Cube Attention 29" SL (2015) o Radon ZR 7.0 29" (2015)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti, sto valutando seriamente di ricominciare ad uscire in mtb (ho smesso oltre 10 anni fa causa cicogne multiple) però adesso dovrei riuscire ad avere qualche oretta settimanale da dedicare all'attività.

Detto questo stavo valutando l'acquisto di queste due bici (come da titolo) che, salvo errori marchiani mi sembrano abbastanza simili, se non altro come allestimento.

Chiederei gentilmente ai forumisti più preparati e con maggior esperienza, quale delle due possa intendersi più idonea, in termini di quote ciclistiche (ma non solo) , per un utilizzo essenzialmente soft, (preferisco percorsi facili ma lunghi a corti ma difficili).

radon: [URL]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-7.0-237601/wg_id-10073[/URL]

cube: [URL]http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-29-blackngreynblue-2015/[/URL]


Grazie mille in anticipo. :mrgreen:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
le due sembrano assolutamente equivalenti...a parte i rapporti della guarnitura che differiscono veramente di poco, e i freni che cambiano di sigla ma probabilmente la qualità è similare.
A questo punto vai a gusti, se dovessi scegliere io prenderei la cube da un rivenditore (ti regala le trappolate tipo portaborraccia e computerino, ti regola la mtb a modo, ti garantisce una "revisione" dopo tot km, dovrebbe avere un occhio di riguardo per te cliente)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La differenza più evidente tra le due è il telaio con sterzo conico della Radon e i freni.
Non so come siano questi nuovi modelli Shimano, ma la Cube ha dei 355 mentre la Radon dei 506.
Nei precedenti modelli, la differenza tra i 395 base e i Deore era abbastanza evidente.
Il resto è equivalente.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Giusto [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION], lo sterzo conico è importante soprattutto in vista di futuri miglioramenti alla forcella. I modelli migliori di forca hanno solo sterzo conico disponibile.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie Mauro delle tue precisazioni, però perdonate la mia abissale ignoranza, ma in cosa consiste uno sterzo conico e quali sono le principali differenze rispetto ad uno sterzo classico (cuscinetti a rulli immagino)?
Cambia solo la forma. Quello normale è cilindrico con diametro generalmente da 1" e 1/8. Quello conico è appunto conico, più largo in basso (1" e 1/2) e più stretto in alto (sempre 1" e 1/8).
All'atto pratico le differenze principali sono due:
- Quello conico è più rigido
- Esistono forcelle a cannotto normale (cilindrico) e forcelle a cannotto conico. Quindi, a meno di adattatori, se sulla bici c'è l'una o l'altra soluzione, in caso di cambio forcella dovrai scegliere l'una o l'altra versione di forcella. E guardando i listini attuali, le forcelle al di sopra di un certo livello è più facile trovarle con cannotto conico che cilindrico. Non che non ce ne siano più cilindriche. Però se c'è una maggiore scelta di un tipo, a volte è più facile trovarne pure in sconto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Solo una precisazione: le forcelle della cube e della radon a me sembrano identiche. Possibile che la stessa forcella venga fornita nelle due varianti?
Certo. Di solito le stesse forcelle esistono nelle due varianti, ma non sempre e comunque non sono sempre ugualmente reperibili.
Ma questa non è una cosa scientifica. La reperibilità di un prodotto è variabile nel tempo. Non possiamo sapere che succederà fra qualche mese o anno.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
vorrei bendare 10 bikers e vedere chi si accorge della differenza del canotto conico!
Forse nessuno o quasi. Come forse non s'accorgerebbero di tante altre differenze. Ad esempio, del fatto che quella cube ha un telaio monospessore.
Io ho solo detto quali sono le differenze, poi sta a chi l'acquista mettere anche queste sul piatto della bilancia e trarre le sue conclusioni.
Quando si deve scegliere è sempre meglio sapere il più possibile che sapere una metà delle cose. Altrimenti resta solo l'aspetto estetico e sul resto si tira a caso ;-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Forse nessuno o quasi. Come forse non s'accorgerebbero di tante altre differenze. Ad esempio, del fatto che quella cube ha un telaio monospessore.
Io ho solo detto quali sono le differenze, poi sta a chi l'acquista mettere anche queste sul piatto della bilancia e trarre le sue conclusioni.
Quando si deve scegliere è sempre meglio sapere il più possibile che sapere una metà delle cose. Altrimenti resta solo l'aspetto estetico e sul resto si tira a caso ;-)

ma io ho proprio dei seri dubbi che sia più rigido il canotto conico oltre ad avere il dubbio che tutta questa rigidità, anche laddove esistesse, sia necessariamente un bene.... o-o
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ma io ho proprio dei seri dubbi che sia più rigido il canotto conico oltre ad avere il dubbio che tutta questa rigidità, anche laddove esistesse, sia necessariamente un bene.... o-o
Teoricamente dovrebbe. Poi sulla rigidità o meno, ammesso che sia utile, entrano in gioco tanti altri fattori.
E comunque il conico è una cosa che si sta diffondendo. Prima solo sulle bici di fascia alta, ora è arrivato anche su alcune anche sotto i 1000€. Sarà una moda? Sarà come per il discorso 26 vs 29? Vedremo.
Comunque io la rigidità l'ho solo citata per dovere, ma ho puntato più sul fatto della disponibilità di forcelle in caso di upgrade. Guardando i listini dei soliti negozi online o avuto una forte impressione che di forcelle tapered ce ne siano in abbondanza, di coniche invece molte meno. Ovviamente parlo di prodotti chiaramente migliori della XC32 di queste bici ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cube monospessore? Cosa significa? Esistono più spessori evidentemente, differenze sostanziali? :nunsacci:
I telai più economici sono 4 tubi saldati.
Via via che sale il prezzo entrano in gioco altre caratteristiche, altre tecniche costruttive, eccetera eccetera.
I telai meno costoso sono fatti con tubi dallo spessore costante. Man mano che aumenta il costo puoi trovare telai fatti con tubi sagomati in vario modo e con spessori differenziati, più spessi dove le sollecitazioni sono maggiori, più sottili dove non serve, in modo da risparmiare peso a parità di resistenza o anche aumentarla.
Ma è un discorso puramente teorico.
C'è sempre da vedere il come certe cose vengono fatte.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Teoricamente dovrebbe. Poi sulla rigidità o meno, ammesso che sia utile, entrano in gioco tanti altri fattori.
E comunque il conico è una cosa che si sta diffondendo. Prima solo sulle bici di fascia alta, ora è arrivato anche su alcune anche sotto i 1000€. Sarà una moda? Sarà come per il discorso 26 vs 29? Vedremo.
Comunque io la rigidità l'ho solo citata per dovere, ma ho puntato più sul fatto della disponibilità di forcelle in caso di upgrade. Guardando i listini dei soliti negozi online o avuto una forte impressione che di forcelle tapered ce ne siano in abbondanza, di coniche invece molte meno. Ovviamente parlo di prodotti chiaramente migliori della XC32 di queste bici ;-)

la penso comunque anche io come te, l'unica cosa che sottolineo è che l'ultima cosa che guarderei in bici in quella fascia di prezzo è il canotto conico.

o-o
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie ancora Mauro.

Da dove hai capito che il telaio della cube è monospessore?

E' scritto nelle specifiche tecniche?
Nei modelli passati c'era scritto chiaramente nella descrizione del telaio.
Ora invece no.
Però, nella LTD Pro puoi leggere:
There have been many changes in the MTB world in recent years. That's why we've redesigned the Limited Series frame from the ground up for 2015. Starting with a mechanically shaped, double butted 6061 aluminium tube set, the frame is packed with features. Chain stay mounted IS disc tabs, internal cable routing inside the down tube, Press-Fit bottom bracket, tapered head tube - this frame features everything that enhances efficiency and steering precision while saving even more weight. The new 27.2mm seat post diameter keeps comfort levels high. Our Agile Ride Geometry delivers superbly balanced and nimble handling characteristics.
Cosa che non compare in quelle inferiori.
E di solito dove non lo indicano esplicitamente non è.
Poi magari, dato che hanno modificato i telai, hanno fatto così pure quelle più economiche e non lo dicono.
Dubito, pero chissà...
Cerca in giro per il sito e magari trovi qualche informazione più precisa ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo