disperato! deragliatore posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Se le viti di fine corsa inferiori e superiori sono regolate bene allora devi solo regolare la vite sul manettino. Ti metto in preallarme perché potrebbe essere anche il forcellino
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se salta la terza marcia sul cambio posteriore ma la catena non cade mai agli estremi, è sicuramente un problema di tensione del cavo e le viti di fine corsa non le toccare.
Non posso sapere se il tuo cambio è normale o reverse ma in generale, se la marcia tende a "scendere" cioè va nella direzione in cui il comando agisce rilasciando il cavo, vuol dire che il cavo è troppo lento quindi devi svitare il registro(senso antiorario) che c'è sul cambio posteriore per tirarlo. Se invece la catena tende a salire, cioè ad andare nella direzione in cui il comando "tira" il cavo, allora questo è troppo teso, quindi devi allentarlo avvitando il registro (senso orario).
Avvita/svita solo di un quarto di giro alla volta, quindi fai andare la catena su e giù sui vari pignoni per vedere se la cambiata va meglio. Una regolazione di fino la puoi fare, in maniera del tutto simile, anche direttamente sul registro del comando del cambio al manubrio, ma io preferisco sempre quello sul cambio perchè quello a manubrio può servire quando sei in marcia se la regolazione fa le bizze.
Il forcellino lo escluderei visto che la bici è nuova... se hai preso una botta invece, dagli un'occhio... la gabbia del cambio posteriore(il "pendolo" :-D ) deve essere parallelo ai pignoni guardandolo da dietro e le pulegge devono essere il linea con i pignoni... una minima deviazione dal parallelismo può provocare malfunzionamenti... A dire il vero però, il mio cambio è un po' storto da anni ma le regolazioni mi riescono senza problemi e tengono nel tempo... .
 

sirush

Biker novus
grazie ragazzi gentilissimi ed esaustivi!!!
la bici è nuova mai cadute o botte al cambio per il momento, la catena non cade mai dai pignoni quindi inizio e fine corsa sono buoni, il cambio è sram x7 e la catena sembra tendere a salire ma SOLO con la terza e SOLO quando sforzo la pedalata, in pianura non sembra dare problemi!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
grazie ragazzi gentilissimi ed esaustivi!!!
la bici è nuova mai cadute o botte al cambio per il momento, la catena non cade mai dai pignoni quindi inizio e fine corsa sono buoni, il cambio è sram x7 e la catena sembra tendere a salire ma SOLO con la terza e SOLO quando sforzo la pedalata, in pianura non sembra dare problemi!

Allora se il cambio è dritto e i fine corsa sono a posto, devi solo provare a avvitare la rotellina di tensione del cavo sul cambio, di un quarto di giro; nel tuo tipo di cambio, che non conosco bene, credo che non ci sia la vite sul cambio ma solo sul comando a manubrio(ma posso sbagliarmi). Dopo la prima avvitata, fai un giretto, e se ancora non va come si deve fai un altro quarto di giro, magari provandola sotto sforzo in salita. Se la catena tende a salire vuol dire che il cavo è troppo teso: avviti=allenti, sviti=tendi. Tu devi avvitare...
 

Classifica mensile dislivello positivo