Misura cannotto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
Salve ragazzi!! Dovrei cambiare forcella e sto cercando qualcosa di usato ma ho bisogno di sapere se ho misurato il cannotto della mia e per questo vi allego una foto. E' misurato correttamente?
 

Allegati

  • 20140409_152157.jpg
    20140409_152157.jpg
    54,4 KB · Visite: 23
Salve ragazzi!! Dovrei cambiare forcella e sto cercando qualcosa di usato ma ho bisogno di sapere se ho misurato il canotto della mia e per questo vi allego una foto. E' misurato correttamente?

attenzione che il "canotto" lo puoi misurare in piedi...sopra i 30 piedi non è più un natante ma molto probabilmente un'imbarcazione da diporto.
Il cannotto invece dovresti averlo misurato, più o meno, correttamente...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve ragazzi!! Dovrei cambiare forcella e sto cercando qualcosa di usato ma ho bisogno di sapere se ho misurato il cannotto della mia e per questo vi allego una foto. E' misurato correttamente?

ovviamente sarebbe meglio smontare la forcella,ma io penso che se la trovi con cannotto da 19cm dovrebbe andar bene.Se è più lungo ancora meglio....poi lo puoi tagliare
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Quindi rispetto alla misura che ho ottenuto come nella foto posso considerare 1/1,5 cm in meno?

basandomi sulla foto a19 è la misura che dovrebbe andar bene.Ti suggerisco per essere sicuro al 100% di smontare la forcella e misurare correttamente la misura del cannotto(nn vorrei che comprassi una forca e poi nn ti basta il cannotto).E' un operazione banalissima che si fa in 10 minuti.
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
basandomi sulla foto a19 è la misura che dovrebbe andar bene.Ti suggerisco per essere sicuro al 100% di smontare la forcella e misurare correttamente la misura del cannotto(nn vorrei che comprassi una forca e poi nn ti basta il cannotto).E' un operazione banalissima che si fa in 10 minuti.
Perfetto, allora a questo punto la smonto. Anche da smontata misuro da dove parte il cannotto d'acciaio giusto? Visto che ci troviamo avrei una curiosità...visto che la maggior parte delle forche usate che ho trovato sono coniche, mi sapete dire se esiste un qualche tipo di adattatore per montare una forca con cannotto conico su un telaio da 1 1/8?
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito

Grazie mille, chiarissimo e gentilissimo. Ma hai mai sentito di qualcuno che abbia montato questo tipo di adattatore? Giusto per capire se è una cosa fattibile o meno
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie mille, chiarissimo e gentilissimo. Ma hai mai sentito di qualcuno che abbia montato questo tipo di adattatore? Giusto per capire se è una cosa fattibile o meno

prego.No.ma se cerchi in rete trovi link(anche qui nel forum ci sono topic sull'argomento."Montare forcella tapered su telaio non conico"
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
Ciao scusami se riprendo il post... ho smontato la forca e ho misurato il cannotto come in figura. Sono partito da dove ci sono dei cuschinetti(di cui ignoravo l'esistenza) fino all'apice. La misura è 18,5 cm....posso andare tranquillo prendendo una forca con giusto 18,5 o è meglio che mi tengo largo di un paio di cm? Scusami il dusturbo ed auguri di buone pedalate pasquali XD
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se lo trovi uguale no problem.Ovviamente se lo trovi più lungo puoi sempre tagliarlo dopo..o metterci entro un certo limite degli spessori
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
La forca è di serie quindi credo che sia srato fatto bene e che quindi oscilli sia tra 185 e 190mm. A questo punto se anvhe fosse 190 rischio a prendere una forca da 185?
 

falcetto

Biker popularis
11/1/08
60
16
0
sestri p. genova
Visita sito
puoi montare una forcella conificata su un telaio da 1e1/8 solo se questo é fatto per serie sterzo semiintegrate, cioé solo se il diametro INTERNO della sede della calotta inferiore é 44mm, e lo puoi fare usando una calotta inferiore EC44/40.
Se, come nel tuo caso (se vedo bene le foto), hai le calotte esterne al telaio, la forcella conificata non ci sta.
Se io avessi visto male e il tuo telaio fosse 44mm interni, nella parte inferiore del canotto (nella superiore sicuramente va bene), allora tieni conto che la serie sterzo EC44/40 occupa altri 15mm circa, quindi ti servirà una forcella col tubo + lungo, appunto di circa 15mm.
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
puoi montare una forcella conificata su un telaio da 1e1/8 solo se questo é fatto per serie sterzo semiintegrate, cioé solo se il diametro INTERNO della sede della calotta inferiore é 44mm, e lo puoi fare usando una calotta inferiore EC44/40.
Se, come nel tuo caso (se vedo bene le foto), hai le calotte esterne al telaio, la forcella conificata non ci sta.
Se io avessi visto male e il tuo telaio é 44mm interni, nella parte inferiore del canotto, nella superiore sicuramente va bene, allora tieni conto che la serie sterzo EC44/40 occupa altri 15mm circa, quindi ti servirà una forcella col tubo + lungo, appunto di circa 15mm.
purtroppo il cannotto non è adattabile. La mia attuale ha un cannotto di 18,5/19cm...se trovo una forca da 18,5 dovrebbe andare bene giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo