Gel fatti in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gasgas1971

Biker novus
5/3/14
2
0
0
Visita sito
Io mi faccio le barrette da solo e le usa mia figlia che corre in bici e anche le sue compagne

Ingredienti

30 gr di noci pulite
40 gr di mandorle pulite
50 gr di frutti rossi disidratati
50 gr mirtilli disidratati
40 gr di cocco disidratato
30 gr di banane disidratate
40 gr di uva passa
2 cucchiai di miele di acacia
6 cucchiai di fruttosio
un filo di olio di mais

Metto nel frullatore fino a che non raggiungono la sminuzzatura preferita

Aggiungo sotto all'impasto un foglio di ostia

Per spianare l'impasto metto della carta forno con un goccio di olio di oliva spalmato e appoggio sopra un foglio di pellicola per alimenti e con il mattarello la stendo all'altezza desiderata.
La pre taglio e poi in forno a 180 gradi per 10 minuti
Una volta raffreddata la metto in frigo per un ora a 4 gradi

Provatele e fatemi sapere

P.S: sono di facile assimilazione rimangono morbide e veloci da mangiare
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Domanda: per quale motivo è preferibile una fonte di carboidrati in gel piuttosto che una sottoforma di barretta?
Forse perchè quella liquida (ovvero in gel) è più facilmente assimilabile? Siamo proprio sicuri che sia così? Mah... :nunsacci:
eh,lo stomaco ha bisogno di lavorare anche il solido.ho sentito di gente che si sparava litri di gel in gara e poi si doveva fermare nel prato e calare le braghe..do you understand?ritornando in tema,direi che si puo' fare un pastrocchio semiliquido diluendo il miele,qui' pero' vi consiglio quello che producono gli apicoltori delle vostre zone.molti marchi della grande distribuzione,sono porcherie mostruose,arrivano in bidoni da paesi extracomunitari in stati di conservazione pietosi.parole dei miei parenti apicoltori....i gel normali sono fruttosio e maltodestrine.il fruttosio e' reperibile,le maltodestrine non lo so...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Ragazzi vorrei un consiglio da chi magari già ha esperienza a riguardo.
Mi spiego, sono contrario agli integratori perchè secondo me con una sana alimentazione si va molto lontano, e si risparmia anche! Gli unici integratori che uso sono i gel di carboidrati liquidi, siccome anche questi costano non poco (almeno 1,50 euro), vorrei farmeli in casa! Voi cosa mi consigliate? Non vogli metterli in borraccia perchè preferisco solo acqua, ma vorrei proprio ricreare dei piccoli contenitori da bere al momento (inssoma com i gel commerciali ma fatti in casa!).
Attendo speranzoso consigli!


non sò dove lì compri e poi dipende da tanti fattori..:il-saggi:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
cavolo la discussione è del 2011

maltodestrine fruttosio e destrosio si trovano in vendita
potete farveli con quelli i liquidi da portarvi dietro in un boccettino

le maltodestrine pure ogni tanto le metto in borraccia, sempre in competizioni lunghe, sono insapore e non creano sbalzi glicemici.

Potete farvi dei concentrati son fruttosio + destrosio, da prendere verso fine giro o quando siete alla canna del gas, costano molto poco
io ho queste
http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/fruttosio/10530126.html
http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/destrosio/10530118.html

ma io li uso principalmente subito a fine giro a casa, assumere zuccheri ad alto indice glicemico a fine giro.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
io utilizzo le barrette o i gel, ma solo per comodità.....normalmente mi tengo un barattolino con un cucchiaino e dentro miele, ma solo perchè il miele me lo faccio in casa (produzione eslcusivamente per la mia famiglia...è un hobby che mi ha tramandato mio padre), so esattamente in quale campo le mie api raccolgono il nettare (solo erba medica) e sopratutto so che combatto la varroa esclusivamente con metodi naturali.
Parte del miele viene poi restituito alle api per combattere l'inverno...e questo è il motivo per cui le mi api sono belle "pacioccose" :) :) :)
Amante del naturale ho provato - per altri sport- a farmi le barrette da solo....ma mi sono convinto che il gioco non ne valga la candela.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Volendo si può fare una soluzione i destrosio e fruttosio e un po' di sali, cui si aggiunge un po' di acqua fatta bollire (per 1 minuto) con dell'agar agar, poco, in modo che faccia da addensante ma non diventi gelatina 'solida' quando raffredda.

Il problema di questo potrebbe essere la difficoltà nel capire quali dosaggi si ottengano e soprattutto quante kcal si abbiano...

Io trovo più pratica una semplice barretta (anche fatta in casa, volendo), un gel già pronto da usare a fine lungo quando non se ne ha quasi più e/o maltodestrine in polvere nella borraccia, assolutamente insapori.
 

Classifica mensile dislivello positivo