Prima bici senza troppe pretese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bianconiglio

Biker novus
24/7/16
15
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro consiglio per la scelta di una nuova bici

Piccola premessa, ho 42 anni e sono ex agonista di rugby attualmente con una quindicina di kg di troppo; avevo intenzione di prendere una mtb per lavorare sul fiato avendo ripreso anche a giocare a tennis e non potendo correre avendo problemi alle ginocchia (eh si il rugby chiede sempre qualcosa in cambio). Inizialmente non prevedo grandi sconnessi o discese vertiginose.

Sono alto 180cm con cavallo 78 (misurato con il sistema del libro) e peso poco meno di 100 kg, costituzione robusta ed ancora una buona massa muscolare nascosta sotto il tessuto adiposo (prevalentemente concentrato nella parte alta del corpo).

Mi consigliate su che tipologia orientarmi e che taglia scegliere?

Budget orientativo 800 euro (lo so sono pochi) non disprezzo un buon usato (anche se non saprei sceglierlo) e mi accontento anche di una buona base (buon telaio intendo) per poi eventualmente evolverlo se dovessero cambiare le mie esigenze

Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'usato c'è da saperlo scegliere, altrimenti è un po' un rischio...
Sul nuovo, se non hai esigenze particolari direi una front, anche perché per una full serve ben altro budget.
Al momento sul nuovo le occasioni migliori intorno a quella cifra sono due prodotti Decathlon.
Questo a 750.
http://www.decathlon.it/mtb-rafal-700-275-nera-id_8338359.html
Se puoi sforare gli 800 c'è questa che vale molto di più...
http://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-azzurra-id_8337929.html
Altrimenti, se preferisci una 29" ottima anche questa:
http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-70/
Che ti costerebbe sugli 870€ circa

Per alternative nei negozi, devi girare e chiedere che prezzi ti fanno.
 

Bianconiglio

Biker novus
24/7/16
15
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte,

girando sui siti da voi consigliati mi è caduto l'occhio sulla Gran Canyon SL 6.9 che sforerebbe il budget ma mi sembra ben montata (si dice così giusto?) per un principiante come me senza grandi pretese altrimenti la SL 5.9

Resta comunque il dubbio sulla misura: in passato ho avuto una CUBE LTD e all'epoca presi la 18 ma la sentivo un po' "piccola" sui tragitti pianeggianti e molto reattiva sull'anteriore in discesa, era una sensazione giusta o avevo una misura sbagliata? Non vorrei "toppare" la misura

Grazie ancora
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per le risposte,

girando sui siti da voi consigliati mi è caduto l'occhio sulla Gran Canyon SL 6.9 che sforerebbe il budget ma mi sembra ben montata (si dice così giusto?) per un principiante come me senza grandi pretese altrimenti la SL 5.9

Resta comunque il dubbio sulla misura: in passato ho avuto una CUBE LTD e all'epoca presi la 18 ma la sentivo un po' "piccola" sui tragitti pianeggianti e molto reattiva sull'anteriore in discesa, era una sensazione giusta o avevo una misura sbagliata? Non vorrei "toppare" la misura

Grazie ancora
La Canyon 6.9 è ottima, ma devi arrivare a 1050€ circa...
La 5.9 secondo me è peggiore di quelle che t'ho linkato, Radon compresa, se non ti piacciono le Decathlon.
Le Cube hanno telai generalmente abbastanza corti.
 

Bianconiglio

Biker novus
24/7/16
15
0
0
Visita sito
Diciamo che con Decathlon ho avuto in passato una brutta esperienza e preferisco evitarlo, nessuna colpa a nessuno eh ma se posso evito

Per quel che riguarda la RADON vedo che sul forum sono ben viste, esteticamente mi piace più la Canyon e di montaggi ne capisco meno di niente :) quindi mi fido di voi. Sul sito RADON visto che eventualmente c'è la 8.0 in offerta, conviene investire 100 euro in più?
 

Bianconiglio

Biker novus
24/7/16
15
0
0
Visita sito
Rieccomi con una domanda: stavo dando un'occhiata alla R1 della Cube ma non riesco a capire quale misura dovrei scegliere, con cavallo 78 teoricamente con la formula del .226 dovrei prendere un telaio 17,62 quindi arrotondando 18 ma la R1 da 29" è o 17 o 19, verso quale delle due orientarsi?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Rieccomi con una domanda: stavo dando un'occhiata alla R1 della Cube ma non riesco a capire quale misura dovrei scegliere, con cavallo 78 teoricamente con la formula del .226 dovrei prendere un telaio 17,62 quindi arrotondando 18 ma la R1 da 29" è o 17 o 19, verso quale delle due orientarsi?

.....dato che sei più vicino alla 17 (17,62)..... personalmente prenderei quella!!...:il-saggi:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.... se dai tuoi calcoli ti esce una tg 17.62..... ripeto.... personalmente preferirei una bici di 1/2 tg più piccola che ha una bici 1 taglia e 1/2 più grande.... specialmente sulla 29"

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
1.78 cavallo 78 mi sembra un po strano, rimisura meglio, a meno che tu non abbia le gambe particolarmente corte.

...pure io ho delle misure "strane" 1,83 per 84 di cavallo....:rosik:...... ed è per questo che preferisco le tg piuttosto più piccole , altrimenti mi ritroverei con la sella "piantata" nel telaio e più bassa del manubrio.....
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Rieccomi con una domanda: stavo dando un'occhiata alla R1 della Cube ma non riesco a capire quale misura dovrei scegliere, con cavallo 78 teoricamente con la formula del .226 dovrei prendere un telaio 17,62 quindi arrotondando 18 ma la R1 da 29" è o 17 o 19, verso quale delle due orientarsi?

Ciao, se hai tempo e possibilità fatti anche un giro nei negozi e prova a salire sulle bici, in modo da avere un'idea di quanto dev'essere la misura della bici.
In teoria il tubo della sella dovrebbe essere lungo circa 45 cm.

Spero di non dire una stupidata, ma se ti prendi un bici un pochino più grande è più facile che riesci ad adattarla alla tua taglia.

Ciao.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sulle mtb è del tutto irrilevante prendere come riferimento il tubo sella, meglio basarsi su reach e top tube, le uniche misure realmente riferibili ad altezza/cavallo.

Lo sloping dei telai vanifica qualsiasi tentativo serio di riferirsi al tubo sella, ormai si usano reggisella molto lunghi.
 

Bianconiglio

Biker novus
24/7/16
15
0
0
Visita sito
sulle mtb è del tutto irrilevante prendere come riferimento il tubo sella, meglio basarsi su reach e top tube, le uniche misure realmente riferibili ad altezza/cavallo.

Lo sloping dei telai vanifica qualsiasi tentativo serio di riferirsi al tubo sella, ormai si usano reggisella molto lunghi.


Avessi capito una parola di quello che hai scritto ... :smile:

Dimmi che ti serve sapere, te lo dico e tu mi dici, facciamo prima
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ahahah

niente, rispondevo a rantataplan, il succo è quello che dicevo prima, siccome avrai il busto lungo (e magari anche le braccia) a discapito del cavallo corto, il risultato è che avrai la sella non molto alta (intorno ai 72 centimetri dal movimento centrale), ma in compenso ti troverai bene col manubrio abbastanza lontano dalla stessa. Per questo, e per non avere un assetto stile citybike col manubrio piu alto della sella, ti servirà un telaio basso e lungo, con il manubrio posizionato in basso (magari una bella piega flat con attacco molto negativo se prendi una 29)

Difficile dare un numero, ma intuitivamente direi che ti servirebbe una bici con un orizzontale virtuale di oltre 600mm

E comunque quoto chi mi ha preceduto, secondo le esigenze tecniche meglio un telaio un filo lungo, al limite si accorcia lo stem. I telai corti con stem lunghissimi sono roba anni 90 (e te lo dico perchè la mia bici è - ahimè- proprio cosi, errori di inesperienza compiuti anni e anni fa)
 

Bianconiglio

Biker novus
24/7/16
15
0
0
Visita sito
ahahah

niente, rispondevo a rantataplan, il succo è quello che dicevo prima, siccome avrai il busto lungo (e magari anche le braccia) a discapito del cavallo corto, il risultato è che avrai la sella non molto alta (intorno ai 72 centimetri dal movimento centrale), ma in compenso ti troverai bene col manubrio abbastanza lontano dalla stessa. Per questo, e per non avere un assetto stile citybike col manubrio piu alto della sella, ti servirà un telaio basso e lungo, con il manubrio posizionato in basso (magari una bella piega flat con attacco molto negativo se prendi una 29)

Difficile dare un numero, ma intuitivamente direi che ti servirebbe una bici con un orizzontale virtuale di oltre 600mm

E comunque quoto chi mi ha preceduto, secondo le esigenze tecniche meglio un telaio un filo lungo, al limite si accorcia lo stem. I telai corti con stem lunghissimi sono roba anni 90 (e te lo dico perchè la mia bici è - ahimè- proprio cosi, errori di inesperienza compiuti anni e anni fa)

Io da piccolo sapevo fare la verticale però reale :smile: se per orizzontale virtuale intendi la capacità di sognare di stare sdraiati in spiaggia mentre si lavora allora sì so anche quello

Scherzi a parte: consigli su telai bassi e lunghi che abbiano l'orizzontale virtuale idonea?
 

Classifica mensile dislivello positivo