Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Ciao a tutti...io ho un problema con la ruota posteriore della mia spark 710...si sporcano in continuazione i cuscinetti provocando un fastidioso cigolio...li ho già fatti pulire e ingrassare la prima volta e fatti sostituire la seconda e sono di nuovo al punto di partenza!!!considerando che vado in bici solo la domenica e che la bici ha solo 4 mesi di vita...mi sembra un po troppo. Le ruote sono le syncros xr 2.0
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
"Vecchia" spark: per una tag.M meglio una 27,5" oppure una 29"?
Sicuramente c'è qualche differenza a livello di geometrie ma non so quanto possano incidere e in che misura (angolo sterzo sicuro per quanto un grado o meno).
Evidentmente ci sono pro e contro per le due tipologie di ruote, ma nello specifico per tag. e modello che dite?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
"Vecchia" spark: per una tag.M meglio una 27,5" oppure una 29"?
Sicuramente c'è qualche differenza a livello di geometrie ma non so quanto possano incidere e in che misura (angolo sterzo sicuro per quanto un grado o meno).
Evidentmente ci sono pro e contro per le due tipologie di ruote, ma nello specifico per tag. e modello che dite?
Allpra: se sei un pedalatore che sta statico sulla sella, allora vai di 29 ad occhi chiusi. Se invece hai u debole x le discese impegnative e ti piace pompare su ogni ostacolo ollare ogni buca o dosso, in poche parole "cazzeggiare" continuamente, allora la 27,5 potrebbe piacerti di più.

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti...io ho un problema con la ruota posteriore della mia spark 710...si sporcano in continuazione i cuscinetti provocando un fastidioso cigolio...li ho già fatti pulire e ingrassare la prima volta e fatti sostituire la seconda e sono di nuovo al punto di partenza!!!considerando che vado in bici solo la domenica e che la bici ha solo 4 mesi di vita...mi sembra un po troppo. Le ruote sono le syncros xr 2.0
Se in 4 mesi solo la domenica li hai anche sostituiti 1 volta qualcosa non va. Normalmente i cuscinetti rovinati non cigolano ma grattano, forse è altro. Credo che in 4 mesi neanche una idropulitrice riesca a fare fuori 2 serie di cuscinetti ...
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Se in 4 mesi solo la domenica li hai anche sostituiti 1 volta qualcosa non va. Normalmente i cuscinetti rovinati non cigolano ma grattano, forse è altro. Credo che in 4 mesi neanche una idropulitrice riesca a fare fuori 2 serie di cuscinetti ...

Il mistero sembra svelato...era colpa mia perché usavo uno sgrassatore sbagliato per pulire catena e pignoni...chante clair maledetto!!! Meglio spendere qualche € in più ma usare prodotti specifici!!
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Il mistero sembra svelato...era colpa mia perché usavo uno sgrassatore sbagliato per pulire catena e pignoni...chante clair maledetto!!! Meglio spendere qualche € in più ma usare prodotti specifici!!
prima parli di cuscinetti ora di catena e pignone :nunsacci:
e mi sembra eccessivo che il chante clair crei danni e problemi,
dopo la pulizia le parti sono ben lubrificate invece?
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
prima parli di cuscinetti ora di catena e pignone :nunsacci:
e mi sembra eccessivo che il chante clair crei danni e problemi,
dopo la pulizia le parti sono ben lubrificate invece?

Certo che sono ben lubrificate ... Sono molto pignolo in questo!!!E, a dirla tutta,si vede molto bene dove lo sgrassatore finiva per sbaglio con lo spruzzino o piccoli schizzi lanciati dal pennello...esempio mozzo...leggermente scolorito.Si vedono anche le gocce.Comunque adesso starò a vedere pulendo la bici con prodotti specifici cosa succederà!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il mistero sembra svelato...era colpa mia perché usavo uno sgrassatore sbagliato per pulire catena e pignoni...chante clair maledetto!!! Meglio spendere qualche € in più ma usare prodotti specifici!!

Chante Clair...ripetevano di usarlo all'inverosimile nei bike test su Bike Channel :-) :-) :-)
Lo Chante clair è ok. Sgrassa molto bene, ma bisogna fare attenzione a dove spruzzarlo. Specie sui mozzi. Poi bisogna lubrificare dopo aver sgrassato. Lo sgrassatore io lo uso quando smonto la trasmissione, mai sulla bike. Per la manutenzione ordinaria della catena, la smonto e la pulisco con la benzina, poi la soffio e la metto a bagno d'olio per un po', poi la asciugo accuratamente, in modo che l'olio rimanga solo dove deve stare
 

elia08081991

Biker novus
18/7/16
10
0
0
Visita sito
ciao scusate volevo avere delle informazioni e delle comparazioni magari con rock shox per quanto riguarda questa forca e questo ammo

FOX 32 Float Factory CTD Air, CTD Damper 15mm QR Axle, Tapered Steerer, Rebound Adjust

FOX Nude

purtroppo non ho ben capito quanto siano validi entrambi, e se possibile farmi una comparazione con rock shox che conosco abbastanza e che quanto meno ha una scala di qualità sid recon reba ecc...grazie molte
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao scusate volevo avere delle informazioni e delle comparazioni magari con rock shox per quanto riguarda questa forca e questo ammo

FOX 32 Float Factory CTD Air, CTD Damper 15mm QR Axle, Tapered Steerer, Rebound Adjust

FOX Nude

purtroppo non ho ben capito quanto siano validi entrambi, e se possibile farmi una comparazione con rock shox che conosco abbastanza e che quanto meno ha una scala di qualità sid recon reba ecc...grazie molte
La forka sopra a quella c'è solo la kashima. Il Nude 2 è il migliore che monta la Spark.
 

elia08081991

Biker novus
18/7/16
10
0
0
Visita sito
La forka sopra a quella c'è solo la kashima. Il Nude 2 è il migliore che monta la Spark.

per quanto riguarda la forca, perfetto, chiarissimo e allora posso procedere in quanto una forca decisamente valida, per quanto riguarda l'ammo, ok che è il migliore che monta la spark, ma è buono a livello generale di mercato? cioè puo anche essere il migliore della spark ma se è il peggior ammo che ci sia in circolazione....giusto capire quello in quanto sono interessato ad una spark da 2300 € usata del 2015 e volevo valutare bene, purtroppo di fox me ne intendo poco...grazie mille per la risposta e grazie mille già per la futura risposta...siete come sempre gentilissimi e disponibilissimi tutti
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
salve ragazzi , volevo cambiare il dt nude 2 che ho sotto la mia Spark, con un Fox ctd,sapete indicarmi le misure specifiche ..e magari qualche link dove trovare il fox?grazie
Le misure le trovi sul manuale, dipende dalla versione di Spark. Sostituirlo si può, ma su alcuni modelli bisogna comperare le camme apposite (2012-2013). Sulle >=2014 non so se si può montare. Ma dipende da quello che cerchi. Nella posizione chiusa poi risulterà meno ferma rispetto al Nude. Nel Fox Float CTD e successivi la posizione Climb non è un blocco, ma solo una compressione molto alta. Inoltre il Nude in blocco si estende recuperando il sag, modificando la geometria della bike (si chiudono gli angoli), mentre il Float non lo fa. Se vuoi una bike da gara meglio il Nude2, se vuoi una bike più da escursione (no su asfalto) meglio il Float.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
per quanto riguarda la forca, perfetto, chiarissimo e allora posso procedere in quanto una forca decisamente valida, per quanto riguarda l'ammo, ok che è il migliore che monta la spark, ma è buono a livello generale di mercato? cioè puo anche essere il migliore della spark ma se è il peggior ammo che ci sia in circolazione....giusto capire quello in quanto sono interessato ad una spark da 2300 € usata del 2015 e volevo valutare bene, purtroppo di fox me ne intendo poco...grazie mille per la risposta e grazie mille già per la futura risposta...siete come sempre gentilissimi e disponibilissimi tutti
E' al livello della forka. Altri dettagli li ho spiegati sopra. Che modello di Spark è?
 

Classifica mensile dislivello positivo