Bici per mia moglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Ciao ragazzi, mi son sempre trovato bene nel chiedere consigli qui e mi rivolgo ancora a voi, dato che gli altri forum di bici che frequento (fixedforum e bdc forum) non sono mai stati così efficienti.
Dopo aver comprato la più classica delle city bike decathlon a basso prezzo per mia moglie un paio d'anni fa (dato che percorre circa 12km l'anno di media) l'ho messa sulla mia pur modesta scott montana un paio di settimane fa, dato che adesso sulla sua c'è il seggiolino per il nostro piccolo e, vivendo sulle pendici delle prealpi, tra salite e discese era meglio lo portassi io quel peso in più. Morale della favola: ha detto che con una bici così potrebbe anche considerare l'idea di mettersi a pedalare più spesso, quindi non voglio perder l'occasione.
Le condizioni sono:
- la bici deve essere almeno con telaio in alluminio (la sua è d'acciaio) per essere leggera
- deve avere un cambio efficace e con almeno 18 rapporti, data la conformazione del territorio e deve essere una bici scorrevole per evitare fatiche inutili
- la posizione di guida deve essere tarata più sulla comodità che sulla sportività
- un prezzo il più possibile contenuto, dato che comunque non va certo incontro ad un utilizzo intensivo

Su che tipologia di bici mi orientereste? A chi mi rivolgo?
Attendo consigli, correzioni, insulti...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
sicuro che non l'abbia detto come fanno le donne a volte, magari anche per farti contento e poi davanti alla bici la prova 3 volte e poi si stufa? E' vero che certe volte le cose scattano anche così ma è anche vero che 12 km all'anno di media non mi sembrano una gran premessa per far si che possa sbocciare un amore nei confronti delle due ruote, io con la scusa del seggiolino le farei provare ancora un po' di volte la tua provando magari ad allungare i percorsi, spesso chi non è abituato ad andare in bici non si rende conto di cosa voglia veramente dire fare certi km e certe salite e quando ci si trova davanti rimane traumatizzato.
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
LA domanda è pertinente e la risposta è: non sono affatto sicuro che poi lei la userà con una frequenza di molto maggiore, ma l'idea è proprio quella di provarci.
La mia purtroppo è anche di una misura più grande per cui dopo pochi km (12 giusto ieri: in una giornata ha fatto gli stessi km di un anno! scherzo...non ne faceva così pochi, ma è sempre stata una lotta farle prendere il mezzo dal garage) sente male alle braccia e alle spalle. Io continuerei a usare la sua city bike per portare il pupo finchè non avrà anche lui la sua tra qualche anno, lei qualcosa di più fruibile sulle nostre strade. Non mi interessa che venga con me sui sentieri, è un'occasione in più per stare insieme in famiglia facendole fare qualche pedalata...se poi sono rose fioriranno!
 
LA domanda è pertinente e la risposta è: non sono affatto sicuro che poi lei la userà con una frequenza di molto maggiore, ma l'idea è proprio quella di provarci.
La mia purtroppo è anche di una misura più grande per cui dopo pochi km (12 giusto ieri: in una giornata ha fatto gli stessi km di un anno! scherzo...non ne faceva così pochi, ma è sempre stata una lotta farle prendere il mezzo dal garage) sente male alle braccia e alle spalle. Io continuerei a usare la sua city bike per portare il pupo finchè non avrà anche lui la sua tra qualche anno, lei qualcosa di più fruibile sulle nostre strade. Non mi interessa che venga con me sui sentieri, è un'occasione in più per stare insieme in famiglia facendole fare qualche pedalata...se poi sono rose fioriranno!

ma quindi lei verrebbe con te su sentieri oppure solamente giretti cosi su magari piste ciclabili brecciate?, perché se è cosi sarebbe meglio una trek-bike più che una mtb...
e poi facci sapere il budget ;-)
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Esatto, la necessità non è per forza quella di una mtb; semplicemente è rimasta colpita dalla differenza di fluidità ed efficienza della pedalata, oltre che dal peso inferiore (e la mia bici non è certo una piuma...).
Il budget direi che non può superare le 300-350 e, ma ovviamente se trovassi un usato a prezzo ancora più ristretto sarebbe anche meglio. Prioritario è capire la tipologia di bici da scegliere: cosa intendi con trek-bike?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Esatto, la necessità non è per forza quella di una mtb; semplicemente è rimasta colpita dalla differenza di fluidità ed efficienza della pedalata, oltre che dal peso inferiore (e la mia bici non è certo una piuma...).
Il budget direi che non può superare le 300-350 e, ma ovviamente se trovassi un usato a prezzo ancora più ristretto sarebbe anche meglio. Prioritario è capire la tipologia di bici da scegliere: cosa intendi con trek-bike?

Telefona in tutti i decathlon d'italia e vedi se riesci a prenderle una rr5.3 allora a 350€. Proprio pochi giorni fa un utente ha detto di averla comprata. Ovvio non ha il telaio di carbonio, è una front e non pesa 9 chili, ma per l'utilizzo che ne fa lei è già oltre a quello che serve. Poi la potrai rivedere facilmente a quel prezzo..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A me è capitata la stessa cosa: comperata citybike Atala per la mia compagna (un cancello da 15kg con 8 rapporti) con la quale lei fara' 50km l'anno ma non per pigrizia....Un giorno abbiamo fatto un giro lungo (25km) e al ritorno vedendola in difficoltà le ho dato la mia ex Santacruz Blur Lt (12.5kg Xtr ecc.ecc.)....Subito ha sentito la differenza e la rapportatura che gli consentiva di affrontare le salite, oltre a stabita' e freni non paragonabili...Si è pure lanciata in un discesino sterrato a tutta (rischiando di prendere un albero in pieno)...Il giorno dopo siamo andati a vedere una Mtb 29 Scott full suspended con la doppia 2x10 e una forcellina Rs decente....L'ha guardata e riguardata e poi mi ha detto: lascia perdere che tanto non la usero' mai come si deve e per quello che ci faccio, la mia Atala va benissimo...Abbiamo risparmiato 1200€ e ora mi rendo conto che e' stata la scelta piu giusta...Normalmente le donne si fanno prendere dall'entusiasmo per le novità ma poi tutto sfuma in niente e l'attenzione si sposta su qualcos' altro che dia nuovi stimoli....
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Telefona in tutti i decathlon d'italia e vedi se riesci a prenderle una rr5.3 allora a 350€. Proprio pochi giorni fa un utente ha detto di averla comprata. Ovvio non ha il telaio di carbonio, è una front e non pesa 9 chili, ma per l'utilizzo che ne fa lei è già oltre a quello che serve. Poi la potrai rivedere facilmente a quel prezzo..

C?avevo anche pensato, ma ragionando sulla posizione di guida, mi chiedevo se non esistesse un compromesso più comodo e meno sportivo. Altrimenti ho visto la RR 500, che mi costerebbe 305€, se andassi su una mtb: che ne dite?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao ragazzi, mi son sempre trovato bene nel chiedere consigli qui e mi rivolgo ancora a voi, dato che gli altri forum di bici che frequento (fixedforum e bdc forum) non sono mai stati così efficienti.
Dopo aver comprato la più classica delle city bike decathlon a basso prezzo per mia moglie un paio d'anni fa (dato che percorre circa 12km l'anno di media) l'ho messa sulla mia pur modesta scott montana un paio di settimane fa, dato che adesso sulla sua c'è il seggiolino per il nostro piccolo e, vivendo sulle pendici delle prealpi, tra salite e discese era meglio lo portassi io quel peso in più. Morale della favola: ha detto che con una bici così potrebbe anche considerare l'idea di mettersi a pedalare più spesso, quindi non voglio perder l'occasione.
Le condizioni sono:
- la bici deve essere almeno con telaio in alluminio (la sua è d'acciaio) per essere leggera
- deve avere un cambio efficace e con almeno 18 rapporti, data la conformazione del territorio e deve essere una bici scorrevole per evitare fatiche inutili
- la posizione di guida deve essere tarata più sulla comodità che sulla sportività
- un prezzo il più possibile contenuto, dato che comunque non va certo incontro ad un utilizzo intensivo

Su che tipologia di bici mi orientereste? A chi mi rivolgo?
Attendo consigli, correzioni, insulti...


Io gli comprerei una cyclette ....!:prost:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
C?avevo anche pensato, ma ragionando sulla posizione di guida, mi chiedevo se non esistesse un compromesso più comodo e meno sportivo. Altrimenti ho visto la RR 500, che mi costerebbe 305€, se andassi su una mtb: che ne dite?

Allora le cose secondo me sono 2:
Se gli piace andare in mtb la userà comunque perchè di fatto la posizione in mtb non è poi così scomoda, altrimenti non la userà a prescindere.

Se ti viene male cerchi di risolvere il problema, non rinunci certo ad andare in bici.

Devi prima capire se è interessata o no ad uscire in mtb... tutto lì..
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Allora le cose secondo me sono 2:
Se gli piace andare in mtb la userà comunque perchè di fatto la posizione in mtb non è poi così scomoda, altrimenti non la userà a prescindere.

Se ti viene male cerchi di risolvere il problema, non rinunci certo ad andare in bici.

Devi prima capire se è interessata o no ad uscire in mtb... tutto lì..

Effettivamente il dolore dipende dalla misura sbagliata del telaio, più che non dalla tipologia di bicicletta, ma dato che non si pone il problema di andare insieme su sentieri, mi chiedevo se non ci fossero alternative alla mtb pura, per quanto entry level, di modo da assecondare più la comodità che la sportività.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
C?avevo anche pensato, ma ragionando sulla posizione di guida, mi chiedevo se non esistesse un compromesso più comodo e meno sportivo. Altrimenti ho visto la RR 500, che mi costerebbe 305€, se andassi su una mtb: che ne dite?
Che fai bene. Quando le esigenze sono quelle, non'è che ci siano tante possibilità.
Occhio alla misura giusta.
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
premesso che non le conosco, qualcosa del genere?

http://www.decathlon.it/country-bike-original-700-id_8165505.html

http://www.decathlon.it/bici-trekking-donna-riverside-3-id_8202743.html

se non farà mai vero mtb magari l'assetto da MTB pura può anche darle fastidio mentre con un mezzo più tranquillo si diverte anche di più, se tanto l'idea non è di portarla per boschi e montagne mi pare di aver capito

In effetti il senso è questo. La riverside è l'upgrade di quella che abbiamo già, che però costava meno della metà, avendo telaio in acciaio e non essendo ammortizzata. Cambio e "scorrevolezza" (cuscinetti, mozzi, cerchi) immagino siano gli stessi, per cui il peso bene o male sarà lo stesso con gli ammortizzatori.
Anche sulla bici da trekking giustamente stando su quelle cifre non credo otterrei un deciso salto di qualità rispetto al mezzo attuale (telaio in acciaio, col peso siamo lì, trasmissione di pari qualità, componentistica idem). Alla fine mi state facendo capire che, ovviamente, a queste cifre è dura trovare un'alternativa di molto migliore, quindi o alzo il budget o provo a vedere la rr 500 come dice ciclista411 o...tengo quel che ho come dice velocity!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
In effetti il senso è questo. La riverside è l'upgrade di quella che abbiamo già, che però costava meno della metà, avendo telaio in acciaio e non essendo ammortizzata. Cambio e "scorrevolezza" (cuscinetti, mozzi, cerchi) immagino siano gli stessi, per cui il peso bene o male sarà lo stesso con gli ammortizzatori.
Anche sulla bici da trekking giustamente stando su quelle cifre non credo otterrei un deciso salto di qualità rispetto al mezzo attuale (telaio in acciaio, col peso siamo lì, trasmissione di pari qualità, componentistica idem). Alla fine mi state facendo capire che, ovviamente, a queste cifre è dura trovare un'alternativa di molto migliore, quindi o alzo il budget o provo a vedere la rr 500 come dice ciclista411 o...tengo quel che ho come dice velocity!

Io cercherei la 5.3 in rimanenza a 299 o 349 euro se decidi di prendere una mtb...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A Ottobre ho preso questa bici per mia figlia, che ogni tanto mi segue per i boschi.
Vale tutti i soldi che la si paga. Sia come allestimento, sia per adeguatezza alla fisiologia di una donna.
Ma purtroppo la ragazza è volubile. Finora l'avrà usata cinque-sei volte o poco più.

Devi capire se tua moglie continuerà davvero a volerci andare in bici. In quel caso i soldi son ben spesi.
Altrimenti mi associo senz'altro al consiglio di Impa65 per la cyclette
 

Classifica mensile dislivello positivo