volevo prendere una sella SMP..ma poi leggendo...

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
:nunsacci:
premetto che ho una sella specialized di serie sulla mtb, senza scavo centrale ( cè ma appena pronunciato..)
questa è larga 140, con leggera imbottitura ( o meglio se premo dietro il dito affonda leggermente)
Dopo una decina di uscite oltre a dolore alle ossa ischiatriche, avendo però sempre qualche dolore anche nell'appoggio centrale, avevo pensato ad una sella SMP...
Ho fatto la prova del cartone, e mi dice circa 125 mm di larghezza delle ossa ischiatriche
Ora stavo capendo se una ha 125 mm di distanza delle ossa, quale dovrebbe essere la misura sella giusta :nunsacci:
anche perchè poi la misura della sella sbagio o è esterna?..ed essendo arrotondate, la parte diciamo più in rilevo misura molto meno
esempio: se metto una smp da 135, teoricamente le ossa vanno ad appoggiare 5 mm all'interno della sella, nella zona arrotondata bassa ormai sul bordo, e non mi sembra una bella cosa no?

ma a parte questa cosa, ero quasi intenzionata a prendere una sella SMP...
quando leggendo in internet mi sono imbattuta in questa discussione sul forum gemello bdc...:nunsacci:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110159

mi è passata la voglia di prendere una SMP...
ma veramente porta a questi problemi di callo esagerato sulle ossa ischiatriche??
perchè se per evitare arrossamenti-dolori nella parte centrale..devo poi avere problemi alle ossa di quel genere..:nunsacci:
mi è quasi passata la voglia di pedalare..adesso che ci stavo prendendo la passione per la mtb..
:-(
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
:nunsacci:
premetto che ho una sella specialized di serie sulla mtb, senza scavo centrale ( cè ma appena pronunciato..)
questa è larga 140, con leggera imbottitura ( o meglio se premo dietro il dito affonda leggermente)
Dopo una decina di uscite oltre a dolore alle ossa ischiatriche, avendo però sempre qualche dolore anche nell'appoggio centrale, avevo pensato ad una sella SMP...
Ho fatto la prova del cartone, e mi dice circa 125 mm di larghezza delle ossa ischiatriche
Ora stavo capendo se una ha 125 mm di distanza delle ossa, quale dovrebbe essere la misura sella giusta :nunsacci:
anche perchè poi la misura della sella sbagio o è sterna?..ed essendo arrotondate, la parte diciamo più in rilevo misura molto meno
esempio: se metto una smp da 135, teoricamente le ossa vanno ad appoggiare 5 mm all'interno della sella, nella zona arrotondata bassa ormai sul bordo, e non mi sembra una bella cosa no?

ma a parte questa cosa, ero quasi intenzionata a prendere una sella SMP...
quando leggendo in internet mi sono imbattuta in questa discussione sul forum gemello bdc...:nunsacci:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110159

mi è passata la voglia di prendere una SMP...
ma veramente porta a questi problemi di callo esagerato sulle ossa ischiatriche??
perchè se per evitare arrossamenti-dolori nella parte centrale..devo poi avere problemi alle ossa di quel genere..:nunsacci:
mi è quasi passata la voglia di pedalare..adesso che ci stavo prendendo la passione per la mtb..
:-(


I problemi sono soggettivi, non esiste nè la marca nè la sella perfetta per tutti... Ogni persona ha la sua conformazione fisica, oltretutto la donna ha una conformazione fisica ben diversa anche dall'uomo, quindi i paragoni con chi si trova bene o male non sono fattibili...

Per le donne proprio perchè son diverse dagli uomini certi produttori fanno selle appositamente per loro... forse è meglio se cerchi anche info riguardo a questo...

Inoltre riguardo alle tue paure in riferimento ai problemi degli altri che trovi sui forum, ti ricordo che:

"Fa più rumore un albero che cade, che una foresta che cresce"

Una wonderwoman come te non si può far scoraggiare così, per i problemi strettamente soggettivi di altri...

Chiaro le selle sarebbe bene testarle, a volte è impossibile, e allora si compra e si rivende la sella finchè si trova quella giusta...

Non scoraggiarti, ora che sai anche le tue misure delle ossa ischiatiche, puoi rivolgerti anche a qualche rivenditore esperto e con quelle farti consigliare qualche sella da testare (magari per donna)...

PS: se eri propensa ad una SMP, scrivi a loro dicendo che hai misurato le ossa ischiatiche, chiedi, per te Donna, con 125mm di distanza, quale sarebbe la sella che ti consigliano per fare MTB con le tue misure...

PS: del PS: io ci sto ancora combattendo con la SMP Hybrid che ho preso un mese fa, ma purtroppo non riesco ad uscire molto ultimamente, e per questo non so se è che non ci ho ancora fatto l'abitudine... dicono che le SMP hanno bisogno di un po' di adattamento prima di trovare la loro vera comodità... Comunque ora ho fatto una prova spostando la punta di 15° verso il basso e salendoci sopra sulla mia full, mi sembrava la cosa più comoda, e stranamente non scivolavo in avanti... aspetterò di testarla alla prima occasione... purtroppo tra tempo infame e situazioni di vita ora non riesco ad uscire...
 
  • Mi piace
Reactions: Massimino76

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
come già più volte ripetuto, non esiste *la* sella, semmai dovrebbero esistere tante selle quanti sono i soprasella, cosa ovviamente impensabile; un po' come per le scarpe bisogna trovare quella con la "calzata" adatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Massimino76

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie baich e bed per la testimonianza
ma attenzione: io non ho aperto un topic per farmi consigliare il modello di sella a datto a me, l'ho aperto per evidenziare che queste selle SMP avendo la zona centrale vuota, fanno lavorare di più le ossa ischiatriche, ma se le conseguenze possono essere quelle che molti ( e sottolineo molti) in quel topic che linkato dichiarano di aver avuto usando le SMP..
poi certo, ci sarà sempre chi con smp ha trovato la sella della vita, ma la mia curiosità sarebbe capire quanti hanno invece avuto problemi con questo genere di selle

----
per la mia scelta, ho scritto a smp, e per uso MTB e calcolando la mia taglia del bacino mi hanno consigliato o la Glinder o la Lite209...
poi però leggo di quei problemi ( molti per la sella imbottita a quanto pare..)
non ho poi ben capito se quel callo che parlano sia dovuto all'appoggio..o allo sfregamento, altri parlano di selle non in dima ( parte dx o viceversa piu alta dell'altra..)

ma nonostante il consiglio di smp rimango dubbiosa, se ho 125mm di ossa ischiatrice, a me una sella larga solo 135mm mi sembra stretta per far appoggiare decentemente questi 125mm, ci deve pur essere un atabella medica o simile che dica: io ho le ossa di xxx mm, e quindi la sella ideale deve essere larga yyy mm..
questo senza andar da un biomeccanico...

ciao grazie
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma nonostante il consiglio di smp rimango dubbiosa, se ho 125mm di ossa ischiatrice, a me una sella larga solo 135mm mi sembra stretta per far appoggiare decentemente questi 125mm, ci deve pur essere un atabella medica o simile che dica: io ho le ossa di xxx mm, e quindi la sella ideale deve essere larga yyy mm..
questo senza andar da un biomeccanico...

ciao grazie

perchè dici che ti sembra stretta?

Per darti un'idea, questa è come dovrebbero essere le tua ossa posizionate in sella:

seduta_sella.png



presa da questo documento:

HTML:
http://www.dueruotebologna.it/Doc/35%20Selle%20Corr%20IT%2009.pdf
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Troppe variabili in gioco.

Se la tua bici è stata acquistata dopo che il ciclista ti ha messo i vari componenti facendoti una "visita" biomeccanica allora puoi fare tutta una serie di ragionamenti.
Poi dipende anche dal tipo di fondello che usi, quanti km fai, che tipo di fondo etc etc.

Altrimenti provi una sella di una marca X di cui magari trovi in giro delle recensioni decenti e poi fai le tue valutazioni.

Sotto i 40km con 1000m di dislivello positivo esco senza fondello e con pantaloni da Dh e le fiacche sul sedere non mi sono mai venute.

Alucard
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
baich...ma da quella foto si capisce poco o niente, nel senso, il mio punto di appoggio delle 2 ossa è 125mm...se prendiamo una sella smp da 135 ( cosi per fare un esempio, i 2 punti poggeranno al limite ( esattamente 5 mm dentro sia a dx e sx)
non poggiano troppo esternamente???( ho fatto 2 punti rossi)

mentre non sarebbe meglio appoggiassero dove ho fatto i 2 punti verdi?
però in questo caso capisci che la sella dovrebbe essere + larga..


host immagini

forse il mio dubbio è..ok ho la misura delle ossa, ma dove devono appoggiare per non avere traumi?


ma voi cambaite sella..e non vi ponete questi dubbi? ( secondo me prioritari)

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Micio82

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Troppe variabili in gioco.

Se la tua bici è stata acquistata dopo che il ciclista ti ha messo i vari componenti facendoti una "visita" biomeccanica allora puoi fare tutta una serie di ragionamenti.
Poi dipende anche dal tipo di fondello che usi, quanti km fai, che tipo di fondo etc etc.

