Vitus Sentier 290 VS Dartmoor Primal 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pierpiace90

Biker popularis
19/3/13
53
0
0
33
Livorno
www.facebook.com
Salve, più cerco informazioni e più sono indeciso.

Le geometrie dei due telai sembrano simili ma non riesco a trovare nulla, video o altro, che mi faccia capire le reali potenzialità delle due bici o meglio, quali sono le reali differenze.

La vitus la acquisterei direttamente su CRC mentre il telaio dartmoor lo assemblerei da me.

Vitus : http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-sentier-290-vitus-bikes-2015/rp-prod120718

Dartmoor:
Fox 34 CTD 140mm (che potrei montare anche sulla Vitus al posto della Manitou)
gruppo deore 2x10
Freni deore o slx
ruote da decidere

A conti fatti assemblare il telaio darmoor mi costerebbe circa 250/350€ in più rispetto all'acquisto della Vitus già assemblata.

Mi resta da capire se il gioco vale la candela o meno, nel senso se questa differenza di prezzo potrebbe essere impiegata per eventuali upgrade sulla vitus ottenendo così una buona bici paragonabile in tutto e per tutto alla Dartmoor o se il telaio Dartmoor è effettivamente superiore...

Il tutto mirato ad un utilizzo escursionistico AM e sporadicamente "enduro" leggero....

Grazie!
 

AlSpain

Biker novus
22/11/09
17
0
0
siena
Visita sito
Ciao, anch' io ho adocchiato i due telai per farmi una front cattiva! Mi sembrano molto simili come geometrie, il vitus è un po' piú leggero ed ha il tubo di sterzo 0,5 cm piú corto, ma secondo me il dartmoor è piú bello!
Inoltre sono entrambe di alluminio...
 

Pierpiace90

Biker popularis
19/3/13
53
0
0
33
Livorno
www.facebook.com
Ciao, anch' io ho adocchiato i due telai per farmi una front cattiva! Mi sembrano molto simili come geometrie, il vitus è un po' piú leggero ed ha il tubo di sterzo 0,5 cm piú corto, ma secondo me il dartmoor è piú bello!
Inoltre sono entrambe di alluminio...

La domanda forse è un po' stupida, ma magari hai reperito qualche info in più rispetto me... secondo te i due telai sono confrontabili davvero nel reale utilizzo? Mi spiego, il dartmoor mi da l'idea (è una mia opinione poi, come dicevo, non ho un riscontro concreto) di essere più "cattivo" più vocato alle discese "ignoranti", enduristico. Il vitus di essere più tranquillo e magari più adatto ad un uso escursionistico AM più performante di un classico telaio da XC ma senza pretese (idea che magari deriva dal montaggio con il quale viene proposto su CRC).
 

AlSpain

Biker novus
22/11/09
17
0
0
siena
Visita sito
Non ho riscontri reali, ma ti ripeto, le geometrie coincidono, differiscono soli di pochi mm, infatti vitus nella bici completa monta la manitou da 140... Il dartmoor ha un' estetica piú accattivante, e il tubo orozzontale curvato in basso, cosa che salvaguarda i " gioielli di famiglia"!!
 

Classifica mensile dislivello positivo