Riparare comandi Shimano STI M50 / M60 ( 200 gs , exage 300 , deore lx / xt) ragno

sorpassoincurva

Biker novus
18/11/13
7
0
0
Visita sito
Buonasera ragazzi. Credo possa essere utile...

Problema:
due dei miei "storici" comandi STI M50 non "ingranavano" la marcia: muovevano il deragliatore ma senza blocco della posizione. Un problema abbastanza comune nelle MTB di fine 80 e dei 90 montate shimano STI.

Causa:
L'indurimento del lubrificante originale (o aggiunto nel tempo) determina il mancato contatto di due denti a molla con la ghiera dentata.

Soluzione avventata: il biciclaio

Raggiungi il biciclaio il quale con buone probabilità decreterà la morte del comando per usura degli ingranaggi. Ti propone nuovi comandi del tutto privi di coerenza storica con la MTB che hai conservato per anni come una figlia.

Soluzione intermediate: l'affogamento del comando

"l'irrigazione" del sistema di ingranaggi "senza aprire il comando" con WD40 o CRC 5-56 e successiva pressione ciclica ripetuta delle due leve push push (prolungata anche centinaia di volte) è proposta in vari forum e sembra avere un certo successo ma richiede molto tempo e molto sgrassante. Troppa pazienza ed esito talora sfavorevole.

Soluzione advanced: la comprensione del comando

smontare il meccanismo molto facilmente accessibile (facilmente per coloro che masticano un minimo di fai da te)

- allentare il filo dal deragliatore
- svitare la vite sulla superficie inferiore del comando (non la vite superiore!)
- svitare completamente la ghiera tendifilo e allontanarla dal comando
- sfilare il coperchio verso il basso e verso il comando opposto
- è più facile togliere il coperchio rimuovendo il filo dal comando ma è possibile farlo anche con il filo in sede

A questo punto

- guardare il comando dalla ruota anteriore
- saranno visibili due denti che ruotano su un asse e che tramite una molla sono a contatto con la ghiera dentata
- uno dei denti spinge la ghiera e l'altro mantiene la posizione
- quando il grasso si asciuga il contatto dei denti con la molla è "impedito"
- sgrassare con WD40 o CRC 5-56 e muovere i denti gentilmente con un giravite finquando si sbloccano, lubrificare bene

Comando STI come nuovo pronto per altri 20 anni di servizio. Con buona pace di quelli nuovi che danno la sensazione di giocattoli. :arrabbiat:

DSCF7171.JPG


DSCF7177.JPG


Alcune foto e un video che ho appena caricato su tutube che fa presto capire il funzionamento del meccanismo appena ripristinato nella mia bianchi:

Shimano STI M050 / M060 old shifter repair ( 200 gs , exage 300 lx , deore lx , deore xt, 050 060 ) - YouTube

Spero di essere stato utile :-) .
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
ho avuto questo problema e siccome ne avevo pure altri e l'ho portata dal mio meccanico il quale con 15 euro ha sistemato tutto..in ogni caso,complimenti,ottima guida,se dovrò smontarli ancora la userò.
 

juri822

Biker novus
22/11/11
23
0
0
Trieste
Visita sito
Io invece l'ho portata dal mio Mecca che ha messo tutto a sgrassare per una notte a detta sua e meglio di così non poteva venire ... risultato, 40€ spesi e dopo 2 giorni è di nuovo come prima.
Appena esco mi compro il WD40 e provo come dici tu.

Ma, per curiosità, non si potrebbe montare un nuovo comando ACERA?
 

sorpassoincurva

Biker novus
18/11/13
7
0
0
Visita sito
A meno che non si sia piegato o inclinato l'asse sul quale ruotano i due denti a molla visibili in video non riesco ad immaginare una ragione per la quale il comando non possa essere recuperato.

Gli M50 e M60 a differenza dei Deore LX montati sui modelli superiori, avevano denti e ruote dentate davvero grossolane, da carroarmato, secondo me molto robusti e difficili se non impossibili a logorarsi per usura.

Il trucco è nell'innacquare di WD 40 ma al tempo stesso con un giravite sbloccare i due denti e le loro molle facendo fare col giravite ad entrambi il movimento (avanti indietro) per cui sono progettati. Non appena riprendono il loro contatto garantito dalle mollette con la ruota dentata è tutto sistemato.

Li puoi sostituire con un comando shimano a 21 rapporti più recente (quelli ad 8 rapporti daranno problemi) ma si perde la coerenza storica del cambio. :arrabbiat:
 

Classifica mensile dislivello positivo