29er da viaggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleripe

Biker serius
Ciao ragazzi,
vi chiedo aiuto per un consiglio perché non so più dove sbattere la testa... :specc:

Sto organizzando un viaggio cicloturistico che nelle mie intenzioni dovrebbe portarmi a partire da Giugno dal lago di Costanza fino in Islanda e poi indietro a Milano. Saranno svariate migliaia di chilometri, fino alla Danimarca prevalentemente su ciclabili asfaltate, mentre in Islanda su un misto di asfalto e piste sterrate piuttosto accidentate.

Al momento possiedo una city bike Bianchi Viale Abruzzi che mi è stata caldamente sconsigliata sia per la qualità del telaio che della componentistica. Stavo quindi valutando la possibilità di acquistare una seconda bici più "sportiva". Caratteristiche fondamentali sarebbero la forcella ammortizzata (per agevolarmi sugli sterrati), freni a disco (per il fango) e una componentistica di buon livello per l'affidabilità (diciamo da Deore in su o equivalente SRAM). Inoltre necessariamente dovrebbe poter montare un portapacchi posteriore che sia in grado di sostenere circa 20kg e possibilmente dei parafanghi.

Per questi motivi inizialmente la scelta era ricaduta sulle classiche "touring bike", che però non mi convincono in quanto a versatilità. Anche perché al ritorno mi piacerebbe usarla anche come bici da uscite giornaliere e un modello troppo assettato da viaggio mi risulterebbe più difficile da sfruttare così.

Quindi (scusate per la noiosa e lunghissima introduzione) la mia domanda è questa:
esistono delle MTB da 29 con una geometria del telaio più rilassata (non da gara o da discese nei boschi), con le caratteristiche che necessito io e con un prezzo diciamo non superiore ai 700€?

Giusto per darvi qualche informazione in più, sono alto 186cm per circa 70kg.

Vi ringrazio se vorrete e potrete aiutarmi a sistemare la confusione che ho in testa! :nunsacci:
 

aleripe

Biker serius
Aggiungo che sono in contatto con un ragazzo gentilissimo del forum che mi venderebbe una RR Big 5.3 con deragliatore anteriore upgradato a SLX e freni cambiati in Shimano idraulici, il tutto a circa 350€. Potrebbe essere una buona scelta? E' in grado di montare portapacchi/parafanghi? Non riesco a trovare da nessuna parte questa informazione...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ciao ragazzi,
vi chiedo aiuto per un consiglio perché non so più dove sbattere la testa... :specc:

Sto organizzando un viaggio cicloturistico che nelle mie intenzioni dovrebbe portarmi a partire da Giugno dal lago di Costanza fino in Islanda e poi indietro a Milano. Saranno svariate migliaia di chilometri, fino alla Danimarca prevalentemente su ciclabili asfaltate, mentre in Islanda su un misto di asfalto e piste sterrate piuttosto accidentate.

Al momento possiedo una city bike Bianchi Viale Abruzzi che mi è stata caldamente sconsigliata sia per la qualità del telaio che della componentistica. Stavo quindi valutando la possibilità di acquistare una seconda bici più "sportiva". Caratteristiche fondamentali sarebbero la forcella ammortizzata (per agevolarmi sugli sterrati), freni a disco (per il fango) e una componentistica di buon livello per l'affidabilità (diciamo da Deore in su o equivalente SRAM). Inoltre necessariamente dovrebbe poter montare un portapacchi posteriore che sia in grado di sostenere circa 20kg e possibilmente dei parafanghi.

Per questi motivi inizialmente la scelta era ricaduta sulle classiche "touring bike", che però non mi convincono in quanto a versatilità. Anche perché al ritorno mi piacerebbe usarla anche come bici da uscite giornaliere e un modello troppo assettato da viaggio mi risulterebbe più difficile da sfruttare così.

Quindi (scusate per la noiosa e lunghissima introduzione) la mia domanda è questa:
esistono delle MTB da 29 con una geometria del telaio più rilassata (non da gara o da discese nei boschi), con le caratteristiche che necessito io e con un prezzo diciamo non superiore ai 700€?

Giusto per darvi qualche informazione in più, sono alto 186cm per circa 70kg.

Vi ringrazio se vorrete e potrete aiutarmi a sistemare la confusione che ho in testa! :nunsacci:

Intanto complimenti per l'impresa! per bici del genere le più famose forse sono le Salsa e Surly tipo https://topangacreekbicycle.files.wordpress.com/2010/03/z-picture-843.jpg ma purtroppo i costi sono proibitivi.
Un alternativa sostenibile potrebbe essere prendere un telaio On One imbread 29 in accaio (180euro circa) e montarlo a piacimento magari con forca rigida sia per praticità che per contenere i costi, il risultato sarebbe circa questo: http://fcdn.mtbr.com/attachments/salsa/801789d1369376272-salsa-fargo-thread-img_3475.jpg
Aggiungo che al ritorno ci ricambi il manubrio e ti diventa un'ottima mtb da trail
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

aleripe

Biker serius
Le ho viste quelle bici (la mia preferita è la Surly Ogre) ma oltre a costare veramente tanto mi sembrano meno flessibili di quello che potrebbe essere una MTB. Conta che in Islanda le strade sono veramente molto accidentate, tra pietre e buche, e una forcella ammortizzata mi farebbe veramente comodo... però effettivamente sono tra quelle papabili anche loro.

Per quanto riguarda il montaggio, ho visto che alla fine prendendo tutti i pezzi a parte si viene a spendere veramente parecchio. Inoltre non sarei in grado di farlo da solo, quindi dovrei pagare un'altra persona facendo così impennare ancora di più la spesa...

Intanto comunque grazie per la risposta!!

P.S.: bellissimo il risultato di quella bici che hai linkato, peccato che non saprei neanche da dove iniziare a scegliere i componenti giusti! :D
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Le ho viste quelle bici (la mia preferita è la Surly Ogre) ma oltre a costare veramente tanto mi sembrano meno flessibili di quello che potrebbe essere una MTB. Conta che in Islanda le strade sono veramente molto accidentate, tra pietre e buche, e una forcella ammortizzata mi farebbe veramente comodo... però effettivamente sono tra quelle papabili anche loro.

Per quanto riguarda il montaggio, ho visto che alla fine prendendo tutti i pezzi a parte si viene a spendere veramente parecchio. Inoltre non sarei in grado di farlo da solo, quindi dovrei pagare un'altra persona facendo così impennare ancora di più la spesa...

Intanto comunque grazie per la risposta!!

P.S.: bellissimo il risultato di quella bici che hai linkato, peccato che non saprei neanche da dove iniziare a scegliere i componenti giusti! :D

ecco... buon motivo per imparare perché affrontare un viaggio del genere senza saper mettere mano ad una bici è rischioso, comunque se ti fai aiutare prendendo i pezzi dal mercatino dovresti circa starci. Anche la big 5.3 può andare bene, solo che preferirei il telaio in accaio per una questione di robustezza anche in relazione al carico... prendi l'imbred e trasferisci i componenti dalla 5.3 :-) ... non ti nascondo che per un progetto ci avevo pensato.
 

aleripe

Biker serius
Mi sono già iscritto a un corso completo di riparazione bici, ma finirà a fine Aprile quindi non credo poi di avere abbastanza tempo per montare e provare il tutto!
Dici che la 5.3 non è abbastanza robusta? Certo, un bel telaio in acciaio sarebbe sicuramente meglio...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Mi sono già iscritto a un corso completo di riparazione bici, ma finirà a fine Aprile quindi non credo poi di avere abbastanza tempo per montare e provare il tutto!
Dici che la 5.3 non è abbastanza robusta? Certo, un bel telaio in acciaio sarebbe sicuramente meglio...

Io un po' ci ho viaggiato con una rockrider anche se vecchia, si è comportata egregiamente, solo che a pieno carico il telaio diventava un filo instabile, ma magari quelli nuovi sono più rigidi, poi se non sbaglio è già predisposto per i portapacchi quindi è ok, per il resto la bici è affidabile
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Eh, come capisco se la qualità è buona? Per esempio quelle della RR Big 5.3 come sono?!

i cerchi rockrider/btwin non sono certo tra i più leggeri, anzi, ma almeno da quelli che ho avuto (3 bici del deca) in quanto a robustezza non mi sono mai potuto lamentare poi meglio non avere componentistica troppo di pregio, la bici immagino verrà maltrattata parecchio, sia da te che da altri mi sa ;-)
 

aleripe

Biker serius
Giusto per complicare ancora di più le idee, cosa ne pensate di questa?
http://www.cube.eu/en/bikes/tour/nature/cube-nature-allroad-black-white-red-2015/
E' leggermente fuori dal mio budget ma ha tutto quello che vorrei:
- telaio in alluminio rinforzato
- forcella ammortizzata
- assetto "ibrido"
- buona componentistica (XT/Deore)
- parafanghi + predisposizione portapacchi

Come vi sembra? Potrebbe fare al caso mio?!
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Grazie mille! Sì per quello direi che una L dovrebbe essere perfetta per me, il ragazzo che la usa adesso è solo un paio di centimetri più basso di me e si trova benissimo... :)

attento che fare un giretto è un conto fare 2000km è un altro
deve essere perfetta per te, non bastano le misure M L XL, ma devi guardare la geometria e se è giusta o vicino correggere con l'attacco manubrio, la posizione sella invece deve essere quella....pena problemi
magari un investimento visita da biomeccanico.....

poi se posso darti un consiglio, della forcella ammortizzata te ne fai poco anche su sterrato, non fai salti, invece una MTB non è il massimo carica come stabilità, e se sei molto carico prevedi un portapacchi anteriore

sella importantissima su un viaggio così, guarda le brooks

i telai da viaggio hanno tutti un carro molto lungo
ho fatto 1000km in patagonia con una mtb in carbonio con forcella rigida, ora andrei su una vaya o fargo.....
 

aleripe

Biker serius
Grazie per i consigli, l'idea iniziale però era di fare una bici non solo propriamente da viaggio ma anche che mi possa dare soddisfazione quando tornerò qui, se voglio fare qualche giretto nei boschi o qualche discesa dalle mie montagne lecchesi (niente di troppo estremo). Per quello cercavo una soluzione che fosse una via di mezzo... lo so che bisognerebbe fare una visita approfondita per scegliere la propria misura, ma visto il budget e la poca scelta a disposizione non posso fare troppo lo schizzinoso! Conta che le mie tappe saranno piuttosto brevi, circa 70/80 km al giorno, non di più...

Cosa ne dite di quella che ho postato?

P.S.: terrò sicuramente un diario giornaliero durante il viaggio, e vi manderò il link per ringraziarvi di tutto l'aiuto! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo