bici da DH e bike park...o endurona?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Non avevo mai provato una Dh e l'ho noleggiata per 3 gg a Morzine -les gets (port du soleil), una gt fury expert , utilizzo bici enduro di solito,
ho trovata lenta e faticosa per le mie capacità tanto da riuscire a star dietro a fatica ai miei compagni - tutti con endurone recenti- nell'80% dei percorsi , con rapide curve in successione , salti , scassato breve ..insomma molto ritmo e velocità..
Avevo qualche vantaggio solo sui salti e panettoni e sui pochi ripidoni...ma nel complesso bici lentissima e impacciata oltre che totalmente impedalabile..
Ovviamente ho fatto a cambio col più veloce dei miei compagni , e lui con la dh mi ha confermato le stesse impressioni negative...io con la sua enduro mai guidata ero bello sciolto..

Mi sbaglio o una endurona recente tipo la Gt sanction rimane piu' adatta anche in un park ? Almeno per capacità di guida medie?:nunsacci:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Guarda io ho acquistato da poco la mia prima DH dopo aver girato sempre con enduro, e la prima volta l'ho provata in bike park anche io, sabato. Le sensazioni che ho avuto sono state più o meno le stesse tue, pur essendo un telaio diverso: bici lenta, molto più fisica, ecc.

Poi ieri l'ho provata sui trail di casa che conosco bene, dove giro sempre e sono bello sciolto: tutta un'altra sensazione. Bici velocissima, all'uscita dalle sponde prende un'accelerazione pazzesca e sullo scassato è un mostro. In punti dove con l'enduro mi trovavo a frenare con questa sono andato tranquillamente a freni mollati.

Morale della favola è che le DH sono bici complesse da guidare e che richiedono uno sforzo in più da parte del biker, soprattutto per uno abituato all'agilità di un'enduro. E' tutto un altro modo di guidare e se guidi una DH pensando di essere su un'enduro ti troverai malissimo.
Provare per la prima volta una DH in bike park non è una buona idea secondo me... o meglio è una buona idea perché è il suo ambito ideale, però devi partire con la consapevolezza che la prima giornata della stagione sarà una ----- totale perché non conosci la bici e/o non conosci le piste.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Provare per la prima volta una DH in bike park non è una buona idea secondo me... o meglio è una buona idea perché è il suo ambito ideale, però devi partire con la consapevolezza che la prima giornata della stagione sarà una ----- totale perché non conosci la bici e/o non conosci le piste.

Hai ragione, e forse il flow alla francese è controindicato...mi sono reso conto in effetti tantissimi lì usavano una dh ma il livello globale dei bikers era complessivamente più alto ( secondo me il Port du Soleil è una specie di Whistle europea, mai vista tanta gente così talentuosa girare) , dove io arrivavo su un panettone a copiare con la ruota dietro quelli l'avevano già whippato in aria ...
In ogni caso mi sa che con le nuove enduro aperte il gap si sia accorciato..o che comunque la Dh pura ( e forse la Fury è pure troppo estrema) sia per chi va veramente ma veramente forte...questo in park medio livello , abbiamo girato a Morzine , Les gets , Avoriaz e Chatel e a parte i salti impossibili di Chatel ( ma bypassabili) per il resto di impossibile non c'era niente a livello di tracks...probabilmente su roba Dh pura il gap si allunga..:i-want-t:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
gt fury e gt sanction tutte e due di mia proprietà

in park, almeno che non trovi tratti velocissimi e rotti di brutto, la santion è nettamente piu divertente ... piu rapida e veloce nelle curve spondate in successione... è un mezzo nettamente più gestibile... ma deve essere tutto tipo Park...

anche salti moooolto grossi del livello delle decine di metri...equilibrata leggera...(tanto ci sono sempre landing che ti "prendono")

se diventa brutto e veloce, anzi velocissimo, la fury è un treno... ma di questi posti, ne esistono veramente pochi..anche in dh..... la fury è veramente esagerata...
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
gt fury e gt sanction tutte e due di mia proprietà

in park, almeno che non trovi tratti velocissimi e rotti di brutto, la santion è nettamente piu divertente ... piu rapida e veloce nelle curve spondate in successione... è un mezzo nettamente più gestibile... ma deve essere tutto tipo Park...

anche salti moooolto grossi del livello delle decine di metri...equilibrata leggera...(tanto ci sono sempre landing che ti "prendono")

se diventa brutto e veloce, anzi velocissimo, la fury è un treno... ma di questi posti, ne esistono veramente pochi..anche in dh..... la fury è veramente esagerata...

