Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Ma cosa è un bollettino di guerra? Scherzo.... Ma in MTB?

NO no, niente bici, mi son fatto male a lavoro....
Per fortuna, da adulto ancora non ho rotto niente (sgrat sgtat), da bimbo però, con la mitica atala hop ero fisso all'ospedale con polso o braccio o caviglia rotti... ero abbastanza incosciente, per la felicità dei miei.... Ora ho messo un po' di sale in zucca ma, ai tempi sono stato in grado di piegare e spezzare ben 3 forcelle ed un ammortizzatore alla povera Atala....

Niente di che...avendo scelto una slide alluminio ero indeciso su che modello...prima il formato ed ho scelto il 27,5 la mia biga precedente (cube Sting race full 120 di travel)era una 29 con la quale non ho avuto nessun problema ,adattamento compreso tranne....dopo spiego ma volevo provare il nuovo formato e guardando le geometrie credo che l'angolo sterzo minore sopperisca alla maggior facilita'della 29 di passare gli ostacoli a bassa velocità' poi volevo evitare Fox per cui erano rimaste o la 8.0 o la 9.0hd è qui ero combattuto mi attirava la pike ma preferivo l' accoppiata trasmissione ,freni shimano alla fino ho scelto quella che costa di meno .valuterò' la revelation e poi deciderò' se fare un upgrade cosa che farò' subito al gruppo shimano aggiungendo dischi xt con pastiglie metalliche e modificando la tripla in doppia......questione taglia.Radon mi ha consigliato una M per me che sono 1.80 con 85 di cavallo ma remore dell esperienza con la cube che era una 18 con un reach di 422 mm è un orizzontale di 588mm praticamente le misure della Slide 18 ho scelto la ......20.il perché?la mia misura mi porta ad essere a cavallo tra 18 e 20 ma con la misura minore devo stare sempre concentrato essendo proprio al limite per evitare di finire oltre il manubrio ed avendo provato il cappotto solo per una distrazione ho preferito la 20, al massimo giochero' un po' con la pipa per adattarmela meglio .finito il papiro spero di non avervi annoiato

Col tuo cavallo non dovresti avere problemi ma, hai considerato la lunghezza del reggisella?
Io sono 179 e con una swoop taglia m, il reverb è solo 1 cm fuori dal tubo sella...

Vincenzo.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII

Grande! questa è una bella notizia per tutti quelli che hanno quello normale..

Ragazzio ho prego un piccolo upgrade che costa poco e secondo me rende molto.. ho preso al posto della boccola e distanziali classica una boccola con cuscinetto ad aghi.. spettacolo! già a girarla a mano si sente la differenza, non vedo l'ora di provarla.. dovrebbe rendere tutto più sensibile eliminando l'attrito tra il perno e l'ammo.. se voi guardate bene quando comprimette la sospensione l'ammo nella parte superiore, dove si unisce con la biella, tende a ruotare.. questo se provate a ruotarlo a mano non riuscite,, invece col cuscinetto ruota che è una meraviglia quindi dovrebbe rendere il tuto più sensibile..
ah già che c'ero pe facilitarm il lavoro di installazione ho preso la pressa per togliere la boccola originale in acciao e funziona una meraviglia, e anche lo zaino EVOC FR ENDURO TEAM... davvero ben fatto...

e3c1e4827f4b3ad73500f06882d87a86.jpg


eb226878e495ed03363b1865b370ad2e.jpg
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
comunque ragazzi oggi sono uscito con la Belva.. ora si che ci siamo! ammo da paura e il cuscinetto secondo me fa la differenza.. cavolo che sensibilità.. tutto un'altro confort anche in salita.. ora la bici non si siede più, ed è impostata al 25% di sag e nonostante questo per oggi sono ben lontano dal fondocorsa.. mi piace un sacco.. mi son divertito proprio.. =D al primo ordine che fate buttatelo nel carrello.. è da mettere nella parte sopra dell'ammo che si infulcra con la biella.. se volete metterlo anche sotto male non fa, ma sopra sicuramente da fare..
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
comunque ragazzi oggi sono uscito con la Belva.. ora si che ci siamo! ammo da paura e il cuscinetto secondo me fa la differenza.. cavolo che sensibilità.. tutto un'altro confort anche in salita.. ora la bici non si siede più, ed è impostata al 25% di sag e nonostante questo per oggi sono ben lontano dal fondocorsa.. mi piace un sacco.. mi son divertito proprio.. =D al primo ordine che fate buttatelo nel carrello.. è da mettere nella parte sopra dell'ammo che si infulcra con la biella.. se volete metterlo anche sotto male non fa, ma sopra sicuramente da fare..

Ciao Riccio, su bikediscount non trovo quell'affare, mi dai il link preciso perchè quello che hai postato mi rimanda al barilotto esterno per il monarch. Per quel che riguarda l'ammo vedo che hai impressioni positive anche tu, a quanto sei di pressione? E ovviamente quanto è il tuo peso?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao Riccio, su bikediscount non trovo quell'affare, mi dai il link preciso perchè quello che hai postato mi rimanda al barilotto esterno per il monarch. Per quel che riguarda l'ammo vedo che hai impressioni positive anche tu, a quanto sei di pressione? E ovviamente quanto è il tuo peso?
Ecco questo è quello che ho preso

http://www.probikeshop.it/distanziale-ammortizzatore-enduro-bearings-8-mm/106213.html

Per la mia carbon il distanziale è da 22,2x8 voi dovete prenderlo in base a quello che avete.. consiglio l uso del calibro..
Allora io lo tengo a 210 psi e sono 68 kg nudo.. metti lo zaino e il vestito saro sui 74 più o meno..
Si si l ammo mi piace molto ma ho fatto poca strada.. devo provarlo di più.. comunque è un ottimo ammo ed ha tuning MM.. invece che ML3 dell originale..
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Ciao Riccio, su bikediscount non trovo quell'affare, mi dai il link preciso perchè quello che hai postato mi rimanda al barilotto esterno per il monarch. Per quel che riguarda l'ammo vedo che hai impressioni positive anche tu, a quanto sei di pressione? E ovviamente quanto è il tuo peso?

Ciao Clax, hai verificato per la borraccia?
Sono indeciso tra il Monarch+ e l'Inline e, per non scartare il primo, voglio capire se mi imporrebbe di rinunciare alla borraccia.
Grazie
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ecco questo è quello che ho preso

http://www.probikeshop.it/distanziale-ammortizzatore-enduro-bearings-8-mm/106213.html

Per la mia carbon il distanziale è da 22,2x8 voi dovete prenderlo in base a quello che avete.. consiglio l uso del calibro..
Allora io lo tengo a 210 psi e sono 68 kg nudo.. metti lo zaino e il vestito saro sui 74 più o meno..
Si si l ammo mi piace molto ma ho fatto poca strada.. devo provarlo di più.. comunque è un ottimo ammo ed ha tuning MM.. invece che ML3 dell originale..

Bene, anche a me sembra un ottimo ammo, per quanto fino ad ora hogirato pochissimo, non vedo l'ora di provarlo in Sila, quello si che è un banco di prova degno:spetteguless:

Ciao Clax, hai verificato per la borraccia?
Sono indeciso tra il Monarch+ e l'Inline e, per non scartare il primo, voglio capire se mi imporrebbe di rinunciare alla borraccia.
Grazie

Ciao Micky, allora ho provato a mettere il porta borraccia della 29 e la borraccia ci sta lasciando 1 cm o poco più, tieni conto che il porta borraccia non è ingombrante in quanto carbonio, non vorrei che con uno più grande ci siano problemi anche se non credo. L'inline non è male, lo ha preso un amico però ha dei pro e contro, oltre al fatto che leggo di molti problemi in giro:omertà:
 

henry_z4

Biker ultra
Ecco questo è quello che ho preso

http://www.probikeshop.it/distanziale-ammortizzatore-enduro-bearings-8-mm/106213.html

Per la mia carbon il distanziale è da 22,2x8 voi dovete prenderlo in base a quello che avete.. consiglio l uso del calibro..
Allora io lo tengo a 210 psi e sono 68 kg nudo.. metti lo zaino e il vestito saro sui 74 più o meno..
Si si l ammo mi piace molto ma ho fatto poca strada.. devo provarlo di più.. comunque è un ottimo ammo ed ha tuning MM.. invece che ML3 dell originale..
purtroppo non è più disponibile... c'è solo il 22,2x6
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
SAlve a tutti,
ho una radon skeen 2014 8.0.
Viaggiando con le viti molli dell'ammortizzatore posteriore ho rotto i cuscinetti.
Quando sono andato a rimuovere la vite c'era una poltiglia di sfere e metallo. Ho rimosso tutto, pulito, ho mandato una mail a radon e ho ordinato il kit completo per la parte dell'ammo posteriore. Ho portato tutto al meccanico di zona ma siccome mi ha richiamato che è un pò insicuro sul da farsi VI CHIEDO:

- qualcuno sa esattamente lo schema di montaggio? ovvero basta inserire il cuscinetto, mettere la vite dentro e basta o sono necessari altri pezzi/guarnizioni?

Sto parlando in particolare dei cuscinetti della parte posteiore dell'ammo (quelli dalla parte della corsa per intendersi)

Grazie a tutti......se ce la faccio posto un immagine.......certo che il kit radon (46 euro di roba) dovrebbe includere tutto suppongo....:medita:
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
...

Ciao Micky, allora ho provato a mettere il porta borraccia della 29 e la borraccia ci sta lasciando 1 cm o poco più, tieni conto che il porta borraccia non è ingombrante in quanto carbonio, non vorrei che con uno più grande ci siano problemi anche se non credo. L'inline non è male, lo ha preso un amico però ha dei pro e contro, oltre al fatto che leggo di molti problemi in giro:omertà:

Grazie. Per l'Inline ho letto anch'io dei problemi riscontrati; concentrati, però, in particolare sui modelli installati sulle Specy Enduro: è un 216 a cui riducono la corsa interna e a cui montano quel piede a forcella tipico per quel carro. Voglio pensare che siano queste modifiche a minarne l'affidabilità.
D'altro canto mi ispira molto la libertà di azione sulle regolazioni anche se, purtroppo, non esiste una base di partenza per la Slide. So che è abbastanza lineare e questo bisogna vedere come si sposa col carro della nostra bici in cui il FOX esce di serie con lo spessore interno da 0,8 per avere la giusta progressività.
Vediamo cosa decido alla fine.
 

apromo

Biker serius
4/1/14
129
0
0
BG
Visita sito
cioa ragazzi, volendo fare un'upgrade alla mia slide 130 9.0 del 2014 cosa fareste?
Premetto che la uso principalmente per discesa..vado dietro ad un mio amico che fa enduro.
Budget? non stiamo li a vedere il costo :-)
...scherzo...
prima vediamo i costi e poi decido.

grazie ancora
Ale
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
cioa ragazzi, volendo fare un'upgrade alla mia slide 130 9.0 del 2014 cosa fareste?
Premetto che la uso principalmente per discesa..vado dietro ad un mio amico che fa enduro.
Budget? non stiamo li a vedere il costo :-)
...scherzo...
prima vediamo i costi e poi decido.

grazie ancora
Ale

Se la usi prettamente in discesa allora i consigli sono banali, monta il monarch plus debonair e davanti una pike 150-120.. e hai poi la gamba metti un 1x10 checosi la alleggerisci pure..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
oook..grazie...costi di tutta sta "armatura"
grazie mille
Ale

beh per i costi bisogna vedere, che interasse ha l'ammo?

io metterei questa.. cosi da abbassata è come la tua adesso, e in discesa ti spari una 160 mm

http://www.rczbikeshop.it/it/rocksh...mm-qr-15mm-tapered-black-00-4018-270-018.html

e qui prendi l'ammo

http://www.gabelprofi.de/RockShox/Federbeine/RockShox-Monarch-Plus-RC3-Debon-Air-2015.html

o questo

https://www.bike-components.de/en/Rock-Shox/Monarch-Plus-RC3-DebonAir-Daempfer-Modell-2015-p39651/
 

Classifica mensile dislivello positivo