Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Purtroppo non ho la possibilità di prenderla a breve, se ne parla prossimo anno, ma mi sto portando avanti col mio sivende di fiducia in modo che non appena ci sono le offerte come quest'anno lu isi tiene in casa una S per me scontata. Quest'anno avrebbe avuto la Elite a 1000€ in meno, ma solo misura M e l'ha presa un mio amico....
Sono sempre più convinto di andare sulla Comp 2015, e cercare un bel paio di Mavic ST da sostituire alle Roval di serie. Il colore del telaio mi piace molto (non è che sia indispensabile un certo colore, però se mi piace pure sono anche contento!!) e non credo che la Reba sia poi tanto diversa dalla SID se non del sistema Brain (che non trovo indispensabile...)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Purtroppo non ho la possibilità di prenderla a breve, se ne parla prossimo anno, ma mi sto portando avanti col mio sivende di fiducia in modo che non appena ci sono le offerte come quest'anno lu isi tiene in casa una S per me scontata. Quest'anno avrebbe avuto la Elite a 1000€ in meno, ma solo misura M e l'ha presa un mio amico....
Sono sempre più convinto di andare sulla Comp 2015, e cercare un bel paio di Mavic ST da sostituire alle Roval di serie. Il colore del telaio mi piace molto (non è che sia indispensabile un certo colore, però se mi piace pure sono anche contento!!) e non credo che la Reba sia poi tanto diversa dalla SID se non del sistema Brain (che non trovo indispensabile...)

La COMP con le MAVIC E' UNA FIGATA: PROCEDI!!!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
So che fa il 20% su quello che ha in casa....se vuoi provo a chiedere se mi toglie ancora qualcosa, ho speso un po' di soldi da lui quindi magari scende un po'....

Se vuoi possiamo organizzare uno scambio: io volevo provare l' Enduro in salita e tu vuoi provare una Stumpjumper, possiamo incontrarci e fare un giretto scambiandoci le bici :-)


volentieri, quando vuoi.
Io alla sera di solito faccio un giro dopo le 18,30 che esco dal lavoro meteo permettendo!!!
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ciao, mi intrometto perchè anche io sarei interessato all'acquisto di una Specialized Stumpjumper e mi starei orientando sul modello Comp (modelli 2015). Fosse per i modelli 2014 sarei orientato sicuramente sulla Elite, ma il modello Elite 2015 non mi convince, mi spiego: è monocorona (che non voglio), è disponibile solamente rossa (visto che devo spenderci parecchi euro vorrei poterla avere nera opaca come il modello di quest'anno) le differenze principali (a fronte di 1000€ di differenza) rispetto il modello Comp sono: trasmissione (monocorona), forcella (Sid Brain rispetto REBA RL), ruote (Roval Control rispetto Roval).
La mia intenzione sarebbe di orientarmi sul modello Comp taglia S (sono alto 1,65 e 75 di cavallo) lasciando le ruote di serie al sivende e prendendo o delle Mavic SRL o delle assemblate con ZTR arch ex, sapim e mozzi n4all (mettendo ruote nuove metterei anche una cassetta migliore tipo 1090 sempre Sram) e cambierei i manettini del cambi oda SLX a XTR (che ho già..).
A mio avviso otterrei un mezzo che non ha molto da invidiare rispetto la versione Elite 2015...che dite?
Fossi in te punterei alla expert 2015, telaio nero e rosso opaco, ruote carbon SL (io non simpatizzo troppo per le ruote carbon sulle mtb però ammetto che sono stratosferiche), forcella SID (non sottovalutare il valore aggiunto del Brain), cambio XTR...certo il prezzo sale ma la differenza è notevole!
Se invece il budget ti costringe , allora confermo la tua scelta, ottima soluzione!
Io ho montato le arch ex sulla elite 2014 e mi ci trovo benissimissimo, pesano un pochino più dei Crest ma sono indistruttibili. Ti consiglio però di fare attenzione ai mozzi, io avevo i N4all con ZTR Crest e i raggi mi toccavano la pinza del freno anteriore, provai a metterci spessori e fare frequenti aggiustaggi dal sivende..senza peraltro risolvere del tutto. Alla fine sono passato ai DT240 con ZTR Arch ...ed ora sono la perfezione!:spetteguless:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ma la comp 2015 monta dei cerchi diversi dalla 2014(almeno mi han detto cosi) come qualita' e' rimasta la stessa?

la qualita' e' sempre elevata, ma quello che incide e' il peso.
le ruote 2014 sono scorrevoli e resistenti, ma pesano poco piu' di 2 kg (la bici e' meno reattiva)
Per il 2015 sinceramente non so, ma sincerati del peso!!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
la qualita' e' sempre elevata, ma quello che incide e' il peso.
le ruote 2014 sono scorrevoli e resistenti, ma pesano poco piu' di 2 kg (la bici e' meno reattiva)
Per il 2015 sinceramente non so, ma sincerati del peso!!


A me han solo detto che sono i nuovi cerchi con il canale diverso, come peso non saprei sinceramente, mi dicevano sui 10,6kg la mtb senza pedali.
P.s. io sono abituato a pedalare mezzi sopra i 13kg(la mia enduro e' poco sotto con i pedali)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
A me han solo detto che sono i nuovi cerchi con il canale diverso, come peso non saprei sinceramente, mi dicevano sui 10,6kg la mtb senza pedali.
P.s. io sono abituato a pedalare mezzi sopra i 13kg(la mia enduro e' poco sotto con i pedali)

Corretto canale allargato e mozzi per PP15 ant e 142 post per maggiore rigidita'.
Il peso delle ruorte credo sia cmq sui 2 kg.
Io le avevo sulla comp 2013 e non le ho cambiate, mi ci sono trovato benone. Credo sara' lo stesso per te, se arrivi da bici che pesano oltre 13 kg.....(ma con destinazione d'uso diversa).
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Corretto canale allargato e mozzi per PP15 ant e 142 post per maggiore rigidita'.
Il peso delle ruorte credo sia cmq sui 2 kg.
Io le avevo sulla comp 2013 e non le ho cambiate, mi ci sono trovato benone. Credo sara' lo stesso per te, se arrivi da bici che pesano oltre 13 kg.....(ma con destinazione d'uso diversa).


Devo dire che sono veramente indeciso, dovrei riuscire a provare una front da 29 in un giro montano!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Devo dire che sono veramente indeciso, dovrei riuscire a provare una front da 29 in un giro montano!

...sarebbe l'ideale!!
posso confermarti che il nuovo tealio STUMP HT e' molto comodo pur mantenedo un'impostazione race (guida bassa), ottime geometrie, migliorate rispetto al vecchio, piu' stabile e reattivo e piu' leggero.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
...sarebbe l'ideale!!
posso confermarti che il nuovo tealio STUMP HT e' molto comodo pur mantenedo un'impostazione race (guida bassa), ottime geometrie, migliorate rispetto al vecchio, piu' stabile e reattivo e piu' leggero.


Come differenza di pedalabilita' non ho nessun dubbio, visto che sono uscito con amici che con la full si saliva assieme mentre se aveva una front saliva con una marcia in piu!!
A me preoccupa un po la discesa non vorrei maledirla appena cerco di fare un sentiero con qualche pietra, anche in salita molti mi dicono che se il sentiero e' unpo sconnesso con una full si sale meglio!:nunsacci:
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Come differenza di pedalabilita' non ho nessun dubbio, visto che sono uscito con amici che con la full si saliva assieme mentre se aveva una front saliva con una marcia in piu!!
A me preoccupa un po la discesa non vorrei maledirla appena cerco di fare un sentiero con qualche pietra, anche in salita molti mi dicono che se il sentiero e' unpo sconnesso con una full si sale meglio!:nunsacci:

Ti rispondo da ex possessore di Stumpjumper Comp Carbon del 2013 allestita di tutto punto e da felice possessore di Epic Comp Carbon 2014 allestita allo stesso modo. La prima cosa che mi viene da dire è che è davvero difficile metterle a confronto perche sono TOTALMENTE diverse. Se vuoi una freccia leggera e reattiva devi per forza puntare sulla stumpj se invece vuoi un mezzo che ti consente davvero di far tutto, comodo, che ti perdona se commetti errori allora Epic. Ero molto indeciso anche io sul passaggio ma per motivi legati ai fastidi che sentivo alla schiena allora ho fatto il passo. Ti dico che per il mio modo di pedalare e i tipi di percorsi che faccio, la Epic è nettamente superiore. Nei fondi sconnessi con pietraie e radici, tu ci passi su seduto tranquillamente. In salita, dove avevo timore di non farcela con una full, sali molto meglio perche la ruota dietro non saltella, quindi è sempre in trazione, per non parlare della discesa dove la full è su un binario. Credo che sia addirittura più divertente pedalare una full. In definitiva dico che sei un tipo da gara, amante dei grammi in meno allora Stumpj, se vuoi una bici polivalente, comoda e sicura, Epic tutta la vita.........
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ti rispondo da ex possessore di Stumpjumper Comp Carbon del 2013 allestita di tutto punto e da felice possessore di Epic Comp Carbon 2014 allestita allo stesso modo. La prima cosa che mi viene da dire è che è davvero difficile metterle a confronto perche sono TOTALMENTE diverse. Se vuoi una freccia leggera e reattiva devi per forza puntare sulla stumpj se invece vuoi un mezzo che ti consente davvero di far tutto, comodo, che ti perdona se commetti errori allora Epic. Ero molto indeciso anche io sul passaggio ma per motivi legati ai fastidi che sentivo alla schiena allora ho fatto il passo. Ti dico che per il mio modo di pedalare e i tipi di percorsi che faccio, la Epic è nettamente superiore. Nei fondi sconnessi con pietraie e radici, tu ci passi su seduto tranquillamente. In salita, dove avevo timore di non farcela con una full, sali molto meglio perche la ruota dietro non saltella, quindi è sempre in trazione, per non parlare della discesa dove la full è su un binario. Credo che sia addirittura più divertente pedalare una full. In definitiva dico che sei un tipo da gara, amante dei grammi in meno allora Stumpj, se vuoi una bici polivalente, comoda e sicura, Epic tutta la vita.........


Bene ora sono piu indeciso di prima!!!!:smile::smile:
Per come hai scritto tu ti do ragione pero' ho gia un enduro(che pesa 12,6kg) per avere una epic che pesi un bel po meno devo andare su versioni costose(il mio buget era sui 2000/2500) anche se con escursione di soli 100mm non penso che si sia una grossa diversita' in salita rispetto alla mia rimamendo su quella cifra.Mentre con la front penso che siano 2 cose molto diverse.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Non confondere però una enduro con una epic, il fatto che sia una full non significa che non possa essere utilizzata in xc o Gf o marathon, io ti ho raccontato la mia esperienza, ma ti ripeto la epic non è una enduro. Sul discorso budget allora alzo le mani perché per avere una epic "seria" bisogna spendere 4300\4800 euro
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Non confondere però una enduro con una epic, il fatto che sia una full non significa che non possa essere utilizzata in xc o Gf o marathon, io ti ho raccontato la mia esperienza, ma ti ripeto la epic non è una enduro. Sul discorso budget allora alzo le mani perché per avere una epic "seria" bisogna spendere 4300\4800 euro


Immagino che la epic sia pedalabile quanto una front ma bisogna andare sul carbonio e un peso sui 11kg e i prezzi sono quelli che hai detto tu purtroppo
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ciao,
chiedo consiglio a voi esperti di stumpjumper, dovrebbe arrivarmi li modello col nuovo telaio M5 in alu.
Ho il dubbio sulle ruote ma sono tubeless o camera ? in caso di camera si possono latticizzare oppure esistono le camere col gel o altre soluzioni. Voi come avete fatto? Non ditemi di cambiare le ruote che sono a secco di € :-)



Grazie mille
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao,
chiedo consiglio a voi esperti di stumpjumper, dovrebbe arrivarmi li modello col nuovo telaio M5 in alu.
Ho il dubbio sulle ruote ma sono tubeless o camera ? in caso di camera si possono latticizzare oppure esistono le camere col gel o altre soluzioni. Voi come avete fatto? Non ditemi di cambiare le ruote che sono a secco di € :-)



Grazie mille

SONO LATTICIZZABILI TRANQUILLO!!! gia' nastrate!!, ci vuole solo il liquido e le valvole tubeless.
 

Classifica mensile dislivello positivo