front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Li hai provati?
ho avuto sia front in acciaio (2) che in alluminio (3)
non esiste paragone a livello di nervosità e reazione dei due materiali; L'alluminio restituisce in modo nervoso quanto il terreno offre a differenza dell'accaio (che ha caratteristiche diverse e in qualche modo, assorbe) ma gran lavoro la fanno anche i foderi che possono essere studiati ad hoc per questa funzione

non sono uguali.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Accertato che l'acciaio assorbe le vibrazioni (non ammortizza) , regalando sicuramente maggior comfort( parliamo di millesimi, una front è una front) l'acciaio pesa di più ( qui non parliamo di millesimi) costa di più ( sempre) , la maggior differenza la fa sempre la qualità del materiale e la bontà del progetto.
Non ultima l'estetica , l'alluminio ha una lavorazione più semplice che permette forme più complicate. La bicicletta poi non è costituita solo dal telaio quindi il paragone fra 2 bike completamente diverse regge fino ad un certo punto.
Il peso del rider e la sensibilità dello stesso hanno secondo me un influenza maggiore. Poi chi ha la Shan è fuori concorso.....[emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
[io non voglio insistere e nemmeno voglio fare il saccente perchè sono l'ultimo degli ultimi ... almeno quasi sempre] voglio solo far presente che la differenza si sente eccome, non è "questione di millimetri". Al di la del discorso shan, con una normalissima 456SS a 200 euro del tempo ho avuto grandi soddisfazioni rispetto ad un alluminio che, per 500 euro e per quanto anche bello esteticamente, si faceva sentire duro sulla schiena a fine giro
Poi, valutabile anche il giudizio e gusto personale e anche come ti ci trovi su entrambi i materiali ma mi pare di capire che chi ha fatto il "salto" da alluminio ad acciaio poi non sia più tornato indietro
scusa ancora il pippone
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
[io non voglio insistere e nemmeno voglio fare il saccente perchè sono l'ultimo degli ultimi ... almeno quasi sempre] voglio solo far presente che la differenza si sente eccome, non è "questione di millimetri". Al di la del discorso shan, con una normalissima 456SS a 200 euro del tempo ho avuto grandi soddisfazioni rispetto ad un alluminio che, per 500 euro e per quanto anche bello esteticamente, si faceva sentire duro sulla schiena a fine giro
Poi, valutabile anche il giudizio e gusto personale e anche come ti ci trovi su entrambi i materiali ma mi pare di capire che chi ha fatto il "salto" da alluminio ad acciaio poi non sia più tornato indietro
scusa ancora il pippone

...io ho avuto sia acciaio che alluminio , adesso sono con l'alluminio e lo trovo perfetto per mè....ma sono particolare , guido molto fisico e amo le bike nervose e scorbutiche....penso che tornerò sicuramente all'acciaio prima o poi , ma se lo faccio sarà per un telaio top top tipo clog o simili....

...a meno che salti fuori qualcosa che mi piaccia particolarmente di titanio !!!
questo è un materiale che non ho mai avuto e mi tenta parecchio !!!

...il problema sono i $ !
 

Tomcat

Biker novus
30/4/13
14
0
0
Mugello
Visita sito
Insomma l'acciaio si fa sentire meno rispetto all'alluminio, punterò su quello, resta da decidere se propendere verso un 456evo o un ragley...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
siamo sempre allesolite:alu-vs-ac:smile::smile:
secondo il mio modesto parere tutto ritorna sempre alle proprie capacità stile e sensazioni,la front è personalissima,io francamente preferisco alu,anche se ora x una questione di lunghezza canotto forca,devo montare x forza il telaio in acciaio,e ricordiamoci,non scordiamolo mai che si l'acciaio è più "elastico" ma come ogni elemento elastico,quello che assorbe lo "ridona" con generosità specialmente sul veloce scassatomolto,e questo a mio modesto vedere,a priscindere dalla qualità del proggetto e-o sezioni varie delle tubazioni,io trovo molto più "fedele" un telaio di buon alluminio progettato e realizzato con criterio,e naturalmente adeguato all'uso che uno vuole farne,poi certo cè anche il lato estetico le tubazioni a chi piacciono cicce e a chi sottili,io personalmente sono per "gnucche"infatti anche il mio telaio in "ferro" è ciccisssimo:celopiùg::celopiùg:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
siamo sempre allesolite:alu-vs-ac:smile::smile:
secondo il mio modesto parere tutto ritorna sempre alle proprie capacità stile e sensazioni,la front è personalissima,io francamente preferisco alu,anche se ora x una questione di lunghezza canotto forca,devo montare x forza il telaio in acciaio,e ricordiamoci,non scordiamolo mai che si l'acciaio è più "elastico" ma come ogni elemento elastico,quello che assorbe lo "ridona" con generosità specialmente sul veloce scassatomolto,e questo a mio modesto vedere,a priscindere dalla qualità del proggetto e-o sezioni varie delle tubazioni,io trovo molto più "fedele" un telaio di buon alluminio progettato e realizzato con criterio,e naturalmente adeguato all'uso che uno vuole farne,poi certo cè anche il lato estetico le tubazioni a chi piacciono cicce e a chi sottili,io personalmente sono per "gnucche"infatti anche il mio telaio in "ferro" è ciccisssimo:celopiùg::celopiùg:
...uhmm...secondo me non è proprio come dici...il pregio dell'acciaio è si nell' "elasticità" ma secondo me il telaio non "lavora" come una molla dal ritorno sfrenato, ma le vibrazioni più che restituite vengono assorbite...almeno è questa l'impressione che mi ha dato usare una front di acciaio da enduro...diverso era il comportamento della vecchia front in acciaio che avevo negli anni 90 che era molto rigida come risposta aglli scossoni...quindi conta molto anche la sezione e spessore dei tubi secondo me...quello che so di certo è che le mie povere ossa gradiscono molto di più l' acciaio...beato te che sei giovane e non risenti delle risposte brusche della tua front in alluminio..:loll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo