Gotschna Freeride: nuova pista a Davos/Klosters (CH)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
YouTube - ‪First full ride on Gotschna Freeride Klosters‬‏

Venerdì scorso sono andato all'inaugurazione di una nuova pista freeride nel comprensorio di Davos/Klosters, nei Grigioni svizzeri. Si tratta si 5 km di sentiero preparato con 50 paraboliche, ben 30 tables e più di 800 (!) metri di passerelle in stile Northshore, con legno trattato in modo da non diventare scivoloso in caso di pioggia e proveniente direttamente dalla zona.

C_1106_GotschnaFreeride_Rollercoaster_DKM-2.jpg


Il meteo non è stato molto clemente, dato che le nuvole si sono poi trasformate in pioggia con il passare delle ore. Sono comunque riuscito a fare 3 discese, grazie anche alla veloce funivia che collega Klosters paese all'inizio della Gotscha Freeride. Il primo impatto è stato tentennante, soprattutto sulle passerelle, ma già alla seconda discesa ho cominciato a divertirmi. Tutto il tracciato è stato studiato per contenere la velocità e renderlo sicuro, velocità comunque sufficiente a fare salti e a prendere le paraboliche in piega, come si vede dal video ,mentre le varie linee sono ben segnalate da cartelli blu per facile, rossa per media e nera per difficile.

C_1106_GotschnaFreeride_Sprung_DKM-2.jpg


A dir la verità la nera esiste solo in pochi punti, là dove il Northshore presenta dei bivi e una diramazione diventa più stretta e presenta un salto per tornare sulla linea rossa. I doppi sono tutti "pieni", quindi se uno arriva corto non rischia di rompersi l'osso del collo, le paraboliche invece sono spesso in rapida successione e se uno prende il ritmo si diverte come un matto.

Il tracciato veniva aperto al pubblico il giorno dopo, cioè sabato due luglio 2011, e necessitava quindi ancora di un consolidamento. Lo posso comunque caldamente consigliare a chi si trovasse in zona, e ricordo che Davos offre ben 600 km di sentieri, 6 funivie che trasportano bici, 10 Bike hotels e il leggendario giro dai 10.000 metri di dislivello in una sola giornata, tutti su sentieri diversi. L'anno scorso Zergio ha trascorso qualche giorno a Davos e qui potete leggere il suo report.

IMG_0277-e1309804585949.jpg


Informazioni Gotschna Freeride
Quota punto di partenza: 1779m.
Quota punto di arrivo: 1191m.
Dislivello: 588m. Lunghezza: 5784m.
Pendenza media: 10%
Tempo di risalita funivia: 6 minuti
Giornaliero biker per metà giornata: 30 Franchi (per tutte le 6 funivie il giornaliero costa 50 franchi)
Altre info: davos.ch
 

Kaminarimon

Biker popularis
29/9/08
65
0
0
Basilea
Visita sito
Io abitando in Svizzera sono un regular di Davos...tanto di cappello agli amministratori locali che hanno capito quanto la mtb possa contribuire all'economia locale.
Consiglio a tutti freerider e non un bel giro su quei monti.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Dal video sembra proprio un bel park,tanto flow e bei panettoni....però i northshore mi sono sembrati la cosa meno divertente, insomma tranne quei pochi che portano a drop o pseudo skinny gli altri aggiungono ben poco alla varietà del riding...preferisco decisamente la parti sulla tera(sembra che ci siano sia parti lavorate che parti naturali,un bel mix stile Sauze)
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Dopo 4 min di video mi sono rotto le balle...
Bello bellissimo....
pista perfetta, perfettamente levigata, sponde, salti e saltini e passerelle nuove e fighette ma.....
Dov'è il FREERIDE...?!
Non ho visto un muro, un passaggio tra rocce e/o radici...
Nulla di veramente impegnativo e realmente interpretabile...
Di FREERIDE non c'è "una beata minchia" (Cetto La Qualunque ndr)
Ah ah ah...!!! :o)
Adesso provo a resistere con i minuti restanti del video... se ce la faccio...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
ecco appunto....
Intorno ai 10min di video finalmente un bel silgle track nel bosco e.... cavolo... subito finito su una carrabile, arrivati, finish....
Va benissimo un frontino da dirt....
Il Freeride è altro...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ecco appunto....
Intorno ai 10min di video finalmente un bel silgle track nel bosco e.... cavolo... subito finito su una carrabile, arrivati, finish....
Va benissimo un frontino da dirt....
Il Freeride è altro...

