Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Fatboy in arrivo a giorni. Non vedo l'ora:specc:
Una domanda. Se ho capito bene, l'unico 'difetto' vero potrebbe essere l'angolo di sterzo di 70,5° giusto? Se dovessi sentirne l'esigenza, una serie sterzo eccentrica per scendere ci circa 1,5° come la vedete? Visto che le piu' quotate come Salsa e Surly si sono attestate sui 68,5 di sterzo che sembra essere il valore ottimale. Mi confermate che e' cosi? Anche Yoda pareaver confermato cio' e mi sembra molto ferrato in materia.
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Fatboy in arrivo a giorni. Non vedo l'ora:specc:

Una domanda. Se ho capito bene, l'unico 'difetto' vero potrebbe essere l'angolo di sterzo di 70,5° giusto? Se dovessi sentirne l'esigenza, una serie sterzo eccentrica per scendere ci circa 1,5° come la vedete? Visto che le piu' quotate come Salsa e Surly si sono attestate sui 68,5 di sterzo che sembra essere il valore ottimale. Mi confermate che e' cosi? Anche Yoda pareaver confermato cio' e mi sembra molto ferrato in materia.


Prima provala bene, va molto meglio di quello che l'angolo farebbe pensare
 
  • Mi piace
Reactions: Il Ferra

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
concordo !
nonostante il dato numerico che sulla carta la "penalizza" (2° di differenza non sono prorpio pochissimi) in pratica non è così determinante.

Nell'uso anche io non la sento nervosa per l'angolo sterzo, e sicuramente non propensa al ribaltamento...però non avendo mai provato una salsa o una onone non ti so dire, magari si guidano meglio...forse il funzionamento della Bluto potrebbe essere leggermente peggiore che su bici con angolo più disteso,ma non ho la Bluto...:smile:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Angolo aperto nel senso che si passa da 70,5 ad esempio a 69. Il discorso bluto ok, pero' tenete presente che e' vero che si alza di 5cm con la forca da 100 e quindi guadagna, sulla carta circa 2,5°. (ogni 20 mm di altezza forca e' circa un grado). Diciamo quindi che monto la bluto da 100 e l'angolo di sterzo passa da 70,5 a 68. A bici ferma pero'. Gia' che ci sono sopra con un SAG del 20% la forca si abbassa 2cm e gia perdo un grado e sono a 69°. Se poi arrivo in un tornante ripido in discesa e pinzo con decisione e la forca si mangia 80mm su 100 mi ritrovo che ho perso i 5cm iniziali di vantaggio e pure altri 3cm supplementari. Mi ritrovo che in quel momento sto guidando una bici con (80 mm =4°) 68°+4°= 72° di angolo di sterzo!!!! Chiaro il concetto? Mentre con una serie sterzo eccentrica la bici passa da 70,5 a 69 in maniera fissa e permanente. Lo chiedevo perche' vedo che molte attuali Fat portano quella misura. Lo so che poi contano tante altre cose ma l'angolo a mio parere e' moooolto importante nella guidabilita' e performance generali della bici.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
tutto giusto quello ke dici ... xò nel tornante ripido in discesa ti serve una bike agile che gira svelta e non un tir che fa manovra ... quindi il fatto che la forka si comprima e accorci il davanti è un fatto positivo ... oltre a caricare l'anteriore visto che il tuo peso sarà tutto indietro .
Nelle moto da pista si va ormai con assetti molto più alti di un tempo per caricare meglio le gomme con i trasferimenti di carico ...
Indubbiamente il trasferimento di carico a volte da fastidio e la forka rigida aiuta ... è una fatto di gusti .
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok ok Mike concordo. Era solo per capire o sapere magari da chi aveva provato piu'bici, o la stessa bici in versioni diverse che differenze aveva notato. Cmq al momento la prendo rigida. Poi per la forca ce' sempre tempo. Pero' quello che dico io e' che se Salsa, che pare la piu' quotata ha un angolo di 68,5 e nessuno si lamente che non gira penso che sia una geometria funzionale. Cmq dai prima la provo poi se proprio proprio 100 euro per una SS eccentrica le investo e cosi vi dico anche le differenti impressioni che ho nel guidarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo