Bici per mia moglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A Ottobre ho preso questa bici per mia figlia, che ogni tanto mi segue per i boschi.
Vale tutti i soldi che la si paga. Sia come allestimento, sia per adeguatezza alla fisiologia di una donna.
Ma purtroppo la ragazza è volubile. Finora l'avrà usata cinque-sei volte o poco più.

Devi capire se tua moglie continuerà davvero a volerci andare in bici. In quel caso i soldi son ben spesi.
Altrimenti mi associo senz'altro al consiglio di Impa65 per la cyclette

io mi associo a quanto dice Giacobazzi sulle donne:

[FREECASTER]http://youtu.be/J37THLw_Vdw[/FREECASTER]

e sono propenso per la cyclette...

Diversamente se proprio devi comprare una bici, la bici da trekking del deca che ti avevano già proposto, per quello che dovreste fare la trovo la soluzione migliore:

[url]http://www.decathlon.it/bici-trekking-donna-riverside-3-id_8202743.html[/URL]

posizione comoda rispetto alla MTB ...


Noi dovremmo fare un club, perche' abbiamo le medesime idee.
La mia proposta per la cyclette era ragionata, ma incentrata sulla mia realta', senza offesa per nessuno.
Gia' lavora con me, poi vado a casa e la trovo li (ovviamente), facciamo tutto insieme, ma cacchi almeno quando esco con la bici un po di "collare largo" me lo merito!:celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Noi dovremmo fare un club, perche' abbiamo le medesime idee.
La mia proposta per la cyclette era ragionata, ma incentrata sulla mia realta', senza offesa per nessuno.
Gia' lavora con me, poi vado a casa e la trovo li (ovviamente), facciamo tutto insieme, ma cacchi almeno quando esco con la bici un po di "collare largo" me lo merito!:celopiùg:
Non so se lavorare assieme alla moglie sia fortuna o meno...
;-)
Comunque mi dispiace per il tuo collare....
:-)
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
approfitto di questa discussione non troppo tecnica, senza aprirne uno nuovo e intasare il forum per una mia piccola richiesta. non me ne voglia l'autore!


allora, devo (dobbiamo) fare un regalo a mia mamma.
è stato scelto all'unanimità di prenderle una nuova bici, in sostituzione alla sua attuale, non vecchissima, ma molto guastafeste (senza cambio) che si rompe spesso ...(non so quante volte le ho già cambiato i freni, sistemato la catena che cade spesso, cambiato il cerchio posteriore perchè si è rotto...per non parlare delle ruote bucate, ma qui è un discorso indipendente dalla qualità della bici)

abbiamo quasi già deciso la marca e modello, solo che chiedo a voi esperti qualche consiglio, siccome è un regalo/sorpresa non possiamo/vogliamo prima fargliela vedere e provare....

si tratta di una bici "classica" da donna, nulla a che vedere con il nostro mondo mtb, data anche l'età di mamma...e i suoi ormai acciacchi a mani e ginocchia...

alla fine sono orientato per una bemmex, quella che abbiamo visto credo sia la citybike modello "always 2":
http://www.bemmex.com/download/always_2.pdf

le mie perplessità/dubbi:
-ruote da 28" per donna alta poco + di 1,50 cm (la sua attuale ha ruote da 26 credo). la bici la usa prettamente in strade asfaltate, poco o nulla in sterrati, con una sola piccola eccezione 1 volta l'anno durante una manifestazione locale, in cui si percorrono prettamente strade sterrate/sconnesse nei campi e lungo gli argini del fiume per circa 25 km;

-quel sistema dei comandi del cambio "integrati" nelle manopole (si deve ruotare con le mani tipo l'acceleratore di una moto) mi ispira poca fiducia, seppure sono a scatti. e poi per una persona che ha qualche problema alle mani, sono comunque funzionali? o le possono arrecare fastidio nell'usarli?
si insomma, per chi ha qualche problemino alle mani (a polsi e dorso, quasi tunnel carpale), come comandi cambio è meglio il classico sistema a levette, o può andare anche questo a "manopola"?

per il sistema ruota da 28", che mi è stato consigliato dal sivende per la scorrevolezza sulle strade asfaltate, ecco vorrei capire se nel caso della "capatina d'eccezione" sulle strade sterrate può esserle di impaccio e causarle sgradevoli cadute ...

non ricordo esattamente se è il modello di bici che ho citato qui sopra, ma da un sivende mi è stata proposta a 240 euro, già scontata, comprensiva di cestino metallico anteriore e lucchetto.

attendo vostri pareri/consigli/esperienze in merito, grazie e arrivederci ("arrileggerci" :nunsacci:)
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
alla fine, per la differenza di 10 euro in + abbiamo preso la bici con:
-cambio anteriore + posteriore
-ruote + grandi (da 28" a quanto mi ha detto il venditore)


l'ha provata, apparte una piccola sistemazione alle altezze manubrio e sella, sembra che si trova bene. per il cambio mi sa che dovrò mettermi li ad insegnarle come usarlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo