Specialized stumpjumper FSR 29 carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Hai avuto modo di provarla, come va rispetto all'Enduro?

Sto percorrendo i tuoi stessi passi, da Enduro vorrei passare a Stumpjumper però in alluminio.
Per ora posso dire che in salita se la cava alla grande, sia per il formato ruota che per il carro che permette di pedalare meglio in fuorisella. In discesa la Pike è strepitosa, però ancora non posso fare un confronto vero e proprio in ambito "enduro". Ti farò sapere!
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
L'enduro scendeva quasi come una DH, quindi sicuramente la SJ perde qualcosa sulla carta. Tutto però sta a capire quanto effettivamente un comune biker come me riesca a sfruttare il potenziale maggiore di un'enduro rispetto ad una SJ. I vantaggi che invece un biker normale medio può più facilmente avvertire sono in salita e nei passaggi anche in discesa dove conta la maggiore leggerezza ed il maggiore grip.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Bellissima bicicletta pero' la preferisco rossa e nera!
Grazie! Anche a me sarebbe piaciuta di più nera e rossa, come la 2015, che purtroppo è già esaurita! Sulla mia comunque a poco alla volta il rosso aumenterà: il manubrio Next in carbonio l'ho preso con scritte rosse, il pignone da 42 e la corona da 32 saranno rossi e più in là mozzi rossi quando cambierò le ruote con un set da enduro. Magari anche le guaine rosse non ci starebbero male...
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Grazie! Anche a me sarebbe piaciuta di più nera e rossa, come la 2015, che purtroppo è già esaurita! Sulla mia comunque a poco alla volta il rosso aumenterà: il manubrio Next in carbonio l'ho preso con scritte rosse, il pignone da 42 e la corona da 32 saranno rossi e più in là mozzi rossi quando cambierò le ruote con un set da enduro. Magari anche le guaine rosse non ci starebbero male...

Mi raccomando metti foto poi! :mrgreen:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Grazie! Anche a me sarebbe piaciuta di più nera e rossa, come la 2015, che purtroppo è già esaurita! Sulla mia comunque a poco alla volta il rosso aumenterà: il manubrio Next in carbonio l'ho preso con scritte rosse, il pignone da 42 e la corona da 32 saranno rossi e più in là mozzi rossi quando cambierò le ruote con un set da enduro. Magari anche le guaine rosse non ci starebbero male...

A me sinceramente piace già molto così , un mio amico ha la 2014 nera e grigia ed è veramente bella !!!
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
L'enduro scendeva quasi come una DH, quindi sicuramente la SJ perde qualcosa sulla carta. Tutto però sta a capire quanto effettivamente un comune biker come me riesca a sfruttare il potenziale maggiore di un'enduro rispetto ad una SJ. I vantaggi che invece un biker normale medio può più facilmente avvertire sono in salita e nei passaggi anche in discesa dove conta la maggiore leggerezza ed il maggiore grip.

La penso esattamente come te! Come tanti posso permettermi una sola bici in garage, e la maggior parte delle escursioni mi ritrovo a scannarmi in salita per poi affrontare delle discese per le quali una bici da enduro sarebbe anche sprecata, rendendo la guida poco entusiasmante.
Quindi sono arrivato alla conclusione di vendere l'Enduro e prendere una Stumpjumepr, però non la Evo perchè ho paura di ritrovarmi di nuovo con una bici più orientata alla discesa, trovando poche differenze con la Enduro.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
All'anteriore ho montato una Butcher 2.3, al posteriore per ora e per tutta l'estate mi consumo la Ground Control 2.3, poi in autunno ci monterò la Purgatory 2.3.
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
Ragazzi ciao a tutti ho bisogno di voi, voi che questa bici la conoscete meglio di me!
Vorrei acquistare la Stumpjumper carbon fsr ma come tanti il mio dubbio è sul formato ruote 29 o 650b?? dato che l'esborso non è esiguo e vorrei una bici "tuttofare" che arrampichi e scenda bene, ho paura che la 29 sia poco maneggevole e quindi meno divertente (premesso che non ne ho mai guidata una).
Voi possessori di stumpy cosa potete dirmi??? GRAZIE IN ANTICIPO!!!!

GOOD RIDE!!
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Io non ho mai guidato la SJ 27.5, ma ti posso dire che la SJ 29 è una bici fantastica, e resta ancora divertente e maneggevole nonostante sia una 29, basta imparare a conoscerla. Io ce l'ho da poco, ma al terzo giro l'ho guidata con maggiore decisione e mi ha fatto divertire come con l'enduro 26 che avevo, con velocità maggiore!!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ragazzi ciao a tutti ho bisogno di voi, voi che questa bici la conoscete meglio di me!
Vorrei acquistare la Stumpjumper carbon fsr ma come tanti il mio dubbio è sul formato ruote 29 o 650b?? dato che l'esborso non è esiguo e vorrei una bici "tuttofare" che arrampichi e scenda bene, ho paura che la 29 sia poco maneggevole e quindi meno divertente (premesso che non ne ho mai guidata una).
Voi possessori di stumpy cosa potete dirmi??? GRAZIE IN ANTICIPO!!!!

GOOD RIDE!!

E' una questione molto soggettiva: a me la SJ FSR 29 non è piaciuta. Tenuta un anno e poi sostituita con una 27,5 (non Specy).
Se dovessi tornare alle 29 prenderei quasi sicuramente una Specy Enduro 29, ma la SJ FSR mi è sembrata peggio della Camber 29 che avevo prima.
Le routone hanno innegabili vantaggi (primo fra tutti la facilità di superamento degli ostacoli), ma sono anche meno agili in manovra ed un po' d'intralcio in certi passaggi.
Dipende molto dal tipo di percorsi che sei solito affrontare, dal tipo di MTB che prediligi e da molte altre variabili che sono strettamente personali.

Personalmente, se proprio dovessi scegliere tra le due, pur non avendo mai provato la SJ 650b, prenderei quest'ultima: preferisco avere 10mm di escursione in più ed una ruota leggermente più agile.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
E' una questione molto soggettiva: a me la SJ FSR 29 non è piaciuta. Tenuta un anno e poi sostituita con una 27,5 (non Specy).
Se dovessi tornare alle 29 prenderei quasi sicuramente una Specy Enduro 29, ma la SJ FSR mi è sembrata peggio della Camber 29 che avevo prima.
Le routone hanno innegabili vantaggi (primo fra tutti la facilità di superamento degli ostacoli), ma sono anche meno agili in manovra ed un po' d'intralcio in certi passaggi.
Dipende molto dal tipo di percorsi che sei solito affrontare, dal tipo di MTB che prediligi e da molte altre variabili che sono strettamente personali.

Personalmente, se proprio dovessi scegliere tra le due, pur non avendo mai provato la SJ 650b, prenderei quest'ultima: preferisco avere 10mm di escursione in più ed una ruota leggermente più agile.
Sam, giusto per curiosità, cosa non ti piaceva? Io ad esempio ho letto opinioni negative della forcella, che è un po' troppo flessibile, anche se non l'ho provata perche l'ho smontata da nuova e subito rimpiazzata con una Pike.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sam, giusto per curiosità, cosa non ti piaceva? Io ad esempio ho letto opinioni negative della forcella, che è un po' troppo flessibile, anche se non l'ho provata perche l'ho smontata da nuova e subito rimpiazzata con una Pike.

Quasi certamente la (pessima) Fox Float 32 fornita di serie ha contribuito parecchio a rendermela sgradita, ma anche il carro troppo pigro ed un bobbing esagerato hanno fatto la loro parte. Questo, sintetizzando al massimo il mio giudizio negativo.
Per il resto, come dicevo, ognuno di noi apprezza (o disprezza) elementi diversi in una MTB e ciò che a me sembra buono potrebbe sembrare pessimo ad altri. :il-saggi:
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Immaginavo... Un altro punto da migliorare potrebbero essere i freni ed i mozzi. Ma sono comunque parti facilmente sostituibili. Sul carro non sono tanto d'accordo, Io ho la 2014, non lo trovo assolutamente pigro e pedalo tranquillamente in fuori sella. Sarà merito del fox con autosag.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Immaginavo... Un altro punto da migliorare potrebbero essere i freni ed i mozzi. Ma sono comunque parti facilmente sostituibili. Sul carro non sono tanto d'accordo, Io ho la 2014, non lo trovo assolutamente pigro e pedalo tranquillamente in fuori sella. Sarà merito del fox con autosag.

Quando pedali tieni l'ammortizzatore aperto (posizione D)?
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Posizione intermedia pedal. Su asfalto o terreni compatti tutto chiuso.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ma anche in D l'affondamento in pedalata è sopportabilissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo