Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Io sarei piu' dell'idea di provare, magari un paio di volte, la bici e il comportamento delle sospensioni, poi eventualmente aprirle e sostituirne il lubrificante e i paraolio (ho una certa domestichezza con questo genere di operazioni e con il relativo Manual non ci vedo problemi)...

Il cambio dell'olio di lubrificazione della forca lo farei subito, tanto l'operazione è elementare ed economica (ci metterei olio motore totalmente sintetico, 5 o 0w40, l'Edge della Castrol, per non far nomi...) e scongiuri che la forca non lavori bene per fenomeni di stiction.
Poi valuti il resto in base alle risposte sul campo e alle ore di lavoro delle unità.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=190688]Dius[/MENTION],ti aggiungo ancora , oltre gia' ai preziosi consigli che hai ricevuto da Marty e Giuio.............

Per il telaio , per un minuzioso controllo devi smontare l'ammortizzatore sia dall'infulcro sull'obliquo del telaio che dal link del telaio e provare a mano articolando con un minimo di torsioni gli infulcri del carro per constatare che ci sia assenza di eccessiva tolleranza che genererebbe gioghi negli accoppiamenti,ma questo tanto per sollevarti qualsiasi dubbio.
Oltre, con il telaio su di uno stativo ,un controllo in finezza sarebbe constatare il paralleleismo del carro-infulcri-triangolo anteriore,anomalia che puo' verificarsi nel caso in cui i pivot non siano stretti alla coppia Nm corretta.
Ma ripeto, solo perche' e' un usato ............giusto per sincerarti .
Per le sospensioni fai tesoro del consiglio di Giuio , quanto meno l'olio....oppure : in alternativa verifica il rebound nella sua velocita' mettendolo al massimo ,cioe' la ghiera verso il tutto aperto simbolo Lepre, se velocissimmo dopo una profonda compressione e rilascio direi che e' ok per farti un po' di giri da test , altrimenti se noti variante di velocita' nella regolazione in maniera minima e' dunque sinonimo di manutenzione, riferito ad un minimo essenziale almeno della sostituzione dell'olio.
Per le Valvole io voto a favore della schrader che ti permette la scelta di camere dedicate alla DH piu' robuste.
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Il cambio dell'olio di lubrificazione della forca lo farei subito, tanto l'operazione è elementare ed economica (ci metterei olio motore totalmente sintetico, 5 o 0w40, l'Edge della Castrol, per non far nomi...) e scongiuri che la forca non lavori bene per fenomeni di stiction.
Poi valuti il resto in base alle risposte sul campo e alle ore di lavoro delle unità.

Ciao Giuio10,

consiglio corretto, l'avevo pensato ma e' un po' piu' forte la scimmia di usarla che quella di chiudermi in garage !
La mia cantina e' piena di lubrificanti e ne ho di appositi per le forcelle.
Credo tra l'altro di avere un CASTROL 10W per forche moto... che ne dici, troppo viscoso ?

Grazie !

Ciaooo
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
esatto....cambia l'olio che male non fa!

Ciao ymarti,

hai ragione, e' doveroso da parte mia iniziare a volerle bene e averla al 100%.
Provvedero' tra una ventina di gg, appena rientro dal Messico.

@Dius,ti aggiungo ancora , oltre gia' ai preziosi consigli che hai ricevuto da Marty e Giuio.............

Per il telaio , per un minuzioso controllo devi smontare l'ammortizzatore sia dall'infulcro sull'obliquo del telaio che dal link del telaio e provare a mano articolando con un minimo di torsioni gli infulcri del carro per constatare che ci sia assenza di eccessiva tolleranza che genererebbe gioghi negli accoppiamenti,ma questo tanto per sollevarti qualsiasi dubbio.
Oltre, con il telaio su di uno stativo ,un controllo in finezza sarebbe constatare il paralleleismo del carro-infulcri-triangolo anteriore,anomalia che puo' verificarsi nel caso in cui i pivot non siano stretti alla coppia Nm corretta.
Ma ripeto, solo perche' e' un usato ............giusto per sincerarti .
Per le sospensioni fai tesoro del consiglio di Giuio , quanto meno l'olio....oppure : in alternativa verifica il rebound nella sua velocita' mettendolo al massimo ,cioe' la ghiera verso il tutto aperto simbolo Lepre, se velocissimmo dopo una profonda compressione e rilascio direi che e' ok per farti un po' di giri da test , altrimenti se noti variante di velocita' nella regolazione in maniera minima e' dunque sinonimo di manutenzione, riferito ad un minimo essenziale almeno della sostituzione dell'olio.
Per le Valvole io voto a favore della schrader che ti permette la scelta di camere dedicate alla DH piu' robuste.

Ciao Francesco1,

grazie per i consigli, molto importanti e da esperto conoscitore.
Ne faro' tesoro.
Appena rimpatriero' vedo di smontare il mono e valutare il giuoco sulle sue boccole
Per quanto riguarda i giuochi vari delle boccole del telaio, per controllarli ho svincolato il mono dal tubo obliquo e tra carro e biella non vi e' nulla di anomalo.

...paralleleismo del carro-infulcri-triangolo anteriore,anomalia che puo' verificarsi nel caso in cui i pivot non siano stretti alla coppia Nm corretta.

Ti chiedo scusa Francesco1, saresti cosi gentile da spiegarmi bene a cosa ti riferisci con "infulcri", "biella" e "pivot" ?
Cosi sono sicuro che "parliamo la stessa lingua" :)

Discorso forca:
ho verificato la proporzionalita' delle regolazioni e mi sembra ok.
Lepre veloce → tartaruga lenta (con i relativi step, le regolazioni mi sembramo abbastanza proporzionali...).

Per l'ammo non ho ancora fatto prove, ma mi sembra nuovo nuovo (come tutta la bici).

Camere d'aria...
Io sarei per uniformarmi alla Schrader per il semplice fatto che anche la META 55 che ho preso (dallo stesso ragazzo) monta camere con valvola Schrader e, (anche per deformazione professionale), vorrei tenerne solo 1 modello a "magazzino"...

C'e` qualche controindicazione relativamente l'allargamento del foro che ospita la valvola sul cerchio ??
Vorrei allargare la sede valvola sulla coppia di cerchi che hanno il foro piccolo per la valvola presta.

Sono "fuori" ?!?



Grazie 1000 x i consigli !

Ciaooo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ymarti,

hai ragione, e' doveroso da parte mia iniziare a volerle bene e averla al 100%.
Provvedero' tra una ventina di gg, appena rientro dal Messico.



Ciao Francesco1,

grazie per i consigli, molto importanti e da esperto conoscitore.
Ne faro' tesoro.
Appena rimpatriero' vedo di smontare il mono e valutare il giuoco sulle sue boccole
Per quanto riguarda i giuochi vari delle boccole del telaio, per controllarli ho svincolato il mono dal tubo obliquo e tra carro e biella non vi e' nulla di anomalo.

...paralleleismo del carro-infulcri-triangolo anteriore,anomalia che puo' verificarsi nel caso in cui i pivot non siano stretti alla coppia Nm corretta.

Ti chiedo scusa Francesco1, saresti cosi gentile da spiegarmi bene a cosa ti riferisci con "infulcri", "biella" e "pivot" ?
Cosi sono sicuro che "parliamo la stessa lingua" :)

Discorso forca:
ho verificato la proporzionalita' delle regolazioni e mi sembra ok.
Lepre veloce → tartaruga lenta (con i relativi step, le regolazioni mi sembramo abbastanza proporzionali...).

Per l'ammo non ho ancora fatto prove, ma mi sembra nuovo nuovo (come tutta la bici).

Camere d'aria...
Io sarei per uniformarmi alla Schrader per il semplice fatto che anche la META 55 che ho preso (dallo stesso ragazzo) monta camere con valvola Schrader e, (anche per deformazione professionale), vorrei tenerne solo 1 modello a "magazzino"...

C'e` qualche controindicazione relativamente l'allargamento del foro che ospita la valvola sul cerchio ??
Vorrei allargare la sede valvola sulla coppia di cerchi che hanno il foro piccolo per la valvola presta.

Sono "fuori" ?!?



Grazie 1000 x i consigli !

Ciaooo

Spero che colui che ti ha venduto il demo ti abbia consegnato il manuale allegato che riporta lo spaccato tecnico del telaio, ma in mancanza puoi scaricarlo sul sito della Specialized in pdf............dallo spaccato hai totale visione in linguaggio ..........tecnico visivo e cioe' ti rendi conto:
gli infulcri, in pratica per accoppiare il carro al triangolo anteriore , vengono collegati con infulcri che contengono cuscinetti sigillati nella quale accoppiandoli e' compito di tenerli e farli articolare di un perno che si chiama pivot.
Fai prima a capire dallo schema tecnico...........
Insomma se tolto l'ammortizzatore , nella fase statica dell'articolazione prodotta da te a mano dovessi notare una forma di attrito o peggio di grattata , devi necessariamente intervenire di revisione completa di tutto il kit cuscinetti e pivot.
Potrebbe sembrarti assurdo in quanto la bici e' nuova...............
Considera che se il precedente proprietario lavava dopo l'utilizzo la bici con una idropulitrice a pressione oppure in un lavaggio automatico , l'acqua a pressione , penetrando nelle articolazioni ossida i cuscinetti e ti costringe alla loro sostituzione...........onde provocare ulteriori e piu' gravi danni.
Non e' detto che lo necessiti, ma controllare non e' male.
Il perfetto Paralleleismo o asimmetria che potrebbe poi crearsi oltre ad una stretta errata puo' crearsi anche in una brutale caduta.
Per la Valvola schrader di cui io voto a favore , ho gia' sentito di molti che allargano il foro del cerchio , ma attenzione che bisogna procedere affinche' non diventi tagliante a danno poi della valvola stessa che durante la rotazione subirebbe la decapitazione.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Si io in qualche pezzo della mia vita di rider allargai i fori dei cerchi. Per evitare quello detto da francesco fai un buco leggermente più piccolo di quello che serve e poi usa la Lima tonda per arrivare a misura eliminando la bava/bordo tagliente.
Ma io preferisco la presta [emoji56]


Sent from y's iPhone using Tapatalk
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Va benissimo, se l'hai in casa usa pure quello! o-o

Ottimo allora :)

Grazie !

Spero che colui che ti ha venduto il demo ti abbia consegnato il manuale allegato che riporta lo spaccato tecnico del telaio, ma in mancanza puoi scaricarlo sul sito della Specialized in pdf............dallo spaccato hai totale visione in linguaggio ..........tecnico visivo e cioe' ti rendi conto:
gli infulcri, in pratica per accoppiare il carro al triangolo anteriore , vengono collegati con infulcri che contengono cuscinetti sigillati nella quale accoppiandoli e' compito di tenerli e farli articolare di un perno che si chiama pivot.
Fai prima a capire dallo schema tecnico...........
Insomma se tolto l'ammortizzatore , nella fase statica dell'articolazione prodotta da te a mano dovessi notare una forma di attrito o peggio di grattata , devi necessariamente intervenire di revisione completa di tutto il kit cuscinetti e pivot.
Potrebbe sembrarti assurdo in quanto la bici e' nuova...............
Considera che se il precedente proprietario lavava dopo l'utilizzo la bici con una idropulitrice a pressione oppure in un lavaggio automatico , l'acqua a pressione , penetrando nelle articolazioni ossida i cuscinetti e ti costringe alla loro sostituzione...........onde provocare ulteriori e piu' gravi danni.
Non e' detto che lo necessiti, ma controllare non e' male.
Il perfetto Paralleleismo o asimmetria che potrebbe poi crearsi oltre ad una stretta errata puo' crearsi anche in una brutale caduta.
Per la Valvola schrader di cui io voto a favore , ho gia' sentito di molti che allargano il foro del cerchio , ma attenzione che bisogna procedere affinche' non diventi tagliante a danno poi della valvola stessa che durante la rotazione subirebbe la decapitazione.

Ciao francescoMTB1,

capisco perfettamente i termini tecnici, ma non sempre le persone che li usano si riferiscono esattamente ai corretti componenti.
Non per mettere in dubbio la tua competenza, ma solo per verificare di aver capito io e per sapere che parliamo la stessa lingua ;)
Detto questo, il manuale dovrei averlo, ma dall'altra parte del mondo, quindi me li sono riscaricati per spulciarli un pochino mentre sono ancora lontano ;)

Hai sicuramente ragione sul discorso del lavaggio con idropulitrice... spesso e' sbrigativa ma in alcuni casi puo' far piu' danni che altro...

Ora vedo di attrezzarmi di un set di boccolame e cuscinetti vari di scorta, tanto a male non vanno e almeno non smonto inutilmente senza poi avere l'eventuale ricambio per fare cio' che serve.

Per l'allargatura del foro per passare da presta a Schrader, tranquillo, ho un'idea di quello che va' fatto, solo mi chiedevo se c'erano delle controindicazioni particolari a fare questa "modifica".
E deduco non ce ne sia alcuna :)

Grazie 1000 per le tue accurate spiegazioni !

Si io in qualche pezzo della mia vita di rider allargai i fori dei cerchi. Per evitare quello detto da francesco fai un buco leggermente più piccolo di quello che serve e poi usa la Lima tonda per arrivare a misura eliminando la bava/bordo tagliente.
Ma io preferisco la presta [emoji56]


Sent from y's iPhone using Tapatalk

Grazie ymarti,

faro' sicuramente come suggerito e smussero' con carta vetro pietra da rettifica :)
Ma perche' preferisci la presta ?
Ci sono delle ragioni tecniche ?

Grazie !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=190688]Dius[/MENTION]

Non mettevo in dubbio le tue capacita' tecniche , anzi, avendomi letto i tuoi post nell'altra discussione , dove scrivi riferendo di essere meccanico anche se di altro settore ,ho preferito limitarmi rimandandoti allo spaccato tecnico, che resta di facilissima interpretazione per chi e' pratico di meccanica ,comunque cio' di cui ti ho allertato e' solo per farti fare un controllo piu' accurato, non perche' sicuramente sia gia' necessaria una approfondita manutenzione .
Forse quello che mastica meno esperienza nella meccanica generale sono proprio io che mi limito alle conoscenze della propria passione , non di piu' .;)
 

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Ciao francescoMTB1,

da parte mia non ho sentito messo in dubbio nulla, anzi, permettimi di scusarmi se il mio modo ha fatto trasparire quello, non era assolutamente mia intenzione !
Grazie ancora per i tuoi scrupolosi consigli, degni di un appassionato vero che, pur senza competenze professionali (da quello che mi dici), ha profuso tanta meticolosita' nella cura del suo mezzo.
Ammirevole e prezioso a comunita' come queste ;)

Seguiro' assolutamente le tue dritte riguardo le verifiche da fare e, da mia consuetudine e per mia deformazione del "gia' che ci sono...", cambiero' un po' di cosette a priori :)
Ora vado a clikkare qua e la' per spedirmi a casa un kit di cuscinetti, boccole, spessori e quant'altro (prevedo notte in bianco e crash di internet explorer...)

Grazie ancora !

Ciaooo
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Preferisco le presta solo perché mi sembra di gonfiarle con meno sbatti....ma credo che siano equivalenti, alla fine.


Sent from y's iPhone using Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Preferisco le presta solo perché mi sembra di gonfiarle con meno sbatti....ma credo che siano equivalenti, alla fine.


Sent from y's iPhone using Tapatalk

Pero' non ti permette mi pare la scelta di camere diciamo robuste da Da Dh ,... correggimi se sbaglio..........
Vero anche che la camera piu' robusta equivale a maggior peso .........ma ci eravamo detti in post precedenti da qualche parte che il peso per noi era un fattore marginale ..............nei limiti del comprensibile..............
magari quando ci faremo "piu' grandi" rivaluteremo lo snellimento del peso.....:XD)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Francesco, le camere belle pesanti come piacciono a noi le fanno anche con valvola presta.

Io compro queste (che le fa anche per maxxis se non sbaglio):

http://www.csttires.com/int/bike/bike-tire-tubes/downhill-tube/

se guardi bene, poi, a parità di modello, le presta pesano meno ahahha ==> 2 camere, 4 grammi!

Aaarghh.......4 grammi???:nunsacci:da pensarci su.................
Azz ed io insisto per queste camere oltre alle fasce antiforatura e cerchi da extremo ...................

image.php

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Dius

Biker novus
16/1/15
8
0
0
Brescia 2
Visita sito
Cavolo !
4 grammi !
Addirittura !

Beh, allora non vi e' soluzione migliore che restringere i fori dei cerchi che attualmente hanno la schrader per poter montare anche su quelli queste leggerissime camere d'aria e risparmiare 4 grammi :D

Sara' sicuramente la mia prossima mission !
 

Classifica mensile dislivello positivo