La manutenzione della forcella è sempre necessaria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikomtb

Biker novus
3/3/15
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho comprato da poco una full usata, volevo aprire la forcella per rimettere tutto nuovo, o-ring paraolii parapolvere ecc.. Però mi sono sentito dire da un negoziante che se le sospensioni non perdono olio è meglio non toccarle perché si rischia di fare più danni che altro.. Voi che ne pensate?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, ho comprato da poco una full usata, volevo aprire la forcella per rimettere tutto nuovo, o-ring paraolii parapolvere ecc.. Però mi sono sentito dire da un negoziante che se le sospensioni non perdono olio è meglio non toccarle perché si rischia di fare più danni che altro.. Voi che ne pensate?

stronzate!cambia meccanico!la manutenzione và fatta a prescindere ...almeno 1 volta l'anno anche se apparentemente sembra non essercene bisogno.
a maggior ragione se la bike in discussione è usata...perchè non sai nulla di lei e di come è stata trattata prima.
e se questo dice che si rischia di far danni...a maggior ragione deve cambiar lavoro visto che non ne è capace! poi se il lavoro pensi di volerlo fare tu...bhè, tutto dipende se ne sei in grado di farlo.
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, ho comprato da poco una full usata, volevo aprire la forcella per rimettere tutto nuovo, o-ring paraolii parapolvere ecc.. Però mi sono sentito dire da un negoziante che se le sospensioni non perdono olio è meglio non toccarle perché si rischia di fare più danni che altro.. Voi che ne pensate?

....dipende molto anche dal tipo di forcella che monti!!!!!.... :il-saggi:
 

kikomtb

Biker novus
3/3/15
18
0
0
Visita sito
Appunto, è la stessa cosa che ho pensato io.. Poi comunque col tempo l'olio della forcella perde le sue proprietà viscose.. Lvunico problema è che dalle mie parti sembra che ci sia una lobby, o gli lasci la bici una settimana o se vuoi farlo da solo ti fanno la faccia scocciata..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Appunto, è la stessa cosa che ho pensato io.. Poi comunque col tempo l'olio della forcella perde le sue proprietà viscose.. Lvunico problema è che dalle mie parti sembra che ci sia una lobby, o gli lasci la bici una settimana o se vuoi farlo da solo ti fanno la faccia scocciata..

Ti fanno lasciare la bici una settimana almeno perche' non fanno altro che spedire la forka a un centro assistenza, cosa che potresti fare benissimo anche tu, smontare una forcella non e' complicato, aprilra invece e' un'altra faccenda, non ci si puