Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
Altro giro, altra corsa....altro problema:
Enduro expert 2016. cambio monocorona X01. presa un mese fa, otto giri seri.
Mi sono accorto che quando si entra in una buca ampia (o fonda), o dopo una discesa, abbastanza da far lavorare carro e ammortizzatore, il cambio tende a saltare o comunque a lavorare male, con scorrimento 'sgranato', spero di riuscire a spiegarmi.....
Sembra quasi che la catena (o il cambio?) sia troppo tesa, e l'allungamento imposto dal cinematismo del carro non riesca ad essere assorbito dalla gabbia del cambio.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Basta regolare nuovamente il deragliatore o cosa si può fare?
Ah..ecco una spiegazione! Lo fa anche il GX sulla comp 2016. Ma bastano un paio di cambiate e torna tutto ok[emoji6]
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ah..ecco una spiegazione! Lo fa anche il GX sulla comp 2016. Ma bastano un paio di cambiate e torna tutto ok[emoji6]

sì, a me riprende regolare proprio come dici tu....tranne che magari 500 metri dopo, su una rampa, sotto sforzo, il rapporto salta via che sembra che si spacchi tutto!
Ovviamente finisci la salita a spinta, smadonnando, risali in sella e dopo altre due cambiate tutto bene di nuovo.
Adesso ho provato a smontare e rimontare il paracolpi che mi ero costruito per la scatola del movimento centrale. magari aveva parzialmente bloccato lo scorrimento del cavetto del cambio... vedremo al prossimo giro.

Ah, avevo dimenticato di aggiungere che spesso girando i pedali al contrario la catena si blocca sulla gabbia: penso sia segno di un cattivo allineamento catena-cambio....non mi era mai capitato con le mie altre bici, e questa è nuova di pacca!!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
sì, a me riprende regolare proprio come dici tu....tranne che magari 500 metri dopo, su una rampa, sotto sforzo, il rapporto salta via che sembra che si spacchi tutto!
Ovviamente finisci la salita a spinta, smadonnando, risali in sella e dopo altre due cambiate tutto bene di nuovo.
Adesso ho provato a smontare e rimontare il paracolpi che mi ero costruito per la scatola del movimento centrale. magari aveva parzialmente bloccato lo scorrimento del cavetto del cambio... vedremo al prossimo giro.

Ah, avevo dimenticato di aggiungere che spesso girando i pedali al contrario la catena si blocca sulla gabbia: penso sia segno di un cattivo allineamento catena-cambio....non mi era mai capitato con le mie altre bici, e questa è nuova di pacca!!

Hai controllato il serraggio del cambio al forcellino?
i deragliatori sram hanno il vizio di allentarsi.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Io direi che si tratta di tensione guaine sotto il MC. bisogna rivoltare la bici e scaricare il mono. Comprimete il carro fino a battuta e controllare che le guaine NON tirino sotto il movimento centrale. Allentare i fermaguaina e non serrarli a morte, sia sotto l'obliquo che sotto il batticatena é altrettanto importante.

Buon consiglio dato sopra controllare anche i serraggi trattandosi di bici nuova
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
"Hai controllato il serraggio del cambio al forcellino?
i deragliatori sram hanno il vizio di allentarsi."

"Io direi che si tratta di tensione guaine sotto il MC. bisogna rivoltare la bici e scaricare il mono. Comprimete il carro fino a battuta e controllare che le guaine NON tirino sotto il movimento centrale. Allentare i fermaguaina e non serrarli a morte, sia sotto l'obliquo che sotto il batticatena é altrettanto importante."


Controllato serraggio cambio-forcellino: perfetto.
verificato serraggio cavi sotto l'obliquo: nella norma.
Allora li ho aperti, ho allungato tutto il possibile la lunghezza del cavetto cambio sotto l'MC, ho regolato (da manettino) le cambiate.
Risultato: la cambiata da rapporto a rapporto è più fluida, anche se a velocità ridotta (cioè girando i pedali a mano, con bici sul cavalletto, la fluidità è molto ridotta, la gabbia 'tira' veramente tanto, sembra che la molla interna del cambio sia troppo forte....
Però in situazione normale, cioè pedalando in sella, la cambiata va bene il 90% delle volte.

Mah, non mi sembra un comportamento molto regolare, visto che la bici è nuova.....

Se va avanti così la porto in negozio, solo che mi rompe farmi 30 km per quella che sembrerebbe 'na cacchiata.....
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ma il problema é che cambia sempre male allora. Perché se riscontro ruvidità quando il carro si comprime é un conto, se lo fa sempre un altro. Oltretutto se il problema in compressione si presenta su due bici diverse con montaggio diverso il problema può essere solo nei cavi.



Se la bici é nuova anche io la porterei in negozio
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
046c594594144c41a1124636da2b329b.thumbnail.jpg
03a81b70c58743798461d4005c404bf6.thumbnail.jpg

Intanto vi mando qualche foto del mio cavallo, che ne pensate???
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragazzi da fonti certissime, la enduro 2017 sarà sempre con telaio a x, ma con carro in carbonio e geometrie modificate, presunta presentazione a metà agosto. :-)

questo si sa già un po'... mancano solo le foto...
swat, zona sterzo come la stumpjumper con passaggio cavi interno, mozzi boost ecc...
presentazione ufficiale mi pare il 14 agosto...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti, ho un quesito da farvi :) devo ordinare il rockguardz per la enduro evo 650b, secondo voi è lo stesso per quella alloy 650b normale? Cioè secondo voi i triangoli del telaio sono gli stessi? Secondo me l'unica cosa che differenzia le bici è una bielletta dell'attacco dell'ammo che consentendo di avere una escursione alla ruota maggiore, però chiedo a voi che magari sapete più di me...
 

Cicciocape

Biker novus
22/9/15
19
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti sono in dubbio sull acquisto della mia prossima bike.. L' indecisione è tra l'enduro 650b comp o la 650b evo .. Tutte e due del 2015..
Sono indeciso perché sicuramente la comp più leggera più pedalabile e con la Pike.. La evo maggiore escursione, in bike park più performance.
La domanda è se la evo è così dura da pedalare, se qualcuno di voi ce l'ha e la usa al di fuori dei bike park.
 

Cicciocape

Biker novus
22/9/15
19
0
0
Visita sito
Sono in dubbio anche perché Tt le nuove bici hanno escursioni e angoli sempre maggiori.. La evo potrebbe diventare magari con una lyric è un ohlins una vera bomba. Logico se devo pedalare 20 km su asfalto in salita sarà più faticoso rispetto alla comp.. Ma ci sarà davvero così tanta differenza? Anche se si fa una cura dimagrante alle evo portandola intorno ai 14 kg ?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Sono in dubbio anche perché Tt le nuove bici hanno escursioni e angoli sempre maggiori.. La evo potrebbe diventare magari con una lyric è un ohlins una vera bomba. Logico se devo pedalare 20 km su asfalto in salita sarà più faticoso rispetto alla comp.. Ma ci sarà davvero così tanta differenza? Anche se si fa una cura dimagrante alle evo portandola intorno ai 14 kg ?

La evo può diventare pedalabile secondo me solo a patto di montarla con questo e quindi cambiare quel fox che fa pena.

http://bikeyoke.mysimplestore.com/t/2015-2016-enduro-evo-650b

La forcella non me ne preoccuperei troppo finché non ti sta stretta... non è un mostro di sensibilità, ma non è male.
 

Classifica mensile dislivello positivo