I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Errore per l'etrex 10 dici? :nunsacci: ho usato per 6 anni un foretrex 201 e se non fosse che ogni tanto perdeva il segnale nei boschi o tra pareti rocciose (problema molto seccante) per me era perfetto. ho scoperto un sacco di posti senza grossi problemi.
mi serve solo per scaricare tracce già fatte e seguirle. oltre alla miglior precisione del segnale mi piacerebbe vedere in che punto sono della traccia nel profilo altimetrico ma mi pare di capire che si vede solo nei modelli superiori giusto???
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Errore per l'etrex 10 dici? :nunsacci: ho usato per 6 anni un foretrex 201 e se non fosse che ogni tanto perdeva il segnale nei boschi o tra pareti rocciose (problema molto seccante) per me era perfetto. ho scoperto un sacco di posti senza grossi problemi.
mi serve solo per scaricare tracce già fatte e seguirle. oltre alla miglior precisione del segnale mi piacerebbe vedere in che punto sono della traccia nel profilo altimetrico ma mi pare di capire che si vede solo nei modelli superiori giusto???

Ooops, scusami. Intendevo "errore mio", ho sbagliato a scrivere in questo topic :smile: L'ho indicato nel motivo della modifica, in calce. Segnalavo un aggiornamento di BaseCamp, ma ho sbagliato discussione, come detto.. :)

Purtroppo non so rispondere al tuo quesito. Sarei portato a credere che sia possibile anche sul 10, dato che il profilo altimetrico è desunto dalla traccia e non dalla mappa, però non vado oltre la vaga ipotesi..
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Vi chiedo scusa, ma con un etrex 20 o 30, e quindi cartografico, avrei la possibilità di creare da pc una traccia sulla mappa scaricata, tipo openmtb?
Mi spiego meglio...se vedo un percorso su una cartina cartacea e volessi ricrearlo in tutto o in parte sulla mappa installata creando una traccia, sarebbe possibile?? E la precisione nella navigazione della traccia creata sulla mappa sarebbe uguale alla traccia che avrei creato se avessi registrato personalmente la traccia?
Grazie mille e scusate l'ignoranza sulla questione. Sto iniziando a leggere qualcosina in questi giorni...
Ciao!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Vi chiedo scusa, ma con un etrex 20 o 30, e quindi cartografico, avrei la possibilità di creare da pc una traccia sulla mappa scaricata, tipo openmtb?
Mi spiego meglio...se vedo un percorso su una cartina cartacea e volessi ricrearlo in tutto o in parte sulla mappa installata creando una traccia, sarebbe possibile?? E la precisione nella navigazione della traccia creata sulla mappa sarebbe uguale alla traccia che avrei creato se avessi registrato personalmente la traccia?
Grazie mille e scusate l'ignoranza sulla questione. Sto iniziando a leggere qualcosina in questi giorni...
Ciao!

Dunque...a prescindere dal dispositivo GPS, utilizzando Garmin BaseCamp su PC puoi disegnare una traccia da trasferire ed utilizzare sul dispositivo stesso.
Il successivo utilizzo della traccia, ovvero di un lungo elenco testuale di coordinate GPS, è indipendente dal fatto che il dispositivo sia cartografico o meno e che sia stato (o meno) creato a tavolino su una cartografia digitale, quindi è un'operazione che puoi fare anche avendo l'Etrex10.

L'operazione di costruzione della traccia al PC ha come unica controindicazione quella di dipendere dal grado di dettaglio della mappa in uso, quindi dalla presenza dei sentieri di tuo interesse e dalla sua precisione georeferenziale, dato che la usi come unico riferimento.
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Ti ringrazio molto...tutto chiaro.
mi puoi dare un consiglio dicendomi le motivazioni fondamentali per le quali scegliere un cartografico? Non cercherei uno strumento da aggiornare costantemente ma lo utilizzerei soprattutto in mtb per navigare tracce pre caricate....certo cartografico è più bello ma non avendolo mai avuto non ne conosco le possibili utilità. Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ti ringrazio molto...tutto chiaro.
mi puoi dare un consiglio dicendomi le motivazioni fondamentali per le quali scegliere un cartografico? Non cercherei uno strumento da aggiornare costantemente ma lo utilizzerei soprattutto in mtb per navigare tracce pre caricate....certo cartografico è più bello ma non avendolo mai avuto non ne conosco le possibili utilità. Grazie

Guarda, molto banalmente il motivo è la presenza della mappa! :mrgreen:
Sembra niente (forse), ma la differenza tra poter contestualizzare la propria posizione su una mappa e non poterlo fare può rivelarsi utile, importante o addirittura vitale, in certe condizioni/situazioni.
Chiaro, devi prevedere un utilizzo più ampio e vario rispetto al solo "navigatore" da bici in luoghi conosciuti, ad esempio facendo trekking, viaggi o altre attività avventurose.
E poi ci sono gli imprevisti, che vanno oltre le previsioni.. :cucù:

In generale si tratta di una scelta che ha il suo perché anche nell'utilizzo ciclistico più comune, usando il GPS come un navigatore, ad esempio, impostando una destinazione e lasciandosi guidare passo-passo, ma - come detto - raggiunge il massimo di utilità ogni qual volta c'è differenza tra l'avere una mappa (anche cartacea) oppure no.

Su due piedi mi è venuto in mente questo...ora ci mangio sù e vedo se escogito qualcos'altro.. :loll:
 

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
Ti ringrazio molto...tutto chiaro.
mi puoi dare un consiglio dicendomi le motivazioni fondamentali per le quali scegliere un cartografico? Non cercherei uno strumento da aggiornare costantemente ma lo utilizzerei soprattutto in mtb per navigare tracce pre caricate....certo cartografico è più bello ma non avendolo mai avuto non ne conosco le possibili utilità. Grazie

Concordo pienamente con Rad77.
Immagina ad esempio che il percorso che stai seguendo sia interrotto per un qualsiasi motivo (lavori, una frana, ecc.): con la cartografia puoi scegliere un percorso alternativo.
E' sempre una buona idea portarsi dietro una cartina; ma se la cartografia e' (anche) integrata nel GPS e ti mostra dove sei in tempo reale, il risparmio di tempo e' notevole e hai meno possibilita' di sbagliarti (e se sei a corto, appunto, di tempo, il vantaggio diventa fondamentale).
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
Eccomi di nuovo con alcune domande:

1) come aggiorno le mappe OpenMtbMaps in Basecamp? semplicemente sovrascrivendo le nuove alle vecchie o c'è un procedimento diverso?

2) e sull'Etrex30 come le aggiorno le mappe?

3) appena acquistato l'Etrex30 ho scaricato le OpenmtbMaps sulla memoria interna. Ora ho inserito anche una microSD da 2 GB. se volessi cancellare le OpenMtb Maps dalla memoria interna ed installarle sulla SD come fare? Conviene fare questa operazione considerato che vorrei installare anche le mappe del Sudtirol che mi ha suggerito Scratera?

grazie a chi vorrà aiutarmi
buona giornata
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Eccomi di nuovo con alcune domande:

1) come aggiorno le mappe OpenMtbMaps in Basecamp? semplicemente sovrascrivendo le nuove alle vecchie o c'è un procedimento diverso?

2) e sull'Etrex30 come le aggiorno le mappe?

3) appena acquistato l'Etrex30 ho scaricato le OpenmtbMaps sulla memoria interna. Ora ho inserito anche una microSD da 2 GB. se volessi cancellare le OpenMtb Maps dalla memoria interna ed installarle sulla SD come fare? Conviene fare questa operazione considerato che vorrei installare anche le mappe del Sudtirol che mi ha suggerito Scratera?

grazie a chi vorrà aiutarmi
buona giornata

Per le tue domande c'è la guida che puoi scaricare dal link in firma di scartera.. ;-) o-o
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
Per le tue domande c'è la guida che puoi scaricare dal link in firma di scartera.. ;-) o-o

scusa, ma nella guida di scratera non ho trovato nè come aggiornare le OpenMtbMaps in Basecamp nè come aggiornarle sull'Etrex. E non ho nemmeno trovato il modo di spostare le mappe dalla memoria interna alla MSD.

Come ho già detto in altri post sono piuttosto ignorante in materia e mi servirebbero indicazioni passo passo

grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
scusa, ma nella guida di scratera non ho trovato nè come aggiornare le OpenMtbMaps in Basecamp nè come aggiornarle sull'Etrex. E non ho nemmeno trovato il modo di spostare le mappe dalla memoria interna alla MSD.

Come ho già detto in altri post sono piuttosto ignorante in materia e mi servirebbero indicazioni passo passo

grazie

segui le indicazioni della prima installazione delle mappe... è uguale ;-) o-o

Se vuoi installarle nella SD, basta che da base Camp, seguendo la procedura di Scratera, selezioni nel menu a tendina del map installer la SD-memoria esterna in luogo della memoria interna del gps.

Prova anche a usare il tastino 'cerca' qui sul forum, sono indicazioni già stra-date ;-)
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
@ kikhit
forse sono un po' duro di testa ma non mi pare che nemmeno questa tua seconda risposta soddisfi le mie richieste.
d'altra parte se ho fatto quelle domande significa che non ho trovato le risposte che cercavo né nella guida di scratera (peraltro molto utile e ben fatta e che piano piano sto cercando di assimilare) né in altri post.

in entrambi NON ho trovato come aggiornare le mappe in Basecamp (basta sovrascriverle?)

NON ho trovato come spostare le mappe dalla memoria interna (dove attualmente sono) alla MSD (NON come installarle nella MSD) (devo prima cancellarle dalla memoria interna? se si, come? e poi reinstallarle ex novo nella MSD?)

NON ho trovato come aggiornare le mappe installate nell'Etrex.

sono d'accordo che il metodo maieutico sia il migliore per insegnare qualcosa ma a volte "spendere" due parole (in questo caso due righe)in più può fare la differenza soprattutto se chi chiede afferma di essere un principiante.

buon pomeriggio
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
@ kikhit
in entrambi NON ho trovato come aggiornare le mappe in Basecamp (basta sovrascriverle?)

NON ho trovato come spostare le mappe dalla memoria interna (dove attualmente sono) alla MSD (NON come installarle nella MSD) (devo prima cancellarle dalla memoria interna? se si, come? e poi reinstallarle ex novo nella MSD?)

NON ho trovato come aggiornare le mappe installate nell'Etrex.

sono d'accordo che il metodo maieutico sia il migliore per insegnare qualcosa ma a volte "spendere" due parole (in questo caso due righe)in più può fare la differenza soprattutto se chi chiede afferma di essere un principiante.

buon pomeriggio

primo quesito: si, gli aggiornamenti si sovrascrivono in BaseCamp (stesso ID e stesso nome),
secondo quesito: la cosa più semplice da fare da PC, taglia/incolla dalla memoria interna del gps della mappa alla microSD, creando cartella Garmin formattata in Fat,
dentro ci puoi mettere tutte le mappe che vuoi con qualsiasi nome, importante è l' estensione caio.img.
terzo quesito: le mappe si aggiornano sull' Etrex scaricando direttamente la mappa in formato caio.img e copiandola sulla microSD (stesso nome si sovrascrive)
o installandola su pc se in formato caio.exe e successivamente inviandola al gps > microSD > cartella Garmin con il programma BaseCamp (MapInstall) o MapSource, (stesso nome si sovrascrive).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
@ kikhit
forse sono un po' duro di testa ma non mi pare che nemmeno questa tua seconda risposta soddisfi le mie richieste.
d'altra parte se ho fatto quelle domande significa che non ho trovato le risposte che cercavo né nella guida di scratera (peraltro molto utile e ben fatta e che piano piano sto cercando di assimilare) né in altri post.

in entrambi NON ho trovato come aggiornare le mappe in Basecamp (basta sovrascriverle?)

NON ho trovato come spostare le mappe dalla memoria interna (dove attualmente sono) alla MSD (NON come installarle nella MSD) (devo prima cancellarle dalla memoria interna? se si, come? e poi reinstallarle ex novo nella MSD?)

NON ho trovato come aggiornare le mappe installate nell'Etrex.

sono d'accordo che il metodo maieutico sia il migliore per insegnare qualcosa ma a volte "spendere" due parole (in questo caso due righe)in più può fare la differenza soprattutto se chi chiede afferma di essere un principiante.

buon pomeriggio

netiquette dei forum vuole che, prima di porre per la millesima volta la stessa domanda, si utilizzi il tasto 'cerca', cosa che tu non hai fatto, altrimenti avresti trovato piena soddisfazione alle tue domande... ;-)

Se non hai poi capito quanto scritto sopra, ovvero che per aggiornare segui lo stesso procedimento che per installare, il problema cognitivo è tuo... Inoltre, fare due prove con il gps, prende meno tempo che a porre domande già poste mille volte le cui risposte, ripeto, sono presenti nel topic in ampia misura! :celopiùg:
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
@ comitato
adesso mi è tutto più chiaro.
grazie mille per la disponibilità e la concretezza

@ kikhit
forse il problema cognitivo è anche tuo visto che le mie domande non riguardavano unicamente gli aggiornamenti.
quanto a prendere tempo lo stesso discorso vale per le risposte: dare indicazioni concrete ne prende uguale che fare "prediche" o disquisizioni di netiquette, Inoltre nessuno obbliga nessuno a rispondere se non ne ha voglia e/o capacità.

Buona giornata ad entrambi
 

valerio1979

Biker popularis
11/10/08
63
1
0
livorno
Visita sito
ciao a tutti, ho acquistato l'etrex 30 da qualche giorno e finalmente oggi l'ho provato, domandina, come mai la traccia registrata non coincide bene con le openmtb maps? premetto che ho attivo anche il glonass
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo