Informazioni su Sram x9 type 2 e sulla doppia in generale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Dogui

Biker novus
27/7/11
9
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi e scusate sin d'ora la domanda da neofita.
Ho da poco una Bmc Trailfox da 26" tutta montata Sram X9 type 2 2x10.
La bici é fantastica, va alla grande ecc ecc.
Ma ho una perplessità.
Pur sapendo che certi incroci di catena sono "vietati" mi é capitato di mettere la catena sulla corona piú piccola e sul pignone piú piccolo.
Risultato: la trasmissione diventa rumorosissima, la catena esce dalla sua sede in corrispondenza delle pulegge tanto che pedalando all'indietro si blocca tutto.
Pur riconoscendo l'inutilità nell'utilizzare un simile incrocio di catena, mi chiedo soltanto se é normale che il risultato sia quello descritto.
Vi ringrazio per le vostre delucidazioni.
G.
 

Il_Dogui

Biker novus
27/7/11
9
0
0
Milano
Visita sito
Bici portata dal meccanico, ha smontato il tendicatena e tolto una maglia.
Adesso gira tutto liscio come l'olio, anche utilizzando tutti gli incroci. Finalmente mi sono liberato del rumore che causava il tendicatena!
Sono solo curioso di capire che cosa comporti averlo tolto, il meccanico sostiene che essendo lo SRAM X9 Type 2 con frizione non dovrebbe cambiare nulla, ma aspetto domenica per fare un bel giro e capire se ci sono differenze rispetto a settimana scorsa.
A presto!
 

Classifica mensile dislivello positivo