E cosa sarebbe il freeride, un tracciato che riescono a fare in 3 così lo chiudono dopo una stagione perchè non ci va nessuno? O le autostrade alla Les 2 Alpes che riesce a fare anche un bambino di 4 anni?

Secondo me questo è il giusto compromesso per far scendere chiunque e dare la possibilità a chi non è bravo di migliorarsi senza rischiare la vita.

Se vuoi promuovere la mtb gravity devi creare piste facili che diventano difficili se le fai a manetta o se fai i salti, come in questo caso. Certo, ci sono tanti doppi, ma è un ottimo modo per far scendere la velocità senza disturbare chi è capace di saltare con panettoncini scassaballe.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Non ho parlato di muri da 10 mt....
O drop da 5....
Certo che nn c'è nulla di vario o INTERPRETABILE in questa pista...
Tutto semplice ed obbligato
Ribadisco.... Bella PISTA...
Ma un qualsiasi tracciato della superenduro è molto più freeride di questo...
Guarda i video di sestri levante.... ad esempio...
Gravità zero nel bosco ad esempio....
Caldirola ad esempio....
Pezzeda ad esempio....
Lì poi ci sono tracciati facili o meno....
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
E cosa sarebbe il freeride, un tracciato che riescono a fare in 3 ...//...chi è capace di saltare con panettoncini scassaballe.

Sono d'accordissimo con te. Il video a me imho piace molto, il percorso è tutto segnalato chiaramente e alla portata di tutti ( per chi ha cmq un minimo di esperienza ovvio ).
Son sicuro, per chi "si lamenta" di questo trail, che comunque non esiste solo la parte Nortshore, quindi chi vuole scendere su terra penso avrà senza dubbio la possibilità di farlo!
Unico appunto che ci potrebbe essere, nel caso in cui ci si trovasse con qualcuno molto veloce che arriva dietro o si trovasse qualcuno davanti piuttosto lento, sulle passerelle non c'è possibilità di superare e visto che ci sono dei tratti piuttosto lunghi senza deviazioni ci potrebbe essere il rischio di "bruciarsi" la discesa.
Forse qualche punto piu largo o dei bivi in piu dove permettere il sorpasso potrebbero far comodo...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
hei gente... rileggere bene...
nessuno ha criticato la pista... e nessuno si è "lamentato"(l'italiano è inequivocabile)
Piuttosto la definizione "freeride".
Come dire che chi va in scooter è motociclista....
Ribadisco: bella "PISTA".... ma non vedo freeride....
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Infatti ho scritto "un qualsiasi tracciato superenduro è più freeride"
Cmq molti bike park ti permettono di adottare diverse linee sullo stesso passaggio.... e questo è già qualcosa....
E, a proposito di sicurezza.... prova a volar fuori da una passerella provando a migliorare la velocità ed in sicurezza...
come diceva Millenovecentonovantuno: "se uno cade nel tratto con le passerelle scivola nell'oblio ed è la fine.."
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il discorso passerelle, così come il discorso skinnies ed handwoods in generale è molto soggettivo, c'è a chi piace e c'è chi si terrorizza al solo pensiero...come al solito ognuno agisce in base alle proprie capacità e preferenze...in ogni caso mi sembra che queste siano piuttosto larghe da consentire un passaggio abbastanza sicuro ed inoltre mi sembra di aver capito che le tavole sono state trattate per renderle più grippose con la gomma...Whistler è pieno di questa roba ma in compenso è moooolto più pericolosa, lì se cadi ci lasci le penne per davvero! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo