Alta Versilia (Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Camaiore)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
il sentiero parte subito dopo il paese di Minazzana , sulla strada ci sono i cartelli del SAV,
e arriva a Cerreta
una volta a Cerreta scendi un qualche tornante su cementata e sulla sx trovi l'imbocco del sentiero che porta a Ruosina

un mesetto fa era abbastanza pulito speriamo che il ventaccio di questi giorni non abbia fatto troppi danni


ok perfetto grazie... e se io volessi allungarlo un po' arrivando fino a Basati da MInazzana (non asfalto) e poi riscendendo a Ruosina è fattibile? praticamente passando di qua:

 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Ciao, una domanda... il sentiero che dici te che va a Minazzana e poi a ruosina è quello che da Minazzana va direttamente a Cerreta S. Antonio o c'è da deviare prima per Basati e poi dopo riscendere a Cerreta S. Antonio?

Perchè se ce la faccio domani esco da lavoro a Pietrasanta e provo a farlo nel pomeriggio, anzi se qualcuno vuole aggregarsi è ben accetto ... se va piano ;) Perche il mio allenamento e la preparazione tecnica lasciano un po' a desiderare!!
Dovrei partire verso le 14:00 14:30 da Seravezza


Il sentiero è parecchio sporco..un sacco di foglie e ricci hanno ricoperto il fondo e bisogna andar cauti...ci sono anche parecchi sassi smossi in alto
quando saranno cadute tutte le foglie bisognerà fare una squadra di pulizia
chi si offre volontario?
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
ok ottima variante! è tanto che non la faccio...facci sapere com'è messo il sentiero ciao

Allora, eccomi di ritorno.

I sentieri e le mulattiere sono tutti pedalabili senza troppi problemi. (in realtà nella prima parte di sentiero in salita per Minazzana sono sceso un paio di volte :spetteguless:)

La noia è quella che hai detto anche te... foglie e ricci come se piovesse che rendono il tutto un po' più ostico, soprattutto sono noiosi nella prima parte da Cappella a Minazzana e nella parte in salita della via Crucis da Minazzana a Basati, nelle fasi di discesa invece danno meno fastidio e si viaggia abbastanza bene.

L'ultimo sentiero/mulattiera che da Basati scende a Ruosina è quello con meno "sporcizia" a anche quello, se pur corto, che mi è piaciuto di più come tratto, peccato che finisce subito.

P.S. il vento ed il sole di questi giorni hanno asciugato bene e i sassi non sono più viscidi come saponette
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, notizie dalla Versilia dopo il disastro dei giorni scorsi? Ho quasi paura a tornarci per lo spettacolo che mi si potrebbe parare davanti agli occhi...
 

Classifica mensile dislivello positivo