Dirt con cambio e monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mava70

Biker novus
15/5/09
41
0
0
canegrate
Visita sito
Ciao,

voglio allestire una bici dirt street recuperando pezzi di una full, per quanto riguarda guarnitura e corone cosa mi consigliate considerato che vorrei comprare meno roba possibile e mantenere il cambio posteriore. L'ideale sarebbe un monocorona davanti ma cosa posso comprare di economico? Quelle da BMX vanno bene? O la corona singlespeed dritta mal si sposa col cambio posteriore? Se mantenessi la mia attuale guarnitura tripla trasformata in doppia? Una guarnitura invece monocorona cosa si trova di più piccola come corona 29T? Me ne consigliate una economica? Truvativ Ruktion va bene? Che corona piccola posso montargli ?

grazie
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ciao,

voglio allestire una bici dirt street recuperando pezzi di una full, per quanto riguarda guarnitura e corone cosa mi consigliate considerato che vorrei comprare meno roba possibile e mantenere il cambio posteriore. L'ideale sarebbe un monocorona davanti ma cosa posso comprare di economico? Quelle da BMX vanno bene? O la corona singlespeed dritta mal si sposa col cambio posteriore? Se mantenessi la mia attuale guarnitura tripla trasformata in doppia? Una guarnitura invece monocorona cosa si trova di più piccola come corona 29T? Me ne consigliate una economica? Truvativ Ruktion va bene? Che corona piccola posso montargli ?

grazie

solitamente si usa addirittura il 32 come monocorona anteriore quindi se fossi in te andrei tranquillo tanto hai cambio per scegliere la marcia ottimale...le corone da bmx hanno un attacco diverso e quindi non vanno bene...
 

mava70

Biker novus
15/5/09
41
0
0
canegrate
Visita sito
ti ringrazio molto, quindi tu mi consigli di riutilizzare la mia guarnitura? ho letto che il telaio (pensavo ad un octane one zircus) supporta al massimo un 34T quindi se togliessi la 44 metto un bash sono a posto? Il 22T lo tengo o levo pure quello? Magari con la cambiata a mano spostando la catena può essere utile per un filo di trial

grazie
 

booz

Biker velocissimus
si come no ti casca in continuazione la catena...
se vuoi tenere i cambio ( inutilissimo ) devi montare guidacatena e tendicatena
ti assicuro che atterrare da un salto con le pedivelle bloccate dalla catena incastrata e perdere la catena mentre pompi un kick non è una bella esperienza.
se vuoi fare street togli tutto, con le 26" single speed 28t/13 va benissimo
quello che non c'è non si rompe e di mazzate ne darai tante
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
ti ringrazio molto, quindi tu mi consigli di riutilizzare la mia guarnitura? ho letto che il telaio (pensavo ad un octane one zircus) supporta al massimo un 34T quindi se togliessi la 44 metto un bash sono a posto? Il 22T lo tengo o levo pure quello? Magari con la cambiata a mano spostando la catena può essere utile per un filo di trial

grazie

si come no ti casca in continuazione la catena...
se vuoi tenere i cambio ( inutilissimo ) devi montare guidacatena e tendicatena
ti assicuro che atterrare da un salto con le pedivelle bloccate dalla catena incastrata e perdere la catena mentre pompi un kick non è una bella esperienza.
se vuoi fare street togli tutto, con le 26" single speed 28t/13 va benissimo
quello che non c'è non si rompe e di mazzate ne darai tante

Concordo pienamente con quanto detto da booz. Come rapporto, visto che hai detto che volevi provare un po' di trial, ti consiglio una marcia più agile (io uso 23/12 :spetteguless:)...
 

mava70

Biker novus
15/5/09
41
0
0
canegrate
Visita sito
Ciao,

allora io ho posseduto un trial da 20" non ricordo che rapporto avesse ma era terribile andarci in giro a cercare qualche sasso o panchina da saltarci sopra era come farsi la parigi-roubaix, vorrei un rapporto più veloce. Tutto chiaro il discorso della singlespeed, per il cambio avevo pensato ovviamente al tendicatena. Salti tremendi non penso di farcene più che altro equilibrio, qualche drop da massimo 1mt e qualche sassone o panchina. Pensavo al cambio perchè non mi dispiacerebbe usarla anche per percorsi trial su single track; andare su con un rapporto trial è una tortura, con un rapporto duro invece impossibile.
Che rapporto mi consigliate? Ho trovato anche una subsin da 26 semismontata a prezzo stracciato, che ne dite? o meglio rimanere sul octane one zircus come telaio?

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo