Help ringiovanimento vernice telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Allora ragazzi ili mio problema è questo:
Ho un telaio raw (alluminio a vista con passata di trasparente) ed ora che ho tolto alcuni adesivi che erano stati attaccati anni fa si vede il segno lasciato dagli adesivi. Ovvero, le parti di telaio dalle quali sono stati tolti gli adesivi presentano una colorazione più lucida (l'alluminio ha un bel colore vivace) mentre il resto del telaio è più opaco, questo perchè gli adesivi hanno protetto il trasparente dall'opacizzazione dovuta al tempo, mentre le zone a diretto contatto con l'esterno si sono opacizzate.
Come posso risolvere? Ho provato col polish ma non ho sono riuscito a togliere l'opaco dal trasparente...
 

Traiano

Biker urlandum
Allora ragazzi ili mio problema è questo:
Ho un telaio raw (alluminio a vista con passata di trasparente) ed ora che ho tolto alcuni adesivi che erano stati attaccati anni fa si vede il segno lasciato dagli adesivi. Ovvero, le parti di telaio dalle quali sono stati tolti gli adesivi presentano una colorazione più lucida (l'alluminio ha un bel colore vivace) mentre il resto del telaio è più opaco, questo perchè gli adesivi hanno protetto il trasparente dall'opacizzazione dovuta al tempo, mentre le zone a diretto contatto con l'esterno si sono opacizzate.
Come posso risolvere? Ho provato col polish ma non ho sono riuscito a togliere l'opaco dal trasparente...


Non sono un carrozziere quindi dico la mia ma....... prendila con le pinze.
Credo che più che lucidarla con il polish non puoi fare, probabilemnte si è ingiallito/opacizzato il trasparente nella su struttura. scusami se dico una cosa ovvia ma credo che dovrai aspettare che si opacizzi anche la parte di telaio lucida. Comunque, per curiosità.............prova a sentire un carrozziere della tua zona ;-)
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Forse ha ragione Traiano, comunque potresti provare a lucidare con una rotorbitale ed un compound (tagliano piu' dei polish).
Che polish hai usato?
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Con quella - secondo me - devi avere "la mano": se insisti poco di più del dovuto rischi di asportare completamente lo strato di traparente (che dovrebbe essere di qualche micron di spessore)

Concordo circa la necessita' di avere pratica con certe operazioni al fine di avere un buon risultato.
Forse, non essendo in questo caso il trasparente posto a protezione della vernice ma "sostituendola", potrebbe essere un po' piu' spesso del solito; ma rimane comunque di decimi di mm.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
gia', le cose son due: o e' opacizzazione differente, oppure si e' ingiallito il trasp.

nelle auto queste cose capita, ma li sbiadisce il colore.
nella tua, dato che non c'e' colore e' da valutare.
Se si tratta si opacizzazione si lucida e si risolve.

lascia perdere la pasta abrasiva che lascia bei segni se non rifinita con altri step adeguati. Meglio un compound come ti hanno consigliato( e' liquido come un polish, ma ha abrasivi piu' grossi al suo interno)

pero', a mano ci fai sempre poco, e devi insistere parecchio.
sarebbe meglio lucidare a macchina....rotorbitale o rotativa.
Occhio pero' a non causare altri danni....stai attento in particolare agli spigoli, e a non surriscaldare il film di vernice.

P.s.
se il trasparente e' opaco, non c'e' nulla da fare, non puoi lucidarlo.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
[MENTION=159728]DmD[/MENTION] non saprei dirti, ho provato già con la pasta abrasiva ma il risultato non cambia molto , sembrerebbe come se il trasparente si sia ingiallito/scurito. Si vede chiaramente il profilo dell'adesivo che ho tolto per la differenza di colore, sotto alluminio vivo, attorno alluminio ingiallito. [MENTION=193887]LucaJones[/MENTION] non proprio, il mio telaio presenta una sorta di inscurimento nelle parti rimaste a contatto con l'esterno.

La situazione è circa cosi:

big-argento.jpg
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Okay: copri tutte le parti su cui non erano presenti degli adesivi, smonta tutti i componenti dal telaio e poi chiudilo in una "doccia solare" (si chiamano cosi'?) nel solarium piu' vicino!
Oppure aspetti che il tempo ed i raggi UV uniformino il colore.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Al posto della pasta abrasiva che, come ti è già stato segnalato, se non usata a dovere rischia ti asportarti tutto il lucido protettivo, usa una normale pasta dentifricio, è abrasiva ma non troppo e considerato che a casa ce l' avrai sicuramente non serve spendere altri soldi!
PROVARE X CREDERE!!! :il-saggi:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Al posto della pasta abrasiva che, come ti è già stato segnalato, se non usata a dovere rischia ti asportarti tutto il lucido protettivo, usa una normale pasta dentifricio, è abrasiva ma non troppo e considerato che a casa ce l' avrai sicuramente non serve spendere altri soldi!
PROVARE X CREDERE!!! :il-saggi:

si, ma il problema è che nemmeno la pasta abrasiva ha effetti
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
:smile::smile::smile: ma no daiii! ci sarà qualche soluzione per ringiovanire il trasparente...spero:nunsacci:

Una parte ha cambiato colore a causa dell'esposizione agli agenti atmosferici.
Non conosco composti chimici tali da invertire questo processo.
L'azione meccanica, come da te gia' scoperto, non permette di ottenere il risultato voluto (non fai altro che rimuovere un sottilissimo strato di trasparente... ma quello sottostante e' dello stesso colore!)
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

Classifica mensile dislivello positivo