Espresso: la bomboletta che mancava (e che adesso c'è!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Mi è capitato di bucare Sabato e ho usato la bomboletta Mariposa, risultato tutto il liquido fuori......ho notato che il tubo di gomma è molto stretto e quando spingi per farlo salire la valvolina si chiude, forse è per quello che il liquido non è entrato ?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Mi è capitato di bucare Sabato e ho usato la bomboletta Mariposa, risultato tutto il liquido fuori......ho notato che il tubo di gomma è molto stretto e quando spingi per farlo salire la valvolina si chiude, forse è per quello che il liquido non è entrato ?
Ciao supereroe: il tubetto va spinto fino ad imboccarlo (almeno leggermente) sul corpo della valvola, se è soltanto sulla punta (sul meccanismo) la schiuma non può entrare nella valvola. Se guardi il tubetto trasparente mentre lo infili sulla valvola, vedi che inizialmente spinge sul meccanismo (aprendolo) e poi quando sale sul corpo della valvola lascia sufficiente spazio attorno al meccanismo per far entrare la schiuma.
Anche se magari all'inizio la schiuma è uscita, immagino tu non abbia finito la bomboletta (quando si vede che esce, è sufficiente sollevare il pollice dal pulsante dell'erogatore per fermare il flusso) e che sia ancora quasi piena: prova a fare come ti ho detto, vedi che funziona. A meno che la valvola non sia parzialmente ostruita, ma quello è un altro problema. Fammi sapere, a presto.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ti ringrazio della risposta, :-)la valvola ho controllato non era otturata.....il tubo di gomma l'ho infilato bene fino a sopra, probabilmente qualcosa non ha funzionato, bisognerebbe fare delle prove prima per farsi un pò di esperienza.
Mi sta venendo un dubbio.....forse non ho aperto la valvola ? :nunsacci:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ti ringrazio della risposta, :-)la valvola ho controllato non era otturata.....il tubo di gomma l'ho infilato bene fino a sopra, probabilmente qualcosa non ha funzionato, bisognerebbe fare delle prove prima per farsi un pò di esperienza.
Mi sta venendo un dubbio.....forse non ho aperto la valvola ? :nunsacci:
Da dove è uscita la schiuma? Dal tubo che si è staccato dalla valvola oppure si è staccato il tubo dall'erogatore bianco?
Invece, mancata apertura della valvola: sembra una sciocchezza, ma a volte capita anche ai più esperti di dimenticare di aprire la valvola prima di utilizzare la bomboletta, e spiega molti mancati funzionamenti delle bombolette gonfia e ripara.
Cmque, se hai ancora la bomboletta, fai una prova di erogazione (anche solo di pochi secondi) con una valvola... in quel modo verifichi che tutto funzioni.
 

mamamoto

Biker novus
13/5/06
12
1
0
Roma
Visita sito
Bike
GAS Stambek
il CL Espresso è sufficiente per riparare una 29 con gomme da 2.25 pollici?

Spero di si, perché non vedo bombolette di capacità maggiore

ciao
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
il CL Espresso è sufficiente per riparare una 29 con gomme da 2.25 pollici?

Spero di si, perché non vedo bombolette di capacità maggiore

ciao
Fino a 29x2.25 è sufficiente... stiamo valutando formati superiori per i 29x2.40, dato che ormai ci si spinge sempre più verso grandi volumi con le nuove trail-bike con ruote da 29", o le bici "29plus" tipo Surly Krampus (rigide, con pneumatici da 29x3.00) per non parlare delle fat-bikes 26x4.00...
Per le fat-bikes di Espresso ne andrebbe una scatola da 20 per gomma :nunsacci:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Oggi ho forato ed ho cercato di utilizzare la bomboletta "Espresso": solo che, appena ho premuto il tasto di erogazione, si è sganciato il tubicino non dal lato della valvola ma da quello del beccuccio in plastica all'estremità superiore e buona parte del sigillante è schizzata per ogni dove (compresa la mia faccia ed i capi che indossavo). In un modo o nell'altro sono riuscito ad evitare di dover mettere la camera e sono riuscito a rientrare ma devo dire di essere abbastanza deluso...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Oggi ho forato ed ho cercato di utilizzare la bomboletta "Espresso": solo che, appena ho premuto il tasto di erogazione, si è sganciato il tubicino non dal lato della valvola ma da quello del beccuccio in plastica all'estremità superiore e buona parte del sigillante è schizzata per ogni dove (compresa la mia faccia ed i capi che indossavo). In un modo o nell'altro sono riuscito ad evitare di dover mettere la camera e sono riuscito a rientrare ma devo dire di essere abbastanza deluso...
Ciao Replay72, spiacente per l'accaduto.
E' capitato in passato un simile evento nel caso di valvole parzialmente ostruite: la contropressione generata dal flusso difficoltoso si sfogava staccando il tubetto dalla valvola, o in casi più sfortunati addirittura dall'erogatore, come nel tuo caso. Già a inizio anno abbiamo apportato una piccola miglioria in produzione con un ulteriore anello che fissa in modo irreversibile il tubetto all'erogatore, da lì non scappa più.
Scrivimi il tuo indirizzo in MP che cerchiamo di smorzare la tua delusione. Grazie in ogni caso per il feedback.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ciao Replay72, spiacente per l'accaduto.
E' capitato in passato un simile evento nel caso di valvole parzialmente ostruite: la contropressione generata dal flusso difficoltoso si sfogava staccando il tubetto dalla valvola, o in casi più sfortunati addirittura dall'erogatore, come nel tuo caso. Già a inizio anno abbiamo apportato una piccola miglioria in produzione con un ulteriore anello che fissa in modo irreversibile il tubetto all'erogatore, da lì non scappa più.
Scrivimi il tuo indirizzo in MP che cerchiamo di smorzare la tua delusione. Grazie in ogni caso per il feedback.

Grazie per la risposta: il dialogo costruttivo tra clienti e fabbricante e è essenziale per il miglioramento della qualità dei prodotti. Rimarrò senz'altro un fedele cliente della linea di prodotti "Effetto Mariposa":-)...

P.S.: la valvola non era ostruita.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Un grazie ad Effetto Mariposa per avermi prontamente spedito una bomboletta "Espresso" ultimo modello, del tipo con dispositivo di erogazione migliorato, in sostituzione di quella che possedevo e che aveva determinato un parziale malfunzionamento al momento dell'uso: fa piacere vedere che esistono aziende italiane che mostrano questo livello di correttezza nei rapporti con la clientela:-).
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ma una versione per schrader non esiste?
Io ho tutte valvole schrader mannaggia!
Ne esistono, ma non nostre... abbiamo scelto di avere i nostri Espresso ed Espresso Doppio specifici per valvola Presta, in modo da garantirne il miglior funzionamento possibile ed avere l'innesto diretto del tubetto sul corpo valvola senza adattatori da avvitare.
La maggior parte dei nostri concorrenti fanno gonfia & ripara con la doppia compatibilità Presta e Schrader, quindi dovresti avere molte opzioni a tua disposizione. Se invece passi alle valvole Presta, ti consigliamo l'Espresso! :celopiùg:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ne esistono, ma non nostre... abbiamo scelto di avere i nostri Espresso ed Espresso Doppio specifici per valvola Presta, in modo da garantirne il miglior funzionamento possibile ed avere l'innesto diretto del tubetto sul corpo valvola senza adattatori da avvitare.
La maggior parte dei nostri concorrenti fanno gonfia & ripara con la doppia compatibilità Presta e Schrader, quindi dovresti avere molte opzioni a tua disposizione. Se invece passi alle valvole Presta, ti consigliamo l'Espresso! :celopiùg:

Passare alle Presta lo escludo, man mano che posso, converto a schrader.
Poter gonfiare una gomma o un copertone con praticamente qualunque dispositivo in commercio e/o che potresti trovare sul percorso (benzinaio, gommista, negozio di autoricambi, etc etc) non ha prezzo.

Tutto e tutti gonfiano schrader, le presta le gonfiano solo i ciclisti e/o con appositi adattatori.

No no, passare a presta mai.

Ma se usassi un adattatore presta->schrader ? Lo perdo nel giro di 10 minuti, ma tecnicamente sarebbe fattibile? Volevo usare i vostri prodotti, sopratutto per la vostra presenza qui sul forum.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Passare alle Presta lo escludo, man mano che posso, converto a schrader.
Poter gonfiare una gomma o un copertone con praticamente qualunque dispositivo in commercio e/o che potresti trovare sul percorso (benzinaio, gommista, negozio di autoricambi, etc etc) non ha prezzo.

Tutto e tutti gonfiano schrader, le presta le gonfiano solo i ciclisti e/o con appositi adattatori.

No no, passare a presta mai.

Ma se usassi un adattatore presta->schrader ? Lo perdo nel giro di 10 minuti, ma tecnicamente sarebbe fattibile? Volevo usare i vostri prodotti, sopratutto per la vostra presenza qui sul forum.
In realtà esistono degli adattatori Schrader-Presta, che si avvitano sulla valvola Schrader e permettono l'utilizzo di pompe (o gonfia & ripara..) specifici per Presta.
Nel caso della nostra bomboletta ti consiglierei questo:
[url]http://www.cantitoeroad.com/Valve-Adapter--Schrader-to-Presta_p_263.html[/URL]
... che magari anche qualche distributore nostrano ha a disposizione (quello nel link è uno dei nostri distributori americani, che ha sempre in casa oggetti particolari).
Potremmo effettivamente aggiungerlo anche noi in gamma, dato che l'adattatore Presta-Schrader lo abbiamo... :nunsacci:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
In realtà esistono degli adattatori Schrader-Presta, che si avvitano sulla valvola Schrader e permettono l'utilizzo di pompe (o gonfia & ripara..) specifici per Presta.
Nel caso della nostra bomboletta ti consiglierei questo:
[url]http://www.cantitoeroad.com/Valve-Adapter--Schrader-to-Presta_p_263.html[/URL]
... che magari anche qualche distributore nostrano ha a disposizione (quello nel link è uno dei nostri distributori americani, che ha sempre in casa oggetti particolari).
Potremmo effettivamente aggiungerlo anche noi in gamma, dato che l'adattatore Presta-Schrader lo abbiamo... :nunsacci:

Quindi con l'apposito adattatore si può usare l'espresso?
Perchè io l'adattatore dovrei averlo da qualche parte (se non l'ho perso), al limite ne rimedio una quarantina e me li porto dietro.

Come consiglio, visto che l'adattatore costa pochi centesimi, potreste fare la bomboletta dell'espresso con dentro già l'adattatore per schrader.
Basterebbe mettere l'adattatore incastrato nel tubicino, rendendo, di fatto, l'espresso nativamente compatibile direttamente con schrader. Se uno ha presta, stacca l'adattatore dal tubo e quando ha fatto, se non lo vuole perdere, lo riattacca.
Un po come le pompe portatili che hanno la canula di raccordo e l'adattatore si monta nella canula.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Classifica mensile dislivello positivo