice girare nei boschi, io intendo girare nei boschi. Le cose sottintese non esistono in queste situazioni.
Se uno ha bisogno di escursioni di 160mm o più, perché oltre girare nei boschi fa discese a bomba, lo deve dire. Se non lo dice, e soprattutto se chi sta affrontando il discorso è uno alle prime armi, significa che quel tipo di uso non è nelle sue intenzioni, quantomeno non al momento.

Allora bisogna metterci d'accordo sul significato di "girare nei boschi"; se non è sottointeso che vada a bomba in discesa non lo è neppure che vada tranquillo a guardare i fiori... per quanto mi riguarda la definizione di girare nei boschi è piuttosto lata, nei boschi ci gira chi va a passeggio, chi fa enduro e persino chi fa freeride, ma magari sono io ad essere male informato sui termini. Non volevo creare una polemica con te ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora bisogna metterci d'accordo sul significato di "girare nei boschi"; se non è sottointeso che vada a bomba in discesa non lo è neppure che vada tranquillo a guardare i fiori... per quanto mi riguarda la definizione di girare nei boschi è piuttosto lata, nei boschi ci gira chi va a passeggio, chi fa enduro e persino chi fa freeride, ma magari sono io ad essere male informato sui termini. Non volevo creare una polemica con te ;-)
Quindi secondo te, a chiunque intenda "girare nei boschi" gli si dovrebbe consigliare una enduro solo per il fatto che non è da escludere che poi debba scendere a bomba per un qualche sentiero?
Vedila come vuoi, ma a me pare proprio simile quanto scritto nella battuta di @Impa65 , l'hummer per andare a prendere la bambina a scuola.
La necessità di una enduro secondo me è ristretta ad una minima parte di utenti. Alla stragrande maggioranza basterebbe una bici da trail se non una XC. a maggior ragione se un principiante. Quindi a chiunque non indichi chiaramente un uso anche discesistico non consiglierei certo una enduro.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Quindi secondo te, a chiunque intenda "girare nei boschi" gli si dovrebbe consigliare una enduro solo per il fatto che non è da escludere che poi debba scendere a bomba per un qualche sentiero?
Vedila come vuoi, ma a me pare proprio simile quanto scritto nella battuta di @Impa65 , l'hummer per andare a prendere la bambina a scuola.
La necessità di una enduro secondo me è ristretta ad una minima parte di utenti. Alla stragrande maggioranza basterebbe una bici da trail se non una XC. a maggior ragione se un principiante. Quindi a chiunque non indichi chiaramente un uso anche discesistico non consiglierei certo una enduro.

Non ho detto questo. Se ti rileggi il mio messaggio ho scritto esattamente questo "molto spesso ci si compra una bici da enduro per "moda" ma poi non la si sfrutta al 100%", ho poi aggiunto "Se chi ha aperto il topic ha buone capacità discesistiche e una buona gamba per portare su la bici, una enduro ritengo che sia la scelta giusta" quindi non ho assolutamente detto che chiunque giri nei boschi debba comprare una enduro. Anzi, ribadisco che in linea di principio sono d'accordissimo con te. Ti ho solo fatto notare che, secondo il mio punto di vista, la tua affermazione che per girare nei boschi una trail basta e avanza è un po semplicistica. Tu sottointendi che l'utente sia uno "tranquillo", è probabile, ma non è detto... tutto qua.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho detto questo. Se ti rileggi il mio messaggio ho scritto esattamente questo "molto spesso ci si compra una bici da enduro per "moda" ma poi non la si sfrutta al 100%", ho poi aggiunto "Se chi ha aperto il topic ha buone capacità discesistiche e una buona gamba per portare su la bici, una enduro ritengo che sia la scelta giusta" quindi non ho assolutamente detto che chiunque giri nei boschi debba comprare una enduro. Anzi, ribadisco che in linea di principio sono d'accordissimo con te. Ti ho solo fatto notare che, secondo il mio punto di vista, la tua affermazione che per girare nei boschi una trail basta e avanza è un po semplicistica. Tu sottointendi che l'utente sia uno "tranquillo", è probabile, ma non è detto... tutto qua.
Mi sa che tu non hai capito quello che voglio dire io.
Comunque lo ripeto per l'ultima volta e poi chiudo.
Se uno non è un ciclista "tranquillo" come lo intendi tu e fa un uso della bici per cui è utile una bici da enduro, lo deve dire. Se non lo dice, io (e non solo io) lo escludo.
La bici da enduro non è la prima scelta sempre e comunque a meno che uno non espliciti l'uso "tranquillo", ma è l'esatto contrario. L'uso di una enduro è l'eccezione, non la regola.
Quindi a chiunque non lo espliciti, io non consiglio di certo di spendere tanti soldi per prendersi una bici più pesante, montata peggio di una pari prezzo con escursione inferiore, per poi magari sfruttarne la metà di tanta escursione.
Se tu fai il rappresentante e mi chiedi consiglio riguardo un'auto, io ti dico, prenditi una berlina o al massimo una station wagon che consumi poco. Non ti dico prenditi un Ducato perché tante volte ti dovessi portare dietro 8 quintali di merci hai spazio. Se devi portarti dietro quintali me lo devi dire prima.

PS: Non vendo auto, era solo un esempio ;-)
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Mi sa che tu non hai capito quello che voglio dire io.
Comunque lo ripeto per l'ultima volta e poi chiudo.
Se uno non è un ciclista "tranquillo" come lo intendi tu e fa un uso della bici per cui è utile una bici da enduro, lo deve dire. Se non lo dice, io (e non solo io) lo escludo.
La bici da enduro non è la prima scelta sempre e comunque a meno che uno non espliciti l'uso "tranquillo", ma è l'esatto contrario. L'uso di una enduro è l'eccezione, non la regola.
Quindi a chiunque non lo espliciti, io non consiglio di certo di spendete tanti soldi per prendersi una bici più pesante, montata peggio di una pari prezzo con escursione inferiore, per poi magari sfruttarne la metà di tanta escursione.
Se tu fai il rappresentante e mi chiedi consiglio riguardo un'auto, io ti dico, prenditi una berlina o al massimo una station wagon che consumi poco. Non ti dico prenditi un Ducato perché tante volte ti dovessi portare dietro 8 quintali di merci hai spazio. Se devi portarti dietro quintali me lo devi dire prima.

Ho capito perfettamente quello che intendi ;-)
Solo abbiamo una differente visione sulle interpretazioni dei topic.
Comunque l'esempio che fai tu non è propriamente calzante in quanto l'utente ha chiesto un tipo di bici specifica e non un consiglio generale; se uno viene al concessionario di auto e mi chiede un furgone, io non gli rispondo sentenziando che per andare su strada è sufficiente una smart.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho capito perfettamente quello che intendi ;-)
Solo abbiamo una differente visione sulle interpretazioni dei topic.
Comunque l'esempio che fai tu non è propriamente calzante in quanto l'utente ha chiesto un tipo di bici specifica e non un consiglio generale; se uno viene al concessionario di auto e mi chiede un furgone, io non gli rispondo sentenziando che per andare su strada è sufficiente una smart.
Ok, c'hai ragione tu.
Rileggendo bene le richieste, quando uno scrive una cosa del genere:
Al momento giro con una vecchia bici regalata quando avevo 14 anni; va ancor ma con qualche acciacco. Sarei orientato su una Enduro, vista la voglia di spostarmi quando possibile per sentieri e boschi in compagnia di amici con mtb simili, non disdegnando uscite "rapide" lungo gli argini del fiume in giorni settimanali.
Anche se sarebbe utile sapere cosa intende con "amici con MTB simili..." (simili a cosa?) , ha chiaramente bisogno di una bici da enduro.
Stupido io a non capirlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo