Grip Shift

NOVEUNOUNO

Biker novus
30/6/14
8
0
0
63
Assisi
Visita sito
Sono nuovo.....anzi vecchio!!
Ho corso con una DBR in Titanio dal 92 al 95
Allora furono montati il primo tipo di grip shift
Ora ho ripreso ad andare in bici ed ho deciso di aggiornare la mia cara DBR
E' stata completamente smontata sabbiata e riverniciata con solo trasparente per lasciare il titanio a vista
Cambio sostituito con SLX nuovo
Ruote con cerchi Mavic e mozzi XT
Ieri l'ho provata ed il telaio è ancora fantastico.
C'è però un problema che non avevo previsto....
Due anni fa il mio pollice destro ha cominciato a fare i capricci ed ho rischiato di dover operare il tendine, poi a forza di trattamenti il fastidio è sparito.
Ieri però quando ho provato la bici con il nuovo cambio (dove devo fare pressione con il pollice) ho dovuto tristemente notare che il problema al tendine si è riacutizzato.Devo tornare al Grip Shift, ma ho notato che non esiste a 10v, se non della SRAM. Secondo voi è possibile montare le manopole rotanti SRAM abbinate al cambio SLX di Shimano.
Avete consigli da darmi?
Grazie
P
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
ho letto che c'è un tipo che fa delle modifiche ai gripshift per poterli usare sia con shimano che con sram con cambio post a 9 vel ma per 10 velocità posteriori, prova a cercare goglando modifica SVEN e dovresti trovare qualche cosa.......

bella bici complimenti! obbligatoria qualche foto ovviamente.............
 

NOVEUNOUNO

Biker novus
30/6/14
8
0
0
63
Assisi
Visita sito
Sono riuscito a contattare il sito tedesco:

fantic26.de

Ha molti prodotti e mi dice che c'è il Grip shift per il modello SLX del 2014 anche se nella descrizione mi pare di capire che funziona sul modello vecchio
Ora gli ho chiesto il preventivo, vediamo cosa succede.

Grazie per la dritta
Paolo
 

NOVEUNOUNO

Biker novus
30/6/14
8
0
0
63
Assisi
Visita sito
Ecco le foto della mia DBR in Titanio
L'unica cosa non all'altezza è la forcella (della quale non ricordo neanche il nome)
Io trovo questo telaio (anno 1992) ancora straordinario e non lo cambierei con nulla
Posseggo anche la stessa versione in acciaio
Facevo gli allenamenti con l'acciaio e le gare con il titanio
Questo inverno vorrei spostare tutta la componentistica attuale (SLX,Mavic,Forcella scarsa,etc.) sul telaio in acciaio e montare sul telaio in titanio componenti più pregiati:
Cambio (per forza) SRAM in quanto devo utilizzare i Grip Shift
Ruote Mavic 717 disk davanti e V break dietro con mozzo XTR
La piega pare che sia giusta con raser (con che grado?)
Ritchey oppure Crank Brothers?
Che tipo di sella?
L'unico dilemma è la forcella, in quanto pare che sia necessaria da 80 mm per non modificare le geometrie, io ho cercato nella rete ma non si trova nulla anche perché la vorrei con il bloccaggio al manubrio
Se la metto da 100 cosa dovrei (potrei) modificare a livello di pipa e manubrio?
Io ho ricominiciato ad andare in bici da poco, sono rimasto indietro con le varie evoluzioni....negli anni 90 non c'era molta scelta.
Secondo voi vale la pena fare questo aggiornamento?
Grazie per i preziosi consigli
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    60,7 KB · Visite: 62
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    59,4 KB · Visite: 45
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    60,6 KB · Visite: 49
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    60,2 KB · Visite: 49

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
già che ci sei ,se vuoi spostare tutto sull'acciaio non ti conviene cambiare anche trasmissione sul titanio?
ci metti una doppia moderna a 10v , oppure un monocorona ....
io su un vecchio rewel ho messo su un mono 'economico' 10v , ti assicuro che va benissimo
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
il bello di certi telai é che sono eterni davvero,ed anche montati con componenti attuali son sempre più belli che certi plasticoni o "lattine" moderne.

Se monti una forcella da 100mm ti si apre l'angolo ed alza l'avantreno,ma nulla che non puoi compensare con una pipa ad inclinazione negativa.
 

NOVEUNOUNO

Biker novus
30/6/14
8
0
0
63
Assisi
Visita sito
Grazie Ragazzi
Il cambio se lo metto Mono (e mi piacerebbe) devo per forza trovarlo con Grip Shift per il problema che ho ai tendini dei pollici) e mi pare che l'unico sia il modello XX1
per la forcella mi piacerebbe la Recon Gold TK Disc+V-br. 26" nera
Per manubrio e e attacco ho bisogno di aiuto
Come è messa ora la pipa ha inclinazione verso l'alto
Può bastare un attacco neutro a 0° ed un manubrio con un leggero riser oppure il Crank Brothers Cobalt 3 Iron Flat
In teoria dovrei compensare i 20 mm a salire della forcella con attacco e manubrio
Come sella che mi dite?
Grazie
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
come forcella non puoi cercare una sid o reba usate lunghe 100 e te la fai abbassare da un negoziante a 80 cambiandoci uno spessore interno e sei a posto?
per il monocorona puoi benissimo usare un gripshift a 10v modificato, come corona anteriore anticaduta ci metti una di quelle che vendono sul sito di on-one che costa 30€, al posteriore ci lasci una ruota libera shimano o sram e ci metti il kit della oneupcomponents o della a2z da 42t che costa 70 e sei a posto. (Cambio post sram)
per la sella..............ognuno ha il suo lato B e la sua sella preferita!
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
ma usare un grip shift xx oppure x0 attuale a 10v no? se ne fai modificare uno vecchio a 9v finisce che costa uguale , e il nuovo provandolo è nettamente meglio .... se invece ti vuoi buttare sulle 11v allota devi cambiare anche il corpetto del mozzo post ...
corone anticaduta ormai ne trovi a bizzeffe ...
 

Classifica mensile dislivello positivo