front da enduro - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Mde bel telaio, mi pare che quest'anno lo aggiornano. X me è un xc/trail.
X la scale vai tranquillo, monta una 120, ti si apre l'angolo di un grado ( da fermo). Una volta in sella avrai il manubrio più in alto di 16 mm e il movimento centrale di circa 8. In discesa aiuta. In salita quasi non te ne accorgi.
Il telaio non lo apri. Vai tranquillo.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
[MENTION=24232]pecke29[/MENTION], nel tuo intervento non includi il discorso della serie sterzo eccentrica.. secondo te nn serve? E' sufficiente l'apertura che ottieni dalla maggiore escursione?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
[MENTION=24232]pecke29[/MENTION], nel tuo intervento non includi il discorso della serie sterzo eccentrica.. secondo te nn serve? E' sufficiente l'apertura che ottieni dalla maggiore escursione?
Inizia con 120 e vedi. X me la angleset non val la pena (costo benefici). Dico x me. Piuttosto come secondo upgrade un bel telescopico....ero scettico...ma ne vale la pena

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Inizia con 120 e vedi. X me la angleset non val la pena (costo benefici). Dico x me. Piuttosto come secondo upgrade un bel telescopico....ero scettico...ma ne vale la pena

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Il telescopico già c'è!
Qualcuno su una front da xc me lo sconsigliava, ma ti assicuro che è stato il miglior investimento che ho fatto fino ad ora dopo la bici stessa! :)
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Il telescopico già c'è!
Qualcuno su una front da xc me lo sconsigliava, ma ti assicuro che è stato il miglior investimento che ho fatto fino ad ora dopo la bici stessa! :)

Il telescopico dovrebbe essere di serie su qualsiasi bici!

anche io ho la 740 come la tua ma la Spark... telescopico da 100mm e mi ha cambiato la vita...

Poi vabbè, ora è in vendita, ma per altri motivi...
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Reverb da 100 mm di escursione: di + per il mio uso nn aveva senso.
Non so se sia merito della poca escursione o dei pochi km per ora percorsi (< 500) ma per ora è fisso come una pietra: 0 gioco!
Svolge la doppia funzione:
- salvavita
- aumento del divertimento (anche su una xc)!

..poi, se uno in discesa scende dalla bici...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Reverb da 100 mm di escursione: di + per il mio uso nn aveva senso.
Non so se sia merito della poca escursione o dei pochi km per ora percorsi (< 500) ma per ora è fisso come una pietra: 0 gioco!
Svolge la doppia funzione:
- salvavita
- aumento del divertimento (anche su una xc)!

..poi, se uno in discesa scende dalla bici...
Io ho un ice v8 (sgrauso) da 100...ormai non puoi scendere dalla biga[emoji6]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
visto che si parla di modifiche ripropongo la mia niner "endurizzata", in versione (quasi*) definitiva...


a3b3bb31e70342f6a78caa603b2d1534.jpg



1b75ae7d195c440b9a45065c2c2baa20.jpg



Dunque: sono finalmente riuscito a trovare una forcella da 120 con perno passante e - soprattutto - con tubo da 1 e 1/8, e questa, una X-fusion Trace, ha gli steli da 34...
Altra modifica importante rispetto alla bici che avevo postato è la serie sterzo angle set di work components che, con il mio tubo sterzo supercorto, apre l'angolo di poco più di un grado... ho ricontrollato meglio le geometrie del mio vecchio telaio e adesso dovrei essere tra i 68,5° e i 69°: non è il "minimo sindacale" consigliato ma per una 29 non è male...
Per finire ho messo dei comandi trigger anziché gripshift (li trovo più comodi in discesa) e "allargato" il manubrio a 74 mm con delle manopole santacruz...
peso circa 12,1 come in foto (senza il computerino).

Provata già un po' di volte, oggi anche sul fondo peggiore per una front: sentiero scassato pieno di pietre fisse e tratti di pietraia: la bici è superdivertente, davanti forcella ignorante e angolo più aperto lavorano alla grande e dietro è bella imbizzarita, ma la ruotona perdona abbastanza; su fondi più scorrevoli poi è un piacere da guidare e soprattutto da rilanciare...

Conclusione? sono un paio di settimane che non prendo più la Bronson!!!

salut

*diciamo che manca un disco da 180 davanti e forse un tendicatena (al momento però di quest'ultimo ancora non ne ho sentito il bisogno...)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Lukee

Biker novus
31/5/14
10
0
0
Visita sito
raga ho la possibilità di prendermi il telaio di una shan 26 a 415 &#8364; ss incluse (200 &#8364; di diferrenza con il 27.5)... che dite mi butto? in teoria essendo una 26 dovrei risparmiare un bel po' anche sui componenti
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
raga ho la possibilità di prendermi il telaio di una shan 26 a 415 € ss incluse (200 € di diferrenza con il 27.5)... che dite mi butto? in teoria essendo una 26 dovrei risparmiare un bel po' anche sui componenti

Risparmi se hai i componenti in casa. Anche se il 26 è considerato "vecchio", i componenti nuovi costano come i 27,5
Sull'usato invece troveresti dei buoni affari.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
raga ho la possibilità di prendermi il telaio di una shan 26 a 415 € ss incluse (200 € di diferrenza con il 27.5)... che dite mi butto? in teoria essendo una 26 dovrei risparmiare un bel po' anche sui componenti

Ha ragione Salukkio..io ne ho appena preso uno, ma avevo già tutto il resto..anche se poi ho montato trasmissione nuova..però forca,ruote freni ecc.. li avevo già in garage
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
visto che si parla di modifiche ripropongo la mia niner "endurizzata", in versione (quasi*) definitiva...

Dunque: sono finalmente riuscito a trovare una forcella da 120 con perno passante e - soprattutto - con tubo da 1 e 1/8, e questa, una X-fusion Trace, ha gli steli da 34...
Altra modifica importante rispetto alla bici che avevo postato è la serie sterzo angle set di work components che, con il mio tubo sterzo supercorto, apre l'angolo di poco più di un grado... ho ricontrollato meglio le geometrie del mio vecchio telaio e adesso dovrei essere tra i 68,5° e i 69°: non è il "minimo sindacale" consigliato ma per una 29 non è male...
Per finire ho messo dei comandi trigger anziché gripshift (li trovo più comodi in discesa) e "allargato" il manubrio a 74 mm con delle manopole santacruz...
peso circa 12,1 come in foto (senza il computerino).

Provata già un po' di volte, oggi anche sul fondo peggiore per una front: sentiero scassato pieno di pietre fisse e tratti di pietraia: la bici è superdivertente, davanti forcella ignorante e angolo più aperto lavorano alla grande e dietro è bella imbizzarita, ma la ruotona perdona abbastanza; su fondi più scorrevoli poi è un piacere da guidare e soprattutto da rilanciare...

Conclusione? sono un paio di settimane che non prendo più la Bronson!!!

salut

*diciamo che manca un disco da 180 davanti e forse un tendicatena (al momento però di quest'ultimo ancora non ne ho sentito il bisogno...)

Bella! ma così non si alza anche il BB? La trovi cmq stabile sia in salita che in discesa?

Che gomme sono sembrano belle toste
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
raga ho la possibilità di prendermi il telaio di una shan 26 a 415 € ss incluse (200 € di diferrenza con il 27.5)... che dite mi butto? in teoria essendo una 26 dovrei risparmiare un bel po' anche sui componenti

Usato troveresti forcelle e ruote a prezzacci e lo Shan è un telaio che ti tieni a vita (anche perchè tra qualche anno le 26" non le vorrà nessuno neanche regalate).
Io della Shan 26" sono contentissimo, però fatti bene i conti se il gioco vale la candela, tieni presente che in futuro (molto prossimo) fare upgrade ad una 26" sarà più una questione di fortuna che di soldi...

Detto questo io 400€ per la 26 non li spenderei, però a questa un pensierino ce lo farei... http://mercatino.mtb-forum.it/p-368...-SHAN-2014-colore-arancio-nero-(Generale-Lee)
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Bella! ma così non si alza anche il BB? La trovi cmq stabile sia in salita che in discesa?

Che gomme sono sembrano belle toste

intanto grazie!
il movimento centrale si era alzato un po' con la forcella da 120, ma la serie sterzo che apre di un grado e più lo riabbassa; alla fine comunque tieni presente che in origine era sempre una bici da cross-country, con l'altezza del movimento centrale abbastanza contenuta… bon, proverò a misurarlo ma in ogni caso sul campo nessun problema…
le gomme sono delle specialized, butcher anteriore e purgatory posteriore, entrambe da 2,3: in realtà non sono particolarmente toste (sono gomme da meno di 800 gr.) ma io sono leggerino, e le utilizzo senza camera d'aria, con il lattice.
La butcher come disegno - e anche come sensazioni - non è troppo distante da una minion dhf…
salut
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo