Meglio una 26 da 8.9 Kg o una 27.5/29 da 12.5 Kg?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sulle differenze tra 26, 27.5 e 29 rimandiamo ad altre discussioni per evitare inutili ripetizioni.
Sulle preferenze, io non discuto. Hanno tutti ragione: c'è chi si trova meglio sulla 29 e chi sulla 26.
Da qui a dire che il passaggio da 26 a 29 sia un elemento di "progresso tecnologico" ce ne passa. Distinguiamo tra il marketing e la tecnologia.

Nel caso specifico, io voto senza dubbi per la 26 leggera.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Sulle differenze tra 26, 27.5 e 29 rimandiamo ad altre discussioni per evitare inutili ripetizioni.
Sulle preferenze, io non discuto. Hanno tutti ragione: c'è chi si trova meglio sulla 29 e chi sulla 26.
Da qui a dire che il passaggio da 26 a 29 sia un elemento di "progresso tecnologico" ce ne passa. Distinguiamo tra il marketing e la tecnologia.

Nel caso specifico, io voto senza dubbi per la 26 leggera.

Non faccio parte sicuramente dei "grammo-maniaci", ma, visto il tipo di utilizzo, rapportato al peso davvero inferiore della 26", voto anche io per lei...

... con super-quotone e PIU' meritatissimo a [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] :celopiùg:
 
:duello:mai parlato di progresso TECNOLOGICO ma solo di progresso e giustamente c'è chi si trova meglio con ruotine e chi con ruotone ma è INDISCUTIBILE che le ruote da 26 ad oggi non le fanno più, poi marketing, lavaggi mentali e/o complottismi da parte delle case produttrici di bici le lascio a voi. Per me è di gran lunga meglio che TonyB compri una 29.:prost::prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:-)
:duello:mai parlato di progresso TECNOLOGICO ma solo di progresso e giustamente c'è chi si trova meglio con ruotine e chi con ruotone ma è INDISCUTIBILE che le ruote da 26 ad oggi non le fanno più, poi marketing, lavaggi mentali e/o complottismi da parte delle case produttrici di bici le lascio a voi. Per me è di gran lunga meglio che TonyB compri una 29.:prost::prost:

Per carità ... rispetto tutte le opinioni diverse alla mia. o-o
Per quanto riguarda le ruote da 26 che non fanno più ... le rifaranno !!! ma prima aspetteranno che abbiate tutti comprato una 29. Ne riparliamo tra 10 anni.
Tanto è vero che già sembra che le 29 siano sulla via della "semi-obsolescenza" ... a favore delle 27.5.
Poi toccherà alle 27 e 3/4. Hanno capito che molti biker godono nell'avere "l'ultimo grido", che diventa l'oggetto del desiderio ... e quindi sono disponibili a pagarlo di più. Un discorso simile si potrebbe fare per molti altri oggetti di largo consumo.

Il mio parere? Mai comprare qualcosa perchè è di moda, perchè "fa figo" o perchè lo stanno facendo tutti gli amici di pedalata. :medita: Men che meno un oggetto con contenuto tecnologico elevato (sul quale prediligo un approccio basato sulla qualità tecnica dei componenti).
Se poi hai provato una 29 e ti trovi meglio ... ottimo per te; allora fai bene a pedalare una 29.

Io con le ruotone da 29 non mi sento molto a mio agio (ma è soggettivo); tra 26 e 27.5 non percepisco differenze strabilianti (e questo è perchè sono scarso probabilmente). Quindi preferisco una 26 montata bene ad una 29 o 27,5 montata così così (e poi 3,5 kg sono tanti; quelli in salita li sento anch'io, pur con i miei scarsi mezzi tecnici :-)).
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol
Ma proprio zero via zero?

Ad oggi non trovo neppure una 26er in tutto il globo terracqueo???

Neppure un telaista su misura potrà mai più farmi una 26er in titanio/alluminio/carbonio???

Ma dai... :cry:

Forse sono diventate illegali ?!? Non lo sapevo...

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
mi sembrava chiaro che intendessi i marchi ai più conosciuti, secondo me se vai da un telaista e ti fai fare una 26 magari con il telaio (per me) più bello tipo GT Zaskar e magari in titani.... ti offre anche una birra...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
:duello:mai parlato di progresso TECNOLOGICO ma solo di progresso e giustamente c'è chi si trova meglio con ruotine e chi con ruotone ma è INDISCUTIBILE che le ruote da 26 ad oggi non le fanno più, poi marketing, lavaggi mentali e/o complottismi da parte delle case produttrici di bici le lascio a voi. Per me è di gran lunga meglio che TonyB compri una 29.:prost::prost:
Il fatto che non le fanno più non significa nulla. Il motivo non è legato alla superiorità di qualunque natura, ma è legato al fatto che con le 26 ancora in produzione si rovinerebbe sul nascere l'avventura di mercato delle 27.5 .
L'anno scorso ho comperato una 29 e quest'anno ho trovato una top di gamma 26 di 2 anni a meno di 1/3 di quello che costava da nuova. Secondo voi l'ho presa?
 

TonyB.

Biker cesareus
[MENTION=41438]ataro[/MENTION] se hai fatto l'acquisto della 26 puoi capire in pieno i miei dubbi... non discuto sulle qualità dei nuovi formati ma l'opportunità di avere una mtb sotto i 9 kg senza accendere un mutuo approfittando del calo dei prezzi (dovuto solo a dinamiche di mercato e non qualitative) è troppo allettante...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
@ataro se hai fatto l'acquisto della 26 puoi capire in pieno i miei dubbi... non discuto sulle qualità dei nuovi formati ma l'opportunità di avere una mtb sotto i 9 kg senza accendere un mutuo approfittando del calo dei prezzi (dovuto solo a dinamiche di mercato e non qualitative) è troppo allettante...
Ovviamente l'ho comperata e me la godo. Ho fatto scorta di gomme, pensando che tra breve quelle di qualità non si troveranno più. Ho un set di riserva di ruote da 26 e via ... Per ora le 27 per me non esistono.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Per esperienza personale posso affermare che se dei 3kg in meno 1kg sono nelle ruote vai di 26" perché la differenza e tantissima in quanto a scorrevolezza e comunque sicuramente parte della differenza di peso fra le due bike sarà nelle ruote.
Sempre per esperienza personale affermo che se una 26" ha ruote di pari o quasi pari peso della 29" la differenza sarà minima in quanto a scorrevolezza anche se nelle masse statiche ci fossero 3kg di differenza.
Rimane il fatto che la 29" come ben risaputo ha una miglior facilità di pedalata sullo scassato e passaggio ostacoli evidenti e in discesa i vantaggi sono notevoli per come mangia tutto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Faccio i complimenti ai 29isti che prediligono queste senza aver mai provato una 26 leggera......che il marketing sia con voi... Mi auguro per voi che abbiate una 29 altrettanto leggera,altrimenti di che stiamo a parlare...

Prova ad immaginare che cosa usavano i "29isti" fino a 6-7 anni fa... :spetteguless:
E prova ad individuare cos'era che fino ad allora spingeva i biker a cambiare bici (che le 29 e le 27,5 non esistevano)... pensaci bene, è una cosa che inizia con "m" e finisce con "g"...:spetteguless:

Ad ogni modo tre kg di differenza sono tanti/troppi.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Prova ad immaginare che cosa usavano i "29isti" fino a 6-7 anni fa... :spetteguless:
E prova ad individuare cos'era che fino ad allora spingeva i biker a cambiare bici (che le 29 e le 27,5 non esistevano)... pensaci bene, è una cosa che inizia con "m" e finisce con "g"...:spetteguless:

Ad ogni modo tre kg di differenza sono tanti/troppi.

meeting?
morning?
mailing?
missing?

MING !!!!
sì, sì ... MING !!!!

Ecco cosa intendeva Battiato:

Gesuiti euclidei
vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori
della dinastia dei Ming.


Gesuiti Euclidei = MTBikers
come dei bronzi = con le protezioni adeguate
imperatori = top runners
dinastia dei Ming = possessori di 27.5" e 29"

e quindi finalmente viene decodificato il famoso testo (fino ad oggi considerato un mistero dell'umanità), che "in chiaro" diventa:

MTBikers
vestiti con le protezioni adeguate per entrare a corte dei top runners
possessori di 27.5" e 29".
:smile::smile::smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Prova ad individuare cos'è che spingeva i biker a cambiare le bici da 26 (che le 29 e le 27,5 non esistevano). E' una cosa che inizia con "m" e finisce con "g"...:spetteguless:

dunque....

meeting?
morning?
mailing?
missing?

MING !!!!
sì, sì ... MING !!!!

Ecco cosa intendeva Battiato:

Gesuiti euclidei
vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori
della dinastia dei Ming.


Gesuiti Euclidei = MTBikers
come dei bonzi = con le protezioni adeguate
imperatori = top runners
dinastia dei Ming = possessori di 27.5" e 29"

e quindi finalmente viene decodificato il famoso testo (fino ad oggi considerato un mistero dell'umanità), che "in chiaro" diventa:

MTBikers
vestiti con le protezioni adeguate per entrare a corte dei top runners
possessori di 26", ora 27.5" e 29".
Così è ancora migliore ....
:smile::smile::smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Si dovrebbe preferire uno standard o l'altro di ruote non per il peso della bicicletta ma per le caratterisiche diverse che queste danno all'intero mezzo, ma poi normalmente è così, tralasciando stare il marketing che poi esce solo dalla bocca dei 26isti, come se il loro mezzo leggero e gli upgrade non fossero lambiti dal marketing...

A leggere certi interventi pare che ci si diverta solo con bici da 9kg - non è così, io da agonista ero arrivato nel 2008-2009 ad una 26 front da 8kg, nel 2010 sono subito passato alla 29 front da 9kg (anzi nel 2010 ero sui 10kg) e ho pedalato un muletto da 12kg divertendomi lo stesso.

se non hai preferenze per il diametro di ruota ovvio che si predilige la bici più leggera e questa discussione non avrebbe senso di esistere.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Faccio i complimenti ai 29isti che prediligono queste senza aver mai provato una 26 leggera......che il marketing sia con voi... Mi auguro per voi che abbiate una 29 altrettanto leggera,altrimenti di che stiamo a parlare...

non capisco, chi invece pedalava una 26 leggera e poi è passato alla 29 è stato a causa del marketing ?
 

Allegati

  • DSC01497.jpg
    DSC01497.jpg
    62,6 KB · Visite: 50

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Allora, che uno chieda un consiglio lecito e che si ritrovi in mezzo a una bagarre 26 vs 29 è ridicolo. Come di fin'avanti sono ridicoli ( e un po' offensivi) i discorsi sul marketing. Provo bici dal 1990 e se mi piace di più la 29 gradirei che si accettasse la mia opinione invece che darmi dello schiavo del marketing. Anche perché voialtri che sfuggite ai complotti bildberghiani delle case ciclistiche, magari montate telai con guarniture a perno passante, asse posteriore 142x12, BB30 e forcelle coniche quando magari pesate 65 chili, avete 300 watt di potenza e non siete capaci ad andare in discesa (tanto per citare delle innovazioni considerabili irrinunciabili oggigiorno e assolutamente inutili - tranne forse il perno posteriore - per certi tipi di ciclisti, quelli della domenica che se ne vanno a far passeggiate in tutta calma).

Il punto è che 3 chili di differenza sono troppi, punto e basta. Meglio la 26. Lo dice un 29ista schiavo del marketing.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao amici del forum... è un pò che non vi scrivo... ma continuo a leggervi con piacere...

a causa di impegni lavorativi... negli ultimi anni... ho dovuto modificare le mie abitudini ciclistiche...
se prima il solo pensiero di fare asfalto mi faceva rabbrividire ... ora... sul bitume faccio il 90% dei km... :cry:

a passare ad una bdc non ci riesco proprio...

al momento ho trovato un buon compromesso utilizzando due coppie di ruote...

un paio di spynergy con una coppia di furious fred da 2.0 per le uscite nei giorni lavorativi
e una coppia di ruote "anonime" con Racing Ralph da 2.1 e Rocket Ron da 2.2 per il fine settimana :))):

la mia Scott Scale (Alu) in versione light pesa 9.9 Kg mentre in versione funny 10.7 Kg...

qualche giorno fa mi sono imbattuto in un "affare"... un telaio scale carbon 26 nuovo del 2013 a poco più di 800 euro...

siccome il telaio in alu comincia ad essere troppo per la mia schiena avevo pensato di approfittarne...

un tarlo però mi si è messo in testa... con il proliferare di questi nuovi formati ha senso prendere ora un telaio 26? :nunsacci:

tralasciando il solito discorso "meglio 26 o 27.5 o 29" mi chiedevo... per l'utilizzo che ne faccio io (90% asfalto) e
avendo un budget risicato... meglio una scale carbon 26 da 8.9 kg (con il cambio di telaio e un paio di ritocchi) o una
scale (27.5/29) da 12.5 kg (quella che riuscirei a prendere con il budget che ho)?

la logica mi suggerisce meglio la 26 con 3.6 Kg in meno ma vorrei un vostro parere... :prost:
Comunque si è perso il filo rispetto al quesito iniziale.
Non mi rileggo ancora tutta la discussione e non me la ricordo. Se questi sono i tuoi dubbi, visto l'uso che ne farai, non ci pensare minimamente e prendi la 26.
La 29 sarebbe migliore, sempre per il tuo uso, solo se pesasse uguale alla 26 e sulla seconda coppia di ruote da 29 montassi due gomme da bdc 700x28C (che montano tranquillamente) a 8 bar.
 

Classifica mensile dislivello positivo