rockshox bluto la forca fat...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
da mtbr

grazie a nure per i link

[url]http://forums.mtbr.com/fat-bikes/bluto-907324.html[/URL]

*nicked off MTBR

Specs

"...features you expect from RockShox including Fast Black aluminum upper tubes, 15mm Maxle, remote or crown adjustable damping, tapered steerer tube, and Solo Air spring"

Model Bluto RL
Weight 3.96 lbs.
Wheel Size 26"
Travel (mm) 80mm/100mm/120mm
Steerer/Steerer options Aluminum 1 1/8"/Aluminum 1.5 to 1 1.8" Taper
Crown Forged, AL66 TV aluminum
Upper Tube Type 32mm
Upper Tube Finish Low friction anodize Fast Black
Axle 15x150 Maxle Lite
Damper Adjust Crown or Remote
Remote PushLoc Sprint (Remote must be ordered separately)
Spring/Spring Options Solo Air
Color Gloss Black, Diffusion Black, Gloss White
Fork Offset 51mm
Brake Type Disc
Lower Leg Material Magnesium
Maximum Rotor Size 200mm


1982250_506461892799573_6458356856544532765_n.jpg
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
A giudicare dall'articolo sembra però che sia molto semplice il settaggio della forca, visto che non ha chissà quali regolazioni... E sembra ancora dall'articolo che l'accoppiata fat+bluto apra "tutte le strade" della montagna...

Certo è che la scimmia così diventa impossibile da tenere a bada!!! ������
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non sò se sia corretto postare quì la mia domanda, casomai chi di dovere opererà di conseguenza.
Desideravo chiedere a chi è passato da forca rigida a forca ammortizzata le impressioni, le cosiderazioni, etc..

Io, che non ho una FAT, sarei orientato ad acquistarla rigida, ma mi interessano i pareri di chi ha fatto l'esperienza sul campo con i due diversi setup

Molte grazie
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sabato scorso ho provato in un test una Borealis Echo Blutizzata, non è che mi abbia così entusiasmato ... forse non era tarata giusta per il mio peso (70 kg), forse non aveva la giusta pressione, fatto sta che al primo saltino in discesa (circa 40-50 cm) la forcella è andata a pacco ... successivamente l'ho indurita ma da lì in poi tutti gli altri salti li ho accuratamente evitati .... anche in discesa sullo scassato mi sembrava molto molle e poco sostenuta, con facilità di affondamento .... forse dovevo andare più piano? Già mi sembra di andar piano con la rigida e pensavo che la forcella ti permettesse di osare di più ... è così, ma non di molto .... mi ha un pò deluso .... d'altronde è sempre una forcelliuna con 32 mm di stelo e 100mm di escursione ....
il rpox w.e. proverò una Bucksaw, spero di trovarmi meglio ..... mi pare sovradimensionata come dimensioni ( dato che deve accettare anche gomme da 5" con le gommine da 3.8" sembra larghissima) ma sottodimensionata come prestazioni ( con i valori in gioco di peso e resistenza della gomma credo che una forcella a steli rovesciati con diametro almeno di 34 mm ed escursione minimo da 120 sia no l'ideale per una FAT ) .. parere personale, eh?
 

Mytologik

Biker novus
1/11/14
25
0
0
54
www.facebook.com
Se arriva a fine corsa troppo velocemente si possono aggiungere dei token. La bluto da 100 ne ha 2 e si può arrivare a 4.
I token cambiano la progressione verso il fine corsa.
Poi naturalmente la pressione deve essere corretta per il tuo peso...
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ragazzi domanda stupida, banale ma non sapendola risposta per me è interessante:

Chi è partito con la rigida per poi upgradare con Bluto non ha subito un cambio di guida dal punto di vista delle geometrie?

"installando" la Bluto non si va a cambiare quelle che sono comunque le geometrie iniziali della Fat?

Grazie!
 

Mytologik

Biker novus
1/11/14
25
0
0
54
www.facebook.com
Ragazzi domanda stupida, banale ma non sapendola risposta per me è interessante:

Chi è partito con la rigida per poi upgradare con Bluto non ha subito un cambio di guida dal punto di vista delle geometrie?

"installando" la Bluto non si va a cambiare quelle che sono comunque le geometrie iniziali della Fat?

Grazie!
Rimane più alta davanti
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la FAT si alza in base alla lunghezza della forca originale rispetto alla Bluto, ma come già scritto da un'altra parte la forcella si comprime e quindi l'angolo si modifica, non è fisso come su una rigida .... ad esempio sulla FATBOY la forcella originale è di circa 47 cm (dal centro del perno alla testa della forcella escluso il canotto) mentre la Bluto da 100mm è 52, quindi la alza di 5 cm ... ma se la forcella affonda di 5 cm avresti lo stesso angolo di sterzo della rigida ..... meno affonda l'angolo di sterzo rimane + aperto, + affonda e più si chiude .....
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo