Frequenza minima allenante, soglia aerobica e incongruenze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
Salve, nella frequenza minima allenante ho un valore di 122 , soglia aerobica 162, soglia anaerobica 182.

Quando pedalo sotto i 135bpm non mi riscaldo proprio, non ho affanno e sento pure freddo, è possibile che i valori misurati dal medico siano sballati e che la frequenza minima allenante sia più alta, magari proprio 135bpm ?

Quando pedalo ad una media di 150 bpm mi sento bene e vado avanti per ore senza accusare stanchezza o affanno.

Se pedalo sui 160-165bpm vado avanti per oltre un ora ma non ho mai testato il tempo limite perché ad un certo punto della pedalata mantengo costante la velocità e noto che i bpm diminuiscono naturalmente, se vado sui 175-180bpm mi viene un bel fiatone, e diciamo che avverto bene lo sforzo. Pedalando sui 185bpm vado avanti 15-20minuti al max.

Vorrei capire se c'è relazione tra i valori riscontrati dal medico durante la visita e quelli che riscontro io da quando uso la fascia.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Quando pedalo sotto i 135bpm non mi riscaldo proprio, non ho affanno e sento pure freddo, è possibile che i valori misurati dal medico siano sballati e che la frequenza minima allenante sia più alta, magari proprio 135bpm ?

Cadenza... E' ovvio che se pedalucchi con un 44x13 a 15 all'ora non ti scaldi, prova a tenere 80/90 rpm con un 36 x 24, poi ne riparliamo ;-)
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
non capisco cosa intendi. Se aumento la cadenza aumentano anche i battiti cardiaci e io sto chiedendo perché sotto i 135bpm mi sembra di stare seduto su un divano a guardare la tv anche se il medico ha rilevato che a 122bpm già dovrei trovarmi in una soglia allenante.

Inoltre a 130bpm ti assicuro che pedalo abbastanza veloce ma, come scritto sopra, non mi riscaldo, devo pedalare per forza più veloce. La domanda è se c'è connessione tra i dati rilevati dal medico e quelli che rilevo io con la fascia.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
non capisco cosa intendi. Se aumento la cadenza aumentano anche i battiti cardiaci .

mica vero, dipende sempre dal rapporto che stai spingendo: per riscladarti decentemente devi tenere una cadenza elevata (almeno dai 70/80 rpm in su) col rapporto più agile che riesce a matenere la fc di target per un tempo di almeno 15/20', le gambe mulinano a ma il cuore sale ben poco, se sale troppo "metti" un dente...

Se ti stai riscladando non devi avere proprio nessun affanno, ma devi farlo per un certo tempo, cinque minuti non bastano e nemmeno dideci... i dati sono più che congruenti: sei aerobico fino a 162, fino a 180 "produci e smaltisci" e solo sopra cominci ad accumulare lattato andando in crisi dopo 15/20'
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Le tue sensazioni sono coerenti con i valori che hai riportato.
Ps: sono numeri oggettivamente notevoli, una soglia anaerobica a 182 non è comune.

Una nota: per soglia allenante si intende condizionamento della resistenza aerobica di base.
 

Classifica mensile dislivello positivo