sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se incontrate un cane veramente determinato a difendere il territorio o avete una Beretta, e sapete come usarla, o "siete del gatto". Io ho visto cani maremmani non indietreggiare davanti alle fucilate, immagino che paura possono avere di un po' d'acqua sul muso (arrivateci a quella distanza, e poi vediamo...)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
L'ultimo cane che ho avuto (un pastore tedesco molto tosto e territoriale) aveva un gioco preferito: cercare di mordere il getto d'acque che gli puntavo contro...Se un estraneo gli avesse puntato la borraccia in tre secondi la riduceva un colabrodo...In questo video era gia' anziano e acciaccato ma l'acqua sul muso e quasi nient'altro lo spaventava....

http://youtu.be/HelpSMq-bLo
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
...ovviamente vale sempre il fatto che se esce dal bosco un orso bianco affamato ed incazzato, dopo averti mangiato si beve anche l'acqua della tua borraccia....
L'ultima volta che ho dovuto reagire (con borraccia) è stato proprio di fronte a due cani: uno medio/piccolo e l'altro medio/grande. Il piccolo era molto incazzato (anche se ero su una strada inghiaiata pubblica), mentre il grosso stava a guardare l'evolversi della situazione. Le spruzzate di acqua sul muso del piccolo che si avvicinava mi hanno dato il tempo di raccogliere le idee. Poi sono sceso ed ho usato la bici come scudo. Purtroppo per il cane piccolo, essendosi avvicinato troppo è partito il primo calcio (scarpe pesanti e rigide con spd). Alla sua ringhiata di stizza è partito il secondo che temo gli abbia fatto molto male. Al che i cani sono fuggiti a gambe levate e la cosa mi ha rincuorato perchè pensavo di avergli fatto molto male....
Ma comunque la borraccia fino ad ora mi ha salvato perchè evita che il cane si avventi alle caviglie e l'estrazione della borraccia è molto rapida in molte situazioni.
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Se incontrate un cane veramente determinato a difendere il territorio o avete una Beretta, e sapete come usarla, o "siete del gatto". Io ho visto cani maremmani non indietreggiare davanti alle fucilate, immagino che paura possono avere di un po' d'acqua sul muso (arrivateci a quella distanza, e poi vediamo...)

Se tu hai visto cani che non indietreggiano davanti alle fucilate io ne ho visti (purtroppo) tanti rimanere "interdetti" di fronte ad una "lavata di muso".
Non è teoria è vita vissuta...
E poi non credo che si debba arrivare ad abbattere l'animale.
Si tratta di avere quell'attimo per evitare l'impatto e danni peggiori.
Per me fino ad ora ha sempre funzionato.
D'altronde non vedo come si possa fare diversamente a meno che tu non sia un cowboy e giri con la pistola al fianco...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io ho visto cani che si trasformavano in mostri intergalattici e che si sono mangiati 3 bambini con un morso (provenivano dall'ex URSS, i cani), poi si sono avventati su un biker e ne hanno fatto hamburger che hanno rivenduto a una nota catena di fastfood americana (in cambio del benestare per l'occupazione della Crimea), il tutto per comprarsi un collare nuovo tempestato di diamanti. :omertà:
C'era A mio cuGGino testimone!:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se tu hai visto cani che non indietreggiano davanti alle fucilate io ne ho visti (purtroppo) tanti rimanere "interdetti" di fronte ad una "lavata di muso".
Non è teoria è vita vissuta...
E poi non credo che si debba arrivare ad abbattere l'animale.
Si tratta di avere quell'attimo per evitare l'impatto e danni peggiori.
Per me fino ad ora ha sempre funzionato.
D'altronde non vedo come si possa fare diversamente a meno che tu non sia un cowboy e giri con la pistola al fianco...

Finchè sono canetti può darsi che funzioni. Ma ti auguro sinceramente di non trovarti mai a che fare con uno veramente determinato, potresti non raccontarla :spetteguless:

Il confronto a mio parere è sbagliato, nel breve e nel lungo periodo. Nel breve perchè è il modo più sicuro di avere problemi, nel lungo perchè il proprietario del fondo, stufo di vedere scene del genere, poterbbe mettere una bella rete ed addio percorso.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Finchè sono canetti può darsi che funzioni. Ma ti auguro sinceramente di non trovarti mai a che fare con uno veramente determinato, potresti non raccontarla :spetteguless:

Il confronto a mio parere è sbagliato, nel breve e nel lungo periodo. Nel breve perchè è il modo più sicuro di avere problemi, nel lungo perchè il proprietario del fondo, stufo di vedere scene del genere, poterbbe mettere una bella rete ed addio percorso.

Il problema è proprio quando trovi quello che difende il territorio.
Se trovi un cane dentro il suo territorio, lui ti vuole ammazzare finche non esci. Poi dipende il "quanto è determinato" che varia da cane a cane.

Se trovi un cane fuori dal suo territorio, è veramente difficile che gli salga l' istinto omicida...

Poi come metodi per difendersi... se trovi un pitbull da 67686765kg, che ti vuole azzannare, l' unica è chiamare aiuto se non si ha appresso un ak-47...

Comunque un cane che è fuori dal suo territorio, se ti avvicini, rallenti, e dopo scappi, ti insegue. Poi molte volte se hai c.lo, se ti rifermi non ti fa niente, oppure ti tira un morso per gioco...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema è proprio quando trovi quello che difende il territorio.
Se trovi un cane dentro il suo territorio, lui ti vuole ammazzare finche non esci. Poi dipende il "quanto è determinato" che varia da cane a cane.

Se trovi un cane fuori dal suo territorio, è veramente difficile che gli salga l' istinto omicida...

Poi come metodi per difendersi... se trovi un pitbull da 67686765kg, che ti vuole azzannare, l' unica è chiamare aiuto se non si ha appresso un ak-47...

Comunque un cane che è fuori dal suo territorio, se ti avvicini, rallenti, e dopo scappi, ti insegue. Poi molte volte se hai c.lo, se ti rifermi non ti fa niente, oppure ti tira un morso per gioco...


Proprio qui vorrei soffermarmi...è proprio neccessario tenere queste razze potenzialmente pericolose...non fraintendetemi,anche un maremmano potrebbe esserlo,ma quello è un cane pastore e difende per dovere,ma alcune razze di cane quando gli parte il cervello,non hai scampo...una volta tutti avevano il Pastore tedesco come cane da guardia...ora o pitbull,rottwhiler o dobberman...c'è una bella differenza se ci si pensa...poi ok,l'educazione impartita dal padrone è fondamentale...non pensate male,non ce l'ho con i cani,ne ho anche io un lupotto meticcio,ma in caso gli prenda la traveggola,credo riuscirei a gestirlo rispetto un pitbull o similare...:celopiùg:
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
io per il momento non ho avuto grossi problemi con i cani liberi. Spesso mi rincorrono con fare minaccioso, ma per fortuna non mi è mai successo niente; Di solito faccio finta che non ci siano (non li calcolo proprio) e di solito smettono alla svelta di seguirmi; Magari fino ad ora sono stato fortunato a non trovare cani troppo aggressivi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non si deve perdere il senso della realta': le statistiche non riportano di attacchi a ciclisti o runner con esiti gravi o fatali.Quando le cronache riportano di eventi funesti quasi sempre si tratta di casi che non riguardano le suddette categorie ma persone generelmente indifese...Difficilmente un cane attacca per uccidere e quando capita il piu delle volte e' accidentale.Altro discorso riguarda i cani randagi e in branco dove le dinamiche sono diverse e li i rischi aumentano...Un biker mediamente allenato e con il pepe al c..o riesce a seminare un cane o almeno a farlo desistere e nel malaugurato caso che non ci riesca si difendera' con ogni mezzo (la bici i calci e pugni o altro) ma difficilmente sentiremo di vittime dai....Cercate di essere meno ansiosi e piu determinati (che non significa dover ammazzare qualcuno o ricorrere a mezzi illegali).
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Proprio qui vorrei soffermarmi...è proprio neccessario tenere queste razze potenzialmente pericolose...non fraintendetemi,anche un maremmano potrebbe esserlo,ma quello è un cane pastore e difende per dovere,ma alcune razze di cane quando gli parte il cervello,non hai scampo...una volta tutti avevano il Pastore tedesco come cane da guardia...ora o pitbull,rottwhiler o dobberman...c'è una bella differenza se ci si pensa...poi ok,l'educazione impartita dal padrone è fondamentale...non pensate male,non ce l'ho con i cani,ne ho anche io un lupotto meticcio,ma in caso gli prenda la traveggola,credo riuscirei a gestirlo rispetto un pitbull o similare...:celopiùg:

La penso al 100% come te.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Non si deve perdere il senso della realta': le statistiche non riportano di attacchi a ciclisti o runner con esiti gravi o fatali.Quando le cronache riportano di eventi funesti quasi sempre si tratta di casi che non riguardano le suddette categorie ma persone generelmente indifese...Difficilmente un cane attacca per uccidere e quando capita il piu delle volte e' accidentale.Altro discorso riguarda i cani randagi e in branco dove le dinamiche sono diverse e li i rischi aumentano...Un biker mediamente allenato e con il pepe al c..o riesce a seminare un cane o almeno a farlo desistere e nel malaugurato caso che non ci riesca si difendera' con ogni mezzo (la bici i calci e pugni o altro) ma difficilmente sentiremo di vittime dai....Cercate di essere meno ansiosi e piu determinati (che non significa dover ammazzare qualcuno o ricorrere a mezzi illegali).

Secondo me non siamo ansiosi... sei tu che magari hai molta confidenza e esperienza con i cani.

Ma non siamo tutti come te (io per esempio.)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Il.problema da me non sono i rischi morsi, ma il fatto che nei parchi ci siano branchi di cani con altrettanti padroni liberi che non ragionano, occupando l'intero sentiero. Convivenza impossibile
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Nelle ultime due settimane ne ho visti ben 6-7 liberi su 6 uscite. 1 era un cane da pastore ma mi voleva mordere alle caviglie e ha iniziato a rincorrermi, io ho accelerato e la leggera discesa sulla sterrata mi ha aiutato. Un altro era un incrocio ma grosso tipo pastore tedesco. Stava giocando con una cagnetta poi ha iniziato a rincorrermi con il chiaro intento di mordermi, ho allungato un calcio e ha fatto un guaito e si è fermato, l'ho rincontrato e non mi ricorre più. Altri tutti cani piccoli/medi in giro da soli ma di quelli che non badano ad altri
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Sognatevi spray e pistole scacciacani (che oltretutto pesano tanto)
Per esperienza personale vi dico che non su tutti i cani fanno effetto, usando la pistola scacciacani su due pastori tedeschi a un metro di distanza, che abbaiavano e ringhiavano ferocemente dietro una rete, l'unico effetto ottenuto è stato 2 secondi di quiete, ovviamente dipende da cane a cane, quelli di piccola taglia ad esempio si terrorizzano a morte...
Per lo spray, sempre per esperienza diretta:omertà::omertà:, abbiamo spruzzato PER SBAGLIO sul nostro cane(cane da caccia di circa 1 anno a quel tempo, quindi ancora piccola) lo spray al peperoncino e non crediate che si sia "paralizzata", starnutiva e si "puliva" il muso, ma era allo stesso modo reattiva e sveglia, quindi dubito che su un cane, come un pastore tedesco o pitbull, possa avere un effetto deterrente:spetteguless:

Posso capire che ho solo 17 anni, a dato che vivo in campagna e ho incontrato molti cani posso dire:
1)Spesso prendere una pietra e fare il gesto di lanciarla fa indietreggiare il cane, alle volte invece lo attira.
2)Prevenire è meglio che curare, se vedete in lontananza un cane è meglio non rischiare.
3)Cercare una bastone nelle vicinanze può essere utile, per tenere a distanza il cane.
4)Usare la bici come scudo può aiutare a farlo desistere dall'attaccarvi, una volta fatto questo allontanarsi molto piano.
5)È utile anche utilizzare lo zaino o il giacchetto anti vento(anche se è un po piccolo) come protezione da morsi:
foto-addestramento-difesa.jpg

Non è proprio la stessa cosa ma meglio di niente.
5)In caso di attacco non esitate a scatenarvi, dovete dimostrargli che siete superiori, ricorrere al coltello è proprio l'ultima sponda, pure pericolosa, anche se non so se sia illegale portare un coltello nello zaino durante un'escursione.
6)Scappate solo se ne siete in grado, sennò è meglio restare calmi.
7)ALCUNE VOLTE i cani abbaiano e ringhiano ma non hanno intenzione di mordere, quindi ignorateli e proseguite piano.
8)State molti attenti alla posizione della coda e delle orecchie, da questo si capisce se il cane ha paura, se è aggressivo o docile.
http://www.greenme.it/informarsi/animali/11742-cani-movimento-coda

9)Alle volte lanciare un oggetto a terra, pure del cibo, può distrarre il cane, dandovi la possibilità di allontanarvi.
10)Cercate di restare più calmi che potete, evitando di mettere il cane in agitazione, sentendosi minacciato.
11)Non avvicinatevi con la testa, il collo o altre parti del copro molto "sensibili" alla bocca del cane.
12)Non provocatelo!
13)Girate sempre in compagnia, qualsiasi cosa succeda almeno non sarete soli:il-saggi:

Alcuni consigli sono stati già dati, lo so, ma ho elencato tutti quelli che mi venivano in mente...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sognatevi spray e pistole scacciacani (che oltretutto pesano tanto)
Per esperienza personale vi dico che non su tutti i cani fanno effetto, usando la pistola scacciacani su due pastori tedeschi a un metro di distanza, che abbaiavano e ringhiavano ferocemente dietro una rete, l'unico effetto ottenuto è stato 2 secondi di quiete, ovviamente dipende da cane a cane, quelli di piccola taglia ad esempio si terrorizzano a morte...
Per lo spray, sempre per esperienza diretta:omertà::omertà:, abbiamo spruzzato PER SBAGLIO sul nostro cane(cane da caccia di circa 1 anno a quel tempo, quindi ancora piccola) lo spray al peperoncino e non crediate che si sia "paralizzata", starnutiva e si "puliva" il muso, ma era allo stesso modo reattiva e sveglia, quindi dubito che su un cane, come un pastore tedesco o pitbull, possa avere un effetto deterrente:spetteguless:

Posso capire che ho solo 17 anni, a dato che vivo in campagna e ho incontrato molti cani posso dire:
1)Spesso prendere una pietra e fare il gesto di lanciarla fa indietreggiare il cane, alle volte invece lo attira.
2)Prevenire è meglio che curare, se vedete in lontananza un cane è meglio non rischiare.
3)Cercare una bastone nelle vicinanze può essere utile, per tenere a distanza il cane.
4)Usare la bici come scudo può aiutare a farlo desistere dall'attaccarvi, una volta fatto questo allontanarsi molto piano.
5)È utile anche utilizzare lo zaino o il giacchetto anti vento(anche se è un po piccolo) come protezione da morsi:
foto-addestramento-difesa.jpg

Non è proprio la stessa cosa ma meglio di niente.
5)In caso di attacco non esitate a scatenarvi, dovete dimostrargli che siete superiori, ricorrere al coltello è proprio l'ultima sponda, pure pericolosa, anche se non so se sia illegale portare un coltello nello zaino durante un'escursione.
6)Scappate solo se ne siete in grado, sennò è meglio restare calmi.
7)ALCUNE VOLTE i cani abbaiano e ringhiano ma non hanno intenzione di mordere, quindi ignorateli e proseguite piano.
8)State molti attenti alla posizione della coda e delle orecchie, da questo si capisce se il cane ha paura, se è aggressivo o docile.
http://www.greenme.it/informarsi/animali/11742-cani-movimento-coda

9)Alle volte lanciare un oggetto a terra, pure del cibo, può distrarre il cane, dandovi la possibilità di allontanarvi.
10)Cercate di restare più calmi che potete, evitando di mettere il cane in agitazione, sentendosi minacciato.
11)Non avvicinatevi con la testa, il collo o altre parti del copro molto "sensibili" alla bocca del cane.
12)Non provocatelo!
13)Girate sempre in compagnia, qualsiasi cosa succeda almeno non sarete soli:il-saggi:

Alcuni consigli sono stati già dati, lo so, ma ho elencato tutti quelli che mi venivano in mente...
E se, come mi è capitato, mentre tu pedali tranquillamente, un cane ti viene da dietro in maniera silenziosa (mi dispiace dirlo ma molti cani, sicuramente abituati dai relativi proprietari, sono traditori) senza che te ne accorgi e ti morde alla caviglia?
 

Classifica mensile dislivello positivo