Altrimenti provi una sella di una marca X di cui magari trovi in giro delle recensioni decenti e poi fai le tue valutazioni.

Sotto i 40km con 1000m di dislivello positivo esco senza fondello e con pantaloni da Dh e le fiacche sul sedere non mi sono mai venute.

Alucard

ciao, no non ho fatto nessuna visita, ho la sella di serie..e non ho mai pedalato sullo sterrato, è 1 mese che vado
io faccio max 30 km, 4-5 uscite al mese tutto li

ma resta il fatto che preferisco informarmi sui traumi di scelte sbagliate o inadatte ;-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
baich...ma da quella foto si capisce poco o niente, nel senso, il mio punto di appoggio delle 2 ossa è 125mm...se prendiamo una sella smp da 135 ( cosi per fare un esempio, i 2 punti poggeranno al limite ( esattamente 5 mm dentro sia a dx e sx)
non poggiano troppo esternamente???( ho fatto 2 punti rossi)

mentre non sarebbe meglio appoggiassero dove ho fatto i 2 punti verdi?
però in questo caso capisci che la sella dovrebbe essere + larga..




forse il mio dubbio è..ok ho la misura delle ossa, ma dove devono appoggiare per non avere traumi?


ma voi cambaite sella..e non vi ponete questi dubbi? ( secondo me prioritari)

ciao

Credo che tu abbia ragione, in effetti io mi ero confuso mm e cm e tenevo che avresti avuto 2,5 cm di margine da una parte ad un altra... e non 2,5 mm

Pardon :celopiùg:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
ciao, no non ho fatto nessuna visita, ho la sella di serie..e non ho mai pedalato sullo sterrato, è 1 mese che vado
io faccio max 30 km, 4-5 uscite al mese tutto li

ma resta il fatto che preferisco informarmi sui traumi di scelte sbagliate o inadatte ;-)

Scelte sbagliate o inadatte le facciamo tutti. La correzione la si fa dopo aver capito l'errore
Nel tuo caso prenditi una sella "senza buchi" .
Il buco in questione è per i maschietti che fanno tanti km e in alcuni casi anche per togliere peso.

Non rischi traumi di nessun tipo... 4 o 5 volte al mese e non vai su sterrato... Non mi preoccuperei più di tanto
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao, no non ho fatto nessuna visita, ho la sella di serie..e non ho mai pedalato sullo sterrato, è 1 mese che vado
io faccio max 30 km, 4-5 uscite al mese tutto li

ma resta il fatto che preferisco informarmi sui traumi di scelte sbagliate o inadatte ;-)

non so che sella hai, ma secondo me ti serve solo una buona sella da donna ( che rispetto a quelle da uomo è un poco più corta e più larga dietro ),di marca conosciuta, con scavo centrale, e soprattutto rivestita in pelle.
se comunque esci tipo come hai detto, non credo sia sufficiente per avere un adattamento alla sella, quindi un pochino di disagio lo potrai provare spesso.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Scelte sbagliate o inadatte le facciamo tutti. La correzione la si fa dopo aver capito l'errore
Nel tuo caso prenditi una sella "senza buchi" .
Il buco in questione è per i maschietti che fanno tanti km e in alcuni casi anche per togliere peso.

Non rischi traumi di nessun tipo... 4 o 5 volte al mese e non vai su sterrato... Non mi preoccuperei più di tanto


Voleva dire che non aveva mai pedalato (prima della MTB) su sterrato... :spetteguless:

Questa, su sterrato ci va, eccome... hai visto il suo nick? :smile:

Il discorso che il buco serva solo ai maschietti non è del tutto vero, ma non vorrei scendere in particolari e argomentazioni anche imbarazzanti da affrontare qui con una donna... :spetteguless:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Voleva dire che non aveva mai pedalato (prima della MTB) su sterrato... :spetteguless:

Questa, su sterrato ci va, eccome... hai visto il suo nick? :smile:

Il discorso che il buco serva solo ai maschietti non è del tutto vero, ma non vorrei scendere in particolari e argomentazioni anche imbarazzanti... :spetteguless:

ehehehehe
si si conosco bene l'argomento.

Però per un uso così saltuario bisogna vedere se si ha un vero beneficio ad avere una sella super anatomica forata rispetto ad una normale con l'interno in gel ...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ps per [MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] : sella, pedali, manopole e pneumatici sono le parti di contatto tra noi, la bici ed il terreno, quindi di importanza super fondamentale, ma sono anche quelle che su bici di serie se non veramente top di gamma vengono maggiormente trascurate, perché non fanno marketing o attirano meno di altri particolari. quindi, le conclusioni sono ovvie.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come detto piu' volte una sella e' una scelta assolutamente soggettiva.
Da tutto il discorso - come sempre per questo argomento - non si cava il classico ragno dal buco.
Pero' posso fare una considerazione personale. A mio giudizio una decina di uscite con una sella non sono sufficienti per emettere un giudizio assoluto sulla sua "compatiilita'" con le nostre parti a contatto con essa. Occorre piu' tempo, piu' uscite per trovare il giusto feeling e rodare sella e fondoschiena. Selle che dopo alcune uscite sembravano scomode ed insostenibili, si sono rivelate in effetti ottime con il passare del tempo. Ovvio che e' successo anche il contrario. Consiglio alla nostra simpatica e tenace amica di provare ancora la sella, alla luce di quanto esposto sopra e non spendere soldi inutili per un prodotto che - comunque - non e' detto che sia migliorativo rispetto a quello che hai gia'.
Ultima personalissima opinione: non esistono selle comode. Quelli che dicono "e' come stare in poltrona", sinceramente, mi fanno sorridere.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Scelte sbagliate o inadatte le facciamo tutti. La correzione la si fa dopo aver capito l'errore
Nel tuo caso prenditi una sella "senza buchi" .
Il buco in questione è per i maschietti che fanno tanti km e in alcuni casi anche per togliere peso.

Non rischi traumi di nessun tipo... 4 o 5 volte al mese e non vai su sterrato... Non mi preoccuperei più di tanto

come non avdo su sterrato??? io vado solo su sterrato ;-)

per le selle con il buco errato, le fanno anche per noi femminucce
;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
non so che sella hai, ma secondo me ti serve solo una buona sella da donna ( che rispetto a quelle da uomo è un poco più corta e più larga dietro ),di marca conosciuta, con scavo centrale, e soprattutto rivestita in pelle.
se comunque esci tipo come hai detto, non credo sia sufficiente per avere un adattamento alla sella, quindi un pochino di disagio lo potrai provare spesso.

si si certo, ma con questo topic volevo sondare i presunti benefici di queste smp...molti pensano che siano solo un'illusione..che creano problemi di altro genere
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Come detto piu' volte una sella e' una scelta assolutamente soggettiva.
Da tutto il discorso - come sempre per questo argomento - non si cava il classico ragno dal buco.
Pero' posso fare una considerazione personale. A mio giudizio una decina di uscite con una sella non sono sufficienti per emettere un giudizio assoluto sulla sua "compatiilita'" con le nostre parti a contatto con essa. Occorre piu' tempo, piu' uscite per trovare il giusto feeling e rodare sella e fondoschiena. Selle che dopo alcune uscite sembravano scomode ed insostenibili, si sono rivelate in effetti ottime con il passare del tempo. Ovvio che e' successo anche il contrario. Consiglio alla nostra simpatica e tenace amica di provare ancora la sella, alla luce di quanto esposto sopra e non spendere soldi inutili per un prodotto che - comunque - non e' detto che sia migliorativo rispetto a quello che hai gia'.
Ultima personalissima opinione: non esistono selle comode. Quelli che dicono "e' come stare in poltrona", sinceramente, mi fanno sorridere.

impa il discorso va oltre, se leggi bene la mia intro
qui volevo discutere di queste selle con il foro..e dei problemi che qualcuno sostiene che causano in fondo alle ossa ischiatriche ( addirittura da andare in sala operatoria..)
poi la mia sella la sceglierò con calma e con il tempo, ma non è questa la priorità, ma capire se è emglio forata, capire bene se ho x di misura ossa, la larghezza y della sella..

insomma tutte cose che mi sembra che la gente ha le idee confuse..e quindi cambia 10 selle sperando in miracoli..

ma secondo me bisogna ragionare a monte..e poi fare la spesa

ciao ;-)
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
impa il discorso va oltre, se leggi bene la mia intro
qui volevo discutere di queste selle con il foro..e dei problemi che qualcuno sostiene che causano in fondo alle ossa ischiatriche ( addirittura da andare in sala operatoria..)
poi la mia sella la sceglierò con calma e con il tempo, ma non è questa la priorità, ma capire se è emglio forata, capire bene se ho x di misura ossa, la larghezza y della sella..

insomma tutte cose che mi sembra che la gente ha le idee confuse..e quindi cambia 10 selle sperando in miracoli..

ma secondo me bisogna ragionare a monte..e poi fare la spesa

ciao ;-)

Il ragionamento ok...il fasciarsi la testa prima un po' meno. Prova ...se non va bene prova un'altra...
 

Classifica mensile dislivello positivo