e-bike pedalabili ...un'impresa!!

  • Creatore Discussione milomusic
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Dipende dove vai, se provi a fare enduro in trentino e sopratutto alto adige ti spezzano le gambe, con la ebike ti puoi divertire dappertutto, anche se ora stanno uscendo nuove regole sulla ciclabilita dei sentieri..

anche da me sulle prealpi praticamente tutti percorsi che faccio sono vietati ai mezzi motorizzati non autorizzati. poi che trovi sitematicamente segni di sgommata è un altro discorso, sarà uno con na spitzig :smile::smile::smile:
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Sono modi di intendere la bici diversi, tutti condivisibili ma diversi. Mi piace la discesa ma preferisco guadagnarmela, avendo 58 anni e non essendo molto allenato :il-saggi:, l'ebike l'ho presa per aiutarmi a fare giri più lunghi e fare maggiori dislivelli. Altri preferiscono andare a palla in salita faticando poco e buttarsi a capofitto in discesa (cosa che piace fare anche a me). Per questo io uso la moto da enduro :-?

Stessa eta':il-saggi:condivido al 100/% quello che dici e aggiungo: se devo andare come una moto :ronf:senza metterci niente del mio non mi diverto e sopratutto non calo la PANZA:sumo::sumo::sumo:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
secondo me' il fatto della pedalabilita' e' interessante soprattutto in caso di rientro a batteria scarica inoltre in piano se e' limitata a 25km conviene spegnere e pedalare , i 25 li tiene anche uno non molto allenato
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Mah, dipende; prima di tutto trovare pianura, senza falso piani, che per esempio nella mia zona, pur essendo in "Pianura Padana", nei giri che faccio, o la strada sale o scende (seppur con percentuali minime), però già tenere i 25/26 kmh con la bdc all'andata un po' si fatica, mentre al ritorno si tengono agevolmente i 33/34. Come dicevo, pendenze minime, ma si sentono con la bdc da 8 kg, figurarsi con una Emtb da 20 kg e magari con le gomme da 3"! :specc:

Devo comunque dire che la potenza non è mai stata nel mio DNA, sono 63 kg, e mi trovo meglio in salita pura piuttosto che in pianura!!
Infatti a questo proposito mi sembra interessante la possibilità di speeduppare alcuni motori, proprio per togliere questa fastidiosa limitazione.
Non che mi serva fare i 50 all'ora, però quando andavo in giro con gli amici, qualche pezzo a più di 35 si faceva, e mi seccherebbe non riuscire a tenere la ruota!! :mrgreen:
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
Mah, dipende; prima di tutto trovare pianura, senza falso piani, che per esempio nella mia zona, pur essendo in "Pianura Padana", nei giri che faccio, o la strada sale o scende (seppur con percentuali minime), però già tenere i 25/26 kmh con la bdc all'andata un po' si fatica, mentre al ritorno si tengono agevolmente i 33/34. Come dicevo, pendenze minime, ma si sentono con la bdc da 8 kg, figurarsi con una Emtb da 20 kg e magari con le gomme da 3"! :specc:

Devo comunque dire che la potenza non è mai stata nel mio DNA, sono 63 kg, e mi trovo meglio in salita pura piuttosto che in pianura!!
Infatti a questo proposito mi sembra interessante la possibilità di speeduppare alcuni motori, proprio per togliere questa fastidiosa limitazione.
Non che mi serva fare i 50 all'ora, però quando andavo in giro con gli amici, qualche pezzo a più di 35 si faceva, e mi seccherebbe non riuscire a tenere la ruota!! :mrgreen:
poi dopo ti toccherà tenerti a uno di loro per tornare a casa:D lo speed consuma di piu la batteria.. come è scritto nel sito.. qualcuno ha mai provato se effettivamente è cosi? voglio dire tenere il motore attivo fino a 50 km orari.. ha il suo consumo.. secondo me meglio una 14T davanti e un 42T dietro.. sali meglio e consumi meno..
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
In fatti non ho detto di volere andare a 50 kmh, mi basterebbe andare a un po' più di 35, logico che la batteria si consumi più in fretta, ma a 25 è un po' pochino per andare via con della gente allenata!!:roll:
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
In fatti non ho detto di volere andare a 50 kmh, mi basterebbe andare a un po' più di 35, logico che la batteria si consumi più in fretta, ma a 25 è un po' pochino per andare via con della gente allenata!!:roll:

mm cosi però vuoi vincere facile :P credimi ci sono alcune persone che sono cosi allenate che puoi stargli dietro solo con un motorino:D due giorni fa cera una gara sullo sterrato .. ho visto uno che faceva la salita che sembrava un missile.. neanche io potevo stargli dietro con la emtb :D per non parlare che scendeva come un pazzo.. infatti almeno nelle mie zone sembra imbattibile..
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Si, immagino, ci sono dei veri fenomeni, ma non è che io voglia dare battaglia, mi basta non perdere la ruota nei trasferimenti su asfalto, in OR solitamente ci si aspetta.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
fidati :D sembrava dopato.. se non lo era.. ci si aspetta di tutto nelle gare :D ma ti assicuro che saliva a bomba:D

Guarda che io con la mia "vecchia" Bulls, con l'active e gomme tassellate, su una salita asfaltata dove conoscevo i tempi dei professionisti durante il giro del Trentino, ho fatto lo stesso tempo di Nibali:spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Basta che usiate strava e vedete subito o tempi di chi pesta, e con un ebike non sei quasi mai dietro se pesti a tua volta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me gobbetti e mtbikers fleggano sempre le uscite...
Qua dentro c'è un sacco di gente che va anche su strada, per cui o la pianti con termini come "gobbetti" o sai dov'è la porta.

Che poi, se ti flaggano, un buon motivo mi pare che ci sia.
 

Classifica mensile dislivello positivo