Ok mi confermi tutto...peccato ..al negozio avevano anche un gt sanction pro che mi occhieggiava l'ultimo giorno di noleggio, potevo prendere quella...invece mi sono incaponito con la Fury che unitamente alla stanchezza dell'ultimo giorno di riding , mi ha fatto tirare i remi in barca non divertendomi , inoltre la forca a molla settata dura sulle brake bumps è una pena ed avevo le mani distrutte...almeno con una forca ad aria sgonfi un po, viaggi un po meno veloce ma almeno non soffri..:medita:
Vabbè ora lo so..:i-want-t:
 
T

teoDH

Ospite
Non diciamo eresie... a parte che il Fury è un treno e capisco non sia propriamente intuitiva da usare sopratutto nelle curve in successione, va caricato tanto l'anteriore e richiede una fisicità maggiore rispetto a un'enduro, prova magari un DH più adatto ai park che alla DH pura e i tuoi amici con le endurone te li bevi a spron battuto... infine l'abitudine a girare con un DH va sviluppata, con le enduro è facile raggiungere il limite e credere di andar forte, con le DH se raggiungi il reale limite in park, vuol dire che stai per morire...
Non ultimo, gli enduristi in park fanno solo una cosa: producono brakebumps!
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Discussione interessante baffo ;)
Manco farlo apposta ho preso da un mesetto una tues e ti dirò....stesse identiche impressioni nelle prime due uscite. Ora però, come dice Teo, grazie anche a biker più esperti, sto cominciando a capirla.....e pure io....i brakebumps....che incuboooo!!!!!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Dipende dal Park e dai trail che si vogliono affrontare.
Sui super flow che stanno nascendo adesso (parlo più che altro in Italia) ci si diverte di più con un enduro leggera ma se si iniziano a fare nere in stile DH allora l'enduro, se non si è bravissimi ce la può far pagare cara.
Io dopo che comprai la Demo provavo tutto, pur non essendo esperto, la bici non mi ha mai tradito è mi ha fatto divertire in sicureza.
Adesso che ho solo un enduro certe discese non le faccio e punto. Ma benedetti siano anche i tracciati flow, alla fine ci si diverte anche in quelli.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Non diciamo eresie... a parte che il Fury è un treno e capisco non sia propriamente intuitiva da usare sopratutto nelle curve in successione, va caricato tanto l'anteriore e richiede una fisicità maggiore rispetto a un'enduro, prova magari un DH più adatto ai park che alla DH pura e i tuoi amici con le endurone te li bevi a spron battuto... infine l'abitudine a girare con un DH va sviluppata, con le enduro è facile raggiungere il limite e credere di andar forte, con le DH se raggiungi il reale limite in park, vuol dire che stai per morire...
Non ultimo, gli enduristi in park fanno solo una cosa: producono brakebumps!


Teo, sei sempre il solito estremista..:hahaha:
Secondo me, le "nuove" bici da downhill, sono velocissime ed incredibili , ma necessitano di molto ambientamento , ed attitudini ad una guida "moderna" che MOLTISSIMI non hanno...
Quindi, montare su una di queste bestie, dopo mesi e mesi che sta parcheggiata in garage, alla fine non è che tutto sto gran divertente... facile che ti sei finito la giornata ed ancora non ci hai capito niente... molto più gestibile, per i più (e non facciamo tutti i missili, che io in park ci giro e la percentuale è 30 somari a 1 veloce) una dh vecchia scuola, più rilassata ma piu gestibile per "alcuni" utenti.... ma opss... se guardiamo l'endurone, sembrano una dh di 7/8 anni fa...
 
  • Mi piace
Reactions: baffosardi
T

teoDH

Ospite
Teo, sei sempre il solito estremista..:hahaha:
Secondo me, le "nuove" bici da downhill, sono velocissime ed incredibili , ma necessitano di molto ambientamento , ed attitudini ad una guida "moderna" che MOLTISSIMI non hanno...
Quindi, montare su una di queste bestie, dopo mesi e mesi che sta parcheggiata in garage, alla fine non è che tutto sto gran divertente... facile che ti sei finito la giornata ed ancora non ci hai capito niente... molto più gestibile, per i più (e non facciamo tutti i missili, che io in park ci giro e la percentuale è 30 somari a 1 veloce) una dh vecchia scuola, più rilassata ma piu gestibile per "alcuni" utenti.... ma opss... se guardiamo l'endurone, sembrano una dh di 7/8 anni fa...

Appunto, le nuove sono molto più divertenti, certo che se le usi due volte l'anno, come tutte le bici, non ti ci trovi, infatti vanno usate sempre e solo le DH, gli enduro buttateli in discarica così la finite di produrre brakebumps anche su kicker dei salti
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Beh se vai in posti come PlanCorones, 1350 mt di discesa x 7,5 km, o Plose 6,6 km x 1000 mt, e ti fai una decina di discese con l'enduro/endurona/endurina a fine giornata sei demolito con una DH ti sei divertito !!!! provare x credere !!!
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Il messaggio precedente è stato giustamente eliminato... il ragazzo aveva mangiato pesante...

Comunque mi sento anch'io di consigliare una DH per i bike park.
Poco tempo fa ho provato per la prima volta una enduro, bici da un sacco soldi, su un sentiero facilissimo, ma un po' scassato, pieno di pietre smosse e le sensazione è stata di vero pericolo... altro che divertimento!
La ruota davanti continuava scartare a destra e a sinistra, mi sembrava di perdere continuamente l'anteriore, poi ho capito che era talmente maneggevole che potevo cambiare continuamente traiettoria ed evitare le pietre. Però, dove con la mia andavo a manetta e volavo sulle pietre, con la enduro dovevo fare una specie di gimkana...
Ora, con tutte queste nuove piste flow ci si può comunque divertire con una enduro, però bisognerebbe capire cosa si intende per bike park (ripidi, radici, gradoni...).
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Per la mia esperienza, i due tipi di bici sono molto diversi, e permettono di fare cose diverse. Una DH non ti permetterà di fare giri esplorativi o magari collegare sentieri che hanno bisogno di essere pedalati. Non ti permetterà neanche di girare quando gli impianti sono chiusi e se magari farai furgonate le discese saranno più da enduro che non da DH.
L'enduro invece non ti perdonerà errori e non ti permetterà di scendere a cinghiale (a meno che tu non sia Brian Lopes!). Ci vuole una guida nettamente più attiva. In compenso con l'enduro puoi veramente sceglierti il montaggio più adatto per il tuo tipo di guida, più leggera o più pesante, arrivando ai limiti di una freeride ma molto più pedalabile di una FR di una volta.
Dunque se vuoi fare solo DH prendi una DH e non te ne pentirai, se vuoi fare un pò di tutto con anche qualche uscita in park attrezzati con sentieri più flow, sicuramente enduro.
La bici veramente totale è un graal che pochi credo abbiano trovato. :i-want-t:
 

peppino max18

Biker novus
8/10/14
25
0
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Appunto, le nuove sono molto più divertenti, certo che se le usi due volte l'anno, come tutte le bici, non ti ci trovi, infatti vanno usate sempre e solo le DH, gli enduro buttateli in discarica così la finite di produrre brakebumps anche su kicker dei salti
Ah perché, invece dire le enduro buttatele in discarica è un messaggio apprezzabile..? Mi fai sorridere complimenti
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Per la mia esperienza, i due tipi di bici sono molto diversi, e permettono di fare cose diverse. Una DH non ti permetterà di fare giri esplorativi o magari collegare sentieri che hanno bisogno di essere pedalati. Non ti permetterà neanche di girare quando gli impianti sono chiusi e se magari farai furgonate le discese saranno più da enduro che non da DH.
L'enduro invece non ti perdonerà errori e non ti permetterà di scendere a cinghiale (a meno che tu non sia Brian Lopes!). Ci vuole una guida nettamente più attiva. In compenso con l'enduro puoi veramente sceglierti il montaggio più adatto per il tuo tipo di guida, più leggera o più pesante, arrivando ai limiti di una freeride ma molto più pedalabile di una FR di una volta.
Dunque se vuoi fare solo DH prendi una DH e non te ne pentirai, se vuoi fare un pò di tutto con anche qualche uscita in park attrezzati con sentieri più flow, sicuramente enduro.
La bici veramente totale è un graal che pochi credo abbiano trovato. :i-want-t:

Concordo, la prima legge della mtb dovrebbe essere: la bici definitiva, per fare tutto, non esiste.

E la seconda dovrebbe essere: se vuoi pedalare, anche solo 1 km su un falso piano, non prenderti una DH
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Non avevo mai provato una Dh e l'ho noleggiata per 3 gg a Morzine -les gets (port du soleil), una gt fury expert , utilizzo bici enduro di solito,
ho trovata lenta e faticosa per le mie capacità tanto da riuscire a star dietro a fatica ai miei compagni - tutti con endurone recenti- nell'80% dei percorsi , con rapide curve in successione , salti , scassato breve ..insomma molto ritmo e velocità..
Avevo qualche vantaggio solo sui salti e panettoni e sui pochi ripidoni...ma nel complesso bici lentissima e impacciata oltre che totalmente impedalabile..
Ovviamente ho fatto a cambio col più veloce dei miei compagni , e lui con la dh mi ha confermato le stesse impressioni negative...io con la sua enduro mai guidata ero bello sciolto..

Mi sbaglio o una endurona recente tipo la Gt sanction rimane piu' adatta anche in un park ? Almeno per capacità di guida medie?:nunsacci:

Probabilmente ti saresti trovato molto meglio con una vecchia DH con ruote da 26 e una ciclistica meno spinta di quelle di oggi. Le nuove bici da DH sono mezzi altamente performanti che vogliono una guida adeguata. In questi ultimi anni sono diventate delle macchine performantissime. Io sono scarsissimo e dopo l'incidente ancora più scarso di prima ho una bici da DH vecchio stile Ellsworth Dare, che mi permette a volte pure di rimanere comodamente seduto :smile: recentemente a Caldirola ho provato il nuovo V10 di un'amico, che dire, molto più aggressivo, molto più fisico....mille volte più veloce. Ne sono innamorato, ma mi mette ansia, è come voler andare in giro con una Ferrari preparata per correre, e non puoi usarla per andare al bar a prenderci un caffè :smile:

CIAO :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Concordo, la prima legge della mtb dovrebbe essere: la bici definitiva, per fare tutto, non esiste.

E la seconda dovrebbe essere: se vuoi pedalare, anche solo 1 km su un falso piano, non prenderti una DH

Non è mica vero, secondo me la bici con cui puoi far tutto è proprio l'enduro... guarda, da gennaio ad ora sono a 2800km!

ci vado al lavoro, ci faccio le ciclabili la domenica pomeriggio con bambino, ho fatto passo sella e passo pordoi quest'estate, su asfalto e poi discesa su mulattiere, record di 105km sostanzialmente su ciclabile sterrata, e non sono un superallenato!!! Oltre a far bike park...



3 anni fa sono entrato in un bike park in val di fassa, con la mia vecchietta rocky mountain, da 130 di escursione, ovvio i saltoni da 1mt ci passavo a fianco, ma durante tutto il resto stavo comodamente dietro alle DH (non so se esperti o mezzecalzette, ma sicuramente con una dh anche un pischello mi doveva seminare) unica pecca i freni che erano sottodimensionati e scaldavano...

l'anno scorso ho noleggiato una gt fury, che dire, un cancellone... lenta, sbilanciata, nei tratti nel bosco con tornatini stretti era quasi impossibile da girare, forse unico vantaggio nello scassato veloce e potevo fare i salti con un po' più di sicurezza...

quest'anno invece ho girato con la mia nuova enduro, Stevens sledge, da 160, molto base senza alcuna pretesa, che dire, ho potuto unire i pregi di una e dell'altra... salti bilanciati, rapida nei rilanci, e reattiva nello stretto...

anche perché, detto sinceramente... chi ha visto i mondiali di dh in val di sole? li si che è dh puro e serve realmente una dh, nel 90% dei park italiani ci giri comodamente con una enduro... una pista dh come quella dei campionati se ve la trovate nei park non la farebbe nessuno, o meglio una persona su 10... Perché tanti dicono "faccio DH" ma poi quando trovano un tracciato DH vero lo evitano, in realtà fanno discese enduro, con un mezzo più competitivo.

Poi magari mi leggono anche, al monte san giacomo, (vergiate - VA), molta gente gira con la dh per "allenarsi", e mi fanno tenerezza sinceramente, cioè è un posto dove si scende con le front XC o poco più cavolo! Piccoli saltini da massimo 40cm, casco integrale, pettorina e chi più ne ha più ne metta... io rido, ma quello non è DH!!! Per quello dico che una enduro è ottima per far tutto.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Non è mica vero, secondo me la bici con cui puoi far tutto è proprio l'enduro... guarda, da gennaio ad ora sono a 2800km!

ci vado al lavoro, ci faccio le ciclabili la domenica pomeriggio con bambino, ho fatto passo sella e passo pordoi quest'estate, su asfalto e poi discesa su mulattiere, record di 105km sostanzialmente su ciclabile sterrata, e non sono un superallenato!!! Oltre a far bike park...



3 anni fa sono entrato in un bike park in val di fassa, con la mia vecchietta rocky mountain, da 130 di escursione, ovvio i saltoni da 1mt ci passavo a fianco, ma durante tutto il resto stavo comodamente dietro alle DH (non so se esperti o mezzecalzette, ma sicuramente con una dh anche un pischello mi doveva seminare) unica pecca i freni che erano sottodimensionati e scaldavano...

l'anno scorso ho noleggiato una gt fury, che dire, un cancellone... lenta, sbilanciata, nei tratti nel bosco con tornatini stretti era quasi impossibile da girare, forse unico vantaggio nello scassato veloce e potevo fare i salti con un po' più di sicurezza...

quest'anno invece ho girato con la mia nuova enduro, Stevens sledge, da 160, molto base senza alcuna pretesa, che dire, ho potuto unire i pregi di una e dell'altra... salti bilanciati, rapida nei rilanci, e reattiva nello stretto...

anche perché, detto sinceramente... chi ha visto i mondiali di dh in val di sole? li si che è dh puro e serve realmente una dh, nel 90% dei park italiani ci giri comodamente con una enduro... una pista dh come quella dei campionati se ve la trovate nei park non la farebbe nessuno, o meglio una persona su 10... Perché tanti dicono "faccio DH" ma poi quando trovano un tracciato DH vero lo evitano, in realtà fanno discese enduro, con un mezzo più competitivo.

Poi magari mi leggono anche, al monte san giacomo, (vergiate - VA), molta gente gira con la dh per "allenarsi", e mi fanno tenerezza sinceramente, cioè è un posto dove si scende con le front XC o poco più cavolo! Piccoli saltini da massimo 40cm, casco integrale, pettorina e chi più ne ha più ne metta... io rido, ma quello non è DH!!! Per quello dico che una enduro è ottima per far tutto.

Ma si, in fondo sono abbastanza d'accordo con te... la bici con cui fare (quasi) tutto c'è ed è l'enduro. Il fatto è che si, fai tutto, ma non lo fai al meglio.
Se si vuol pedalare, non c' storia, non è che la DH non vada bene, è che è proprio impossibile!
Ma qui si parla della bici migliore per il bike park e, secondo me, per TUTTI i bike parks la bici migliore è la DH, ma non c'è proprio confronto.
Certo, evito il salto, aggiro la radice, vado piano sul ripido, faccio trial sullo scassato... se sul resto sto dietro alle DH, beh, mi sembra il minimo.
Per esempio, Carezza Trail, super flow, nessuna radice, poca pendenza, quasi tutto il fondo è in stabilizzato (non si formano nemmeno le braking bumps), salti a panettone costruiti col compasso, 4 km e mezzo di curve con sponde... non si può certo definirlo downhill (ed è comunque terribilmente divertente), il 99% gira con enduro, ho visto anche un paio di front, però... se si tratta di andare forte non c'è storia, me li fumavo tutti (scusate se mi sbrodolo un po' addosso, non lo faccio mai, anche perchè non sono uno che va particolarmente forte).
L'unico problema è che verso la fine ci sono due serie di doppietti bassi, per le enduro è sufficiente arrivare alla velocità giusta e li fai tutti, io devo pedalare come un matto per prendere velocità e pomparli tutti, e a mala pena riesco a superarli.
Poi c'è un tratto un po' scassato, largo 2 metri, dritto, facilissimo... lì supero le enduro che probabilmente gli provoco un vuoto d'aria...

Per quanto riguarda i bike parks, il tracciato del mondiale di Val di Sole non fa testo, è una pista forse un po' esagerata anche per molti di loro... se avete guardato la gara dall'inizio, alcune ragazze andavano talmente piano che si facevano superare da quelle che seguivano, molti erano in modalità "sopravvivenza"... Rachel Atherton, che spesso ha fatto tempi "da maschi", su una pista così fisica ed estrema si è fatta dare più di un minuto.
Però, posso dire che a Pila non mai visto una sola enduro, per esempio.
Vedo che sei della provincia di Como, probabilmente conoscerai Piani di Bobbio... ci andresti con una enduro?

Insomma, provo a ribaltare la domanda: se hai intenzione di andare in bike park, perchè dovresti prendere una enduro?

E per finire (scusate la lunghezza...), una cosa che ritengo importantissima, rivolta a tutti voi che avete noleggiato:
la bici da Dh deve essere assolutamente regolata per voi, se pesate 70 kg e vi trovate una molla da 500 libbre... auguri.
Se una enduro è regolata male per voi, la sentirete rigida o l'ammortizzatore bobberà a ogni pedalata... se vi trovate una molla sbagliata su una forcella con un angolo di 63° (se non di 62°...) potreste trovarvi a scendere un ripidone su una bici di legno... dire "mi sono trovato male" è già un gesto eroico.
Le bici a noleggio vanno bene per farsi un'idea di cos'è fare downhill, non certo per farsi un'idea della bici da downhill...
 

Classifica mensile dislivello positivo