Pastiglie freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
quando sono consumate o quando per qualche inconveniente si sono sporcate o unte e non si riesce a( pulizia lavaggio carta vetrata ecc..)farle tornare ok
oppure per sfizio per provare altra marca o formula, organiche semi metalliche, metalliche
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
L'impianto frenante comunque va controllato periodicamente, essendo un componente fondamentale. Ciò che si deve verificare :

1) corsa leve freno : non devono arrivare a toccare le manopole e non devono essere spugnose (ad un certo punto devono bloccarsi in modo netto)

2) attorno alle pinze freno non ci deve essere la minima traccia di olio (l'impianto idraulico potrebbe avere perdite)

3) le pastiglie vanno visionate e va verificato lo spessore del materiale frenante

4) ogni tanto una sgrassata ai dischi con apposito sgrassatore male non fa, spesso girando su asfalto si puo' tirare su residui oleosi

5) a voler fare proprio i pignoli, ma mica tanto, andrebbe anche misurato lo spessore dei dischi (perchè si consumano anche quelli), ogni casa dichiara uno spessore minimo al di sotto del quale i dischi vanno sostituiti
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
mi inserisco per chiedere un consiglio per sgrassare i dischi.
Alcool isopropilico a parte.

Per ora ho provato uno spray per freni cje abbiamo al lavoro, ma al tatto sembra che il disco resti oleoso. Infatti anche se la frenata è ok, secondo me ancora non è al 100%.

Nel lavare a terra una macchia d'olio (non della bici) con l'idropulitrice qualche goccia è finita sulla bici e sul disco posteriore. Non ho lavato io il garage... altrimenti almeno prima lo vuotavo...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo che per pulire il disco possa andare bene facendo attenzione a non sporcare pastiglie cavi o altro anche dell'acquaragia, diluente nitro o della trielina che spesso abbiamo nel garage, eviterei la benzina.
nel caso piu' disperato userei dell'aceto da cucina , magari non balsamico di Modena, lo usavamo per sgrassare cerchi e pattini nei cantilever e v-brake.
lasciare asciugare e non lasciano aloni grassi
 

paolino1972

Biker serius
14/3/14
156
5
0
Visita sito
Grazie per le vostre risposte ,perché la frenata e ancora molto buona ma ho provato la Mtb di un amico che la appena comprata e i freni fanno paura da come bloccano le gomme.
Per quello che mi chiedevo se dovevo sostituire le pastiglie
Tenete presente che la mia bici a 1anno e 2mesi e 1800 km
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie per le vostre risposte ,perché la frenata e ancora molto buona ma ho provato la Mtb di un amico che la appena comprata e i freni fanno paura da come bloccano le gomme.
Per quello che mi chiedevo se dovevo sostituire le pastiglie
Tenete presente che la mia bici a 1anno e 2mesi e 1800 km

Smonta le pastiglie e controlla lo spessore di materiale frenante rimasto. Dopo 1800 km potrebbero essere da sostituire; dipende da come usi la mtb (fango? molta discesa impegnativa?), dal tuo peso ecc ecc..
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Grazie. Allora vada per l'aceto... di vino rosso va bene??? Ne ho a quintali (facevo il vino)......
[MENTION=160774]paolino1972[/MENTION]: magari frena poco perchè si sono vetrificate nell'uso.
Se le smonti e sei un po pratico (succede anche alle moto e alle macchine) te ne accorgi. Hanno la superficie liscia e tipo a specchio (quando sono vetrificate).
Forse frenano bene, ma non al 100% per quello.

Ovviamente quando vetrificate, non riesci più a consumarle, perchè diventano molto più dure (ma abradendosi meno, frenano meno, anche se frenano lo stesso).
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Grazie per le vostre risposte ,perché la frenata e ancora molto buona ma ho provato la Mtb di un amico che la appena comprata e i freni fanno paura da come bloccano le gomme.

Magari il tuo amico ha un impianto frenante piu' potente... oppure monta pastiglie organiche che come è noto fanno presa subito....
Le variabili possono essere molte.... potresti pure avere necessità di uno spurgo... o forse sono i dischi che si sono unti...

A volte succede anche che cambiando marca di pastiglie i freni funzionino molto meglio...
 

Classifica mensile dislivello positivo