[Veneto] Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Dove trovo un bel bike park? in zona?

I più vicini sono Nevegal e Piancavallo: da quanto si dice, nessuno dei due può essere definito "il paradiso dei bikers".... ma questo è ciò che le nostre zone offrono.

Anche a Cortina ce n'è uno, ma nulla di stratosferico.

Qualcosa di meglio lo si trova spostandosi a Trento.... o ancora più in là.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
I più vicini sono Nevegal e Piancavallo: da quanto si dice, nessuno dei due può essere definito "il paradiso dei bikers".... ma questo è ciò che le nostre zone offrono.

Anche a Cortina ce n'è uno, ma nulla di stratosferico.

Qualcosa di meglio lo si trova spostandosi a Trento.... o ancora più in là.

grazie mille,
Sai per caso se sono esclusivamente per dh o se si possono affrontare in modo piu' blando...nel senso vorrei tornare a casa sano e salvo e con la bike intera :) per bike park intendo piste per la discesa? o ce ne sono di altro genenere? :nunsacci:
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
mmmmhhh :????:

diciamo che mi è servito per capire quando faccio i miei giri AM con gli amici mi diverto di più.

Comunque è stata una esperienza interessante, che difficilmente ripeterò.

Ok...capito...visto i giri che fai e qualcuno l'ho fatto...allora salto il park e finchè il tempo regge seguo le tue tracce!!!!
Mi permetto di consigliarti un giro se non lo hai già fatto(cosa probabile...) a Vittorio veneto il sentiero delle acque credo si chiami....molto bello e tecnico, tenendo anche conto del fondo bagnato e fangoso.
noi ci siamo divertiti un mondo!
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
C'è anche il percorso permanente a Castelfranco; credo possa definirsi bikepark, seppur sia improntato per xcisti.
Ah, anche in Piancavallo c'è la pista da DH
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Si potrebbero includere anche i due percorsi permanenti sul Montello, il "terrerosse" e il "respira la vita", che però non hanno servizi di contorno.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
C'è anche il percorso permanente a Castelfranco; credo possa definirsi bikepark, seppur sia improntato per xcisti.
Ah, anche in Piancavallo c'è la pista da DH

Si potrebbero includere anche i due percorsi permanenti sul Montello, il "terrerosse" e il "respira la vita", che però non hanno servizi di contorno.


Per Bike Park si intende:
"una rete di percorsi segnalati, spesso in forma di comprensorio, per l'esercizio di diverse specialità (principalmente downhill e freeride, ma anche four-cross, cross country, dirt, north-shore, BMX) e caratterizzato dalla suddivisione in diversi gradi di difficoltà. Ai percorsi è affiancata una serie di servizi accessori, quali un noleggio, una zona di lavaggio, una scuola e un'assistenza meccanica" fonte Wikipedia.

Significa che se nel giardino di casa mettiamo un po' di sponde paraboliche, qualche salto e panettoni di terra non lo si può definire un Bike Park :medita:
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Per quanto mi riguarda l'esperienza all'Arena bike park è stata positiva.
Sarebbe stata ancora più divertente e positiva se non avessi fatto tutti quei crash.. :maremmac::smile:
Non ho esperienza di bike park ma mi è sembrata una struttura ben realizzata e ben mantenuta.
Poi è chiaro, sono discese da affrontare non troppo alla leggera perchè mediamente difficili e tecniche, con possibilità di salti drop o quant'altro.
Se uno ci sa fare diventa un bel posto per divertirsi.

Conviene sempre andare per gradi e imparare un pò alla volta il percorso.
Io per esempio alla seconda discesa mi sono divertito già molto più della prima (nella quale avevo imparato bene come si cade...:smile:).

Poi consiglio di noleggiare protezioni e bike sul posto.
Nel mio caso infatti sono emersi abbastanza evidenti alcuni limiti della mia trail bike con 140 di escursione e angoli non molto aperti.
Una DH presa a noleggio aiuterebbe non poco a compensare i limiti tecnici del biker, trasmettere molta più sicurezza e divertirsi di più.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
grazie mille,
Sai per caso se sono esclusivamente per dh o se si possono affrontare in modo piu' blando...nel senso vorrei tornare a casa sano e salvo e con la bike intera :) per bike park intendo piste per la discesa? o ce ne sono di altro genenere? :nunsacci:

I percorsi sono ovviamente pensati per bici con escursioni adeguate.
Ciò non toglie che ci si possa avventurare anche con mezzi meno idonei, ma in quel caso il rischio è di andare piano (o addirittura scendere dalla bici), con il rischio di bloccare il percorso (nei punti più stretti e difficili).
I bikers più rapidi ti manderanno a quel paese, e qualcuno potrebbe anche finire per investirti.

Con un mezzo adeguato, invece, dovresti poter compiere i percorsi (almeno quelli più facili, classificati come le piste da sci) ed aggirare salti e rampe se non te la senti.

Quindi si, si può andare in un BP senza per questo essere costretti a fare salti di qualche metro di altezza.... a patto di evitare le piste più difficili se non si ritiene di essere in grado.

Mi permetto di consigliarti un giro se non lo hai già fatto(cosa probabile...) a Vittorio veneto il sentiero delle acque credo si chiami....molto bello e tecnico, tenendo anche conto del fondo bagnato e fangoso.
noi ci siamo divertiti un mondo!

Questa cosa mi interessa molto: dove trovo una traccia o indicazioni in merito?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
I più vicini sono Nevegal e Piancavallo: da quanto si dice, nessuno dei due può essere definito "il paradiso dei bikers".... ma questo è ciò che le nostre zone offrono.

Anche a Cortina ce n'è uno, ma nulla di stratosferico.

Qualcosa di meglio lo si trova spostandosi a Trento.... o ancora più in là.

Perché Cortina non sarebbe stratosferico? Personalmente lo ritengo un Park molto interessante, freeride vecchia maniera e con passaggi impegnativi.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Perché Cortina non sarebbe stratosferico? Personalmente lo ritengo un Park molto interessante, freeride vecchia maniera e con passaggi impegnativi.

Ammetto di non esserci mai andato: mi sono solo guardato un po' di bike-cam e una volta ho percorso un breve tratto di un trail verso l'arrivo della vecchia pista da bob.

Mi sembrava poco interessante per la banalità dei percorsi visti in video, per lo più ricavati dalle pista da sci..... ma se dici che merita, vorrà dire che alla prima occasione lo proverò.
 

Classifica mensile dislivello positivo