Avid 3 bloccati

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Non è che hai tirato le leve senza il disco inserito? Comunque con un grosso cacciavite a taglio, fai rientrare per bene i pistoncini, anche con pastiglie inserite, facendo con delicatezza, reinserisci la ruota dai 2-3 pompate e controlla che girando la ruota, il disco non strofini,in tal caso è da ricentrare la pinza
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Devi necessariamente far rientrare i pistoncini, sarebbe meglio non usare oggetti metallici, se dovessi riscontrare delle difficoltà prova a lubrificanti i pistoncini dopo aver tolto le pastiglie.
 

pit125

Biker serius
4/9/08
272
0
0
Visita sito
allora,ho provato a farli rientrare ma sembra che non si spotavano! ho voluto vedere se i pistoncini non fossero bloccati ed inefetti quando spingevo leva freno soltano uno si spostava :omertà: stessa identica cosa per l'anteriore..ènormale? ah cè un'altro problema mi è saltato fuori anche il pistoncino! con tutto l'olio
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
allora,ho provato a farli rientrare ma sembra che non si spotavano! ho voluto vedere se i pistoncini non fossero bloccati ed inefetti quando spingevo leva freno soltano uno si spostava :omertà: stessa identica cosa per l'anteriore..ènormale? ah cè un'altro problema mi è saltato fuori anche il pistoncino! con tutto se mon sei pratico, non ti resta che portarla da un meccanico, in quanto ora è da rimettere dentro il pistone, sperando non si sia rovinato l oring di tenuta, e fare uno spurgo come dio comanda.
 

pit125

Biker serius
4/9/08
272
0
0
Visita sito
risolto il problema andava fatto lo spurgo ogni anno e io non lo sapevo!...ecco perchè mi impiccavo a far entrare il disco! mi è stato detto che ad una certa se l'olio non si cambia i pistoncini cominciano a stringere la prossima volta lo faccio da solo mi è costato 40 euro
 

gianrond

Biker ultra
risolto il problema andava fatto lo spurgo ogni anno e io non lo sapevo!...ecco perchè mi impiccavo a far entrare il disco! mi è stato detto che ad una certa se l'olio non si cambia i pistoncini cominciano a stringere la prossima volta lo faccio da solo mi è costato 40 euro

Penso che il motivo sia che l'olio DOT degli Elixir 3 dopo un po' aumenta di volume, e quindi l'aumento del volume dell'olio fa spingere i pistoncini verso il disco.

Ho un problema simile...non so se fare lo spurgo, oppure se levare questi Elixir 3 di mezzo una volta per tutte e comprare gli SLX.
 

pit125

Biker serius
4/9/08
272
0
0
Visita sito
Penso che il motivo sia che l'olio DOT degli Elixir 3 dopo un po' aumenta di volume, e quindi l'aumento del volume dell'olio fa spingere i pistoncini verso il disco.

Ho un problema simile...non so se fare lo spurgo, oppure se levare questi Elixir 3 di mezzo una volta per tutte e comprare gli SLX.
Qua do sarà lo farò io... Spesa?

vendo plafoniera,ancistrus,tronchi
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Penso che il motivo sia che l'olio DOT degli Elixir 3 dopo un po' aumenta di volume........non so se fare lo spurgo, oppure se levare questi Elixir 3 di mezzo una volta per tutte e comprare gli SLX.
Questo è un problema che affligge tutti gli impianti che utilizzano l'olio dot (in modo particolare il 5.1 rispetto al 4) perché questo tipo di olio, diversamente dall'olio minerale (shimano), è molto igroscopico, cioè con il tempo assorbe umidità e si formano delle bolle d'aria nel circuito che ne diminuiscono l'efficienza.
Allo stato attuale gli slx rappresentano il miglior compromesso tra costo ed efficienza per la loro categoria.
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Penso che il motivo sia che l'olio DOT degli Elixir 3 dopo un po' aumenta di volume, e quindi l'aumento del volume dell'olio fa spingere i pistoncini verso il disco.

Ho un problema simile...non so se fare lo spurgo, oppure se levare questi Elixir 3 di mezzo una volta per tutte e comprare gli SLX.
Se vuoi cambiarli male non fai...
Ma se vuoi metterci una pezza e temporeggiare ancora un po' puoi fare come ho fatto io: sviti la vitina di spurgo sulla leva e contemporaneamente fai rientrare (piano piano) i pistoncini nella loro sede, così elimini l'olio in eccesso e ripristini la distanza corretta tra pistone e disco.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

gianrond

Biker ultra
Se vuoi cambiarli male non fai...
Ma se vuoi metterci una pezza e temporeggiare ancora un po' puoi fare come ho fatto io: sviti la vitina di spurgo sulla leva e contemporaneamente fai rientrare (piano piano) i pistoncini nella loro sede, così elimini l'olio in eccesso e ripristini la distanza corretta tra pistone e disco.

Si, l'avevo fatto anche io e devo dire che forse ha funzionato, nel senso che la corsa della leva ora è maggiore (appena sostituite le pastiglie era praticamente nulla..).

Il problema ora è la risonanza del freno (che c'era anche prima) e che non riesco a risolvere in alcun modo.
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Si, l'avevo fatto anche io e devo dire che forse ha funzionato, nel senso che la corsa della leva ora è maggiore (appena sostituite le pastiglie era praticamente nulla..).

Il problema ora è la risonanza del freno (che c'era anche prima) e che non riesco a risolvere in alcun modo.
Fortunatamente problemi di risonanza coi freni avid non ne ho mai avuti... Li ho avuti invece con dei shimano deore su una front, ma se ne andò da solo dopo il rodaggio delle pastiglie.
Comunque dai un'occhiata alla discussione sulla risonanza dei freni elixir (purtroppo è una cosa abbastanza comune...) qui sul forum: alcuni hanno risolto, ma non c'è un'unica soluzione per tutti.
 

pit125

Biker serius
4/9/08
272
0
0
Visita sito
Se vuoi cambiarli male non fai...
Ma se vuoi metterci una pezza e temporeggiare ancora un po' puoi fare come ho fatto io: sviti la vitina di spurgo sulla leva e contemporaneamente fai rientrare (piano piano) i pistoncini nella loro sede, così elimini l'olio in eccesso e ripristini la distanza corretta tra pistone e disco.

si si sempre pezze :smile: basta spendere soldi
 

Classifica mensile dislivello positivo