Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Sulla mia? Cambiando sia la cartuccia idraulica che l'asta della camera di compressione ... si.
Mi costa come svenderla usata e ricomprarla nuova ... a quel punto ne ho comprata una diversa :-)
Perché? ?? Io, ripeto, con 25 euro ho preso l airshaft da 120mm e 65 euro la cartuccia della Revrletion, quest ultima opzone è facoltativa[emoji12] (ma la consiglio vivamente)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io della mia scelta son contento... talas e via 110 sempre, 140 quando voglio in discesa. forse andavano bene anche solo 120 o 130 boh...
la differenza grossa la fanno gli steli da 34 secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

trillo75

Biker novus
11/8/12
27
6
0
cotignola
Visita sito
Fino a 120 e' ok non di stravolge nulla anzi nasce propio cosi con la possibilità della doppia escursione...tanto e ' vero che in tutta Europa ( tranne che in Italia...) e' commercializzato un modello " camber evo ( che otrettutto e' uno spettacolo sia come colore che come componenti qualita/prezzo in spagna costa 2399 poco più di della ns comp) e esce di serie con la reba da 120..
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
boh io della mia scelta son contento... talas e via 110 sempre, 140 quando voglio in discesa. forse andavano bene anche solo 120 o 130 boh...
la differenza grossa la fanno gli steli da 34 secondo me.

La tua scelta però è già diversa...
Infatti la tieni sempre a 110 e la metti a 140 in discesa quando vuoi (credo sia questo il bello delle forcelle ad escursione variabile)!!!
Diverso il discorso se la devi tenere sempre fissa..

Fino a 120 e' ok non di stravolge nulla anzi nasce propio cosi con la possibilità della doppia escursione...tanto e ' vero che in tutta Europa ( tranne che in Italia...) e' commercializzato un modello " camber evo ( che otrettutto e' uno spettacolo sia come colore che come componenti qualita/prezzo in spagna costa 2399 poco più di della ns comp) e esce di serie con la reba da 120..

La Camber Evo oltre ad essere 120 all'anteriore lo è anche dietro a dire il vero!
Quando aumenti l'escursione ad una "normale" dietro ti resta sempre a 110!
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
La Camber Evo oltre ad essere 120 all'anteriore lo è anche dietro a dire il vero!
Quando aumenti l'escursione ad una "normale" dietro ti resta sempre a 110!

A proposito di ammortizzatore ... ho notato che sgonfiandolo tutto l'ammo si accorcia di circa 45 mm, ma non va a fondo corsa.
Che voi sappiate è possibile cambiare escursione l'ammo come si fa per la forcella?

tranquilli ... è solo una curiosità, non ho intenzione di trasformare la Camber in una full 130-130 :spetteguless:
... anche se ... con l'ammo sgonfio la ruota è ancora ben lontana dal telaio, almeno a 120 lo spazio ci sarebbe o-o:hahaha::smile:o-o
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A proposito di ammortizzatore ... ho notato che sgonfiandolo tutto l'ammo si accorcia di circa 45 mm, ma non va a fondo corsa.
Che voi sappiate è possibile cambiare escursione l'ammo come si fa per la forcella?

tranquilli ... è solo una curiosità, non ho intenzione di trasformare la Camber in una full 130-130 :spetteguless:
... anche se ... con l'ammo sgonfio la ruota è ancora ben lontana dal telaio, almeno a 120 lo spazio ci sarebbe o-o:hahaha::smile:o-o

evidentemente ha un tampone dentro che limita la corsa...
anche l'enduro ce l'ha...
se togli il tampone, non cambiano le geometrie ma cambia l'escursione posteriore...
magari la EVO non ho il tampone...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Tanto per non deludervi ho "arricchito" il mio guardaroba..... INDOSSATI oggi in uscitina con la Fatboy[emoji12] [emoji3] [emoji106]


P.s. cavolo, comodi x davvero[emoji6]
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59,1 KB · Visite: 32

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
aggià che andavi in giro con gli shorts da donna :hahaha:
scusa eh ... ma io certe cose le rimuovo [emoji2][emoji2][emoji2]

p.s. pubblicità per un gruppetto di amici ... se qualcuno vuole farsi una vacanzabike in VDA http://www.pleinairmtb.com/it/calendario-attivita.html ce n'è per tutti i gusti
Short Aerodinamici Prego .....[emoji3] [emoji3] [emoji3]

Cmq dal 19/23 Agosto potrei portare moglie e figlia al mare e salire su :-)
Fattibile tutto con la Camber immagino [emoji106]
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Short Aerodinamici Prego .....[emoji3] [emoji3] [emoji3]

Cmq dal 19/23 Agosto potrei portare moglie e figlia al mare e salire su :-)
Fattibile tutto con la Camber immagino [emoji106]

si, la Camber è perfetta e ci fai tutto, può capitare di invertire i ruoli (bici sulle spalle anziché sotto il culo) e di fare qualche passaggio a piedi, ma niente di enduristico o DH puro.
... a meno che non vai a cercare proprio quello :celopiùg:
(se decidi fai pure il mio nome ...)

p.s. ieri ho rimodificato la forcella ... 130 ... meno male che ogni volta che la apro vanno via solo 10 cc di olio e qualche ditata di grasso. Domani la provo.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
A proposito di ammortizzatore ... ho notato che sgonfiandolo tutto l'ammo si accorcia di circa 45 mm, ma non va a fondo corsa.
Che voi sappiate è possibile cambiare escursione l'ammo come si fa per la forcella?

tranquilli ... è solo una curiosità, non ho intenzione di trasformare la Camber in una full 130-130 :spetteguless:
... anche se ... con l'ammo sgonfio la ruota è ancora ben lontana dal telaio, almeno a 120 lo spazio ci sarebbe o-o:hahaha::smile:o-o

Su questo non ti so dire sinceramente....
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Tanto per... sul sito Usa la Camber Elite Comp monta una Reveletion da 110... mentre la Expert Evo Carbon una PIKE da 120mm. .. Questo per dire che non stiamo, nessuno di noi, parlando di aria fritta[emoji106] . In modo particolare per quanto riguarda la scelta delle Rockshox che nativamente sono modificabili nell escursione. Certo che una Pike con steli da 35.......[emoji3]
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Tanto per... sul sito Usa la Camber Elite Comp monta una Reveletion da 110... mentre la Expert Evo Carbon una PIKE da 120mm. .. Questo per dire che non stiamo, nessuno di noi, parlando di aria fritta[emoji106] . In modo particolare per quanto riguarda la scelta delle Rockshox che nativamente sono modificabili nell escursione. Certo che una Pike con steli da 35.......[emoji3]

Si...
Però ha 120 anche dietro e il telaio che è uguale esteticamente ma se guardiamo a parità di taglia non ha nessuna quota geometrica uguale (esclusa una)...
Movimento centrale più basso nella Evo... Anche stack, reach ed altri valori sono diversi...
Ok che alcuni valori sono logicamente influenzati dalla maggiore escursione ma il reach e lo stack non dovrebbero essere uguali a parità di taglia?
Non è che pure la bielletta di rinvio tra ammortizzatore e carro è diversa?

Boh...Per me i due telai non sono proprio prorio uguali e secondo me non basta mettere ammo e forcella da 120 per fare diventare una Camber "normale" come una Evo...
Poi magari mi sbaglio eh...
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Si...
Però ha 120 anche dietro e il telaio che è uguale esteticamente ma se guardiamo a parità di taglia non ha nessuna quota geometrica uguale (esclusa una)...
Movimento centrale più basso nella Evo... Anche stack, reach ed altri valori sono diversi...
Ok che alcuni valori sono logicamente influenzati dalla maggiore escursione ma il reach e lo stack non dovrebbero essere uguali a parità di taglia?
Non è che pure la bielletta di rinvio tra ammortizzatore e carro è diversa?

Boh...Per me i due telai non sono proprio prorio uguali e secondo me non basta mettere ammo e forcella da 120 per fare diventare una Camber "normale" come una Evo...
Poi magari mi sbaglio eh...
Avendole provate entrambe posso dire la EVO più vicina alla stumpy che alla camber. Chiaramente mia personale opinione :)

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica mensile dislivello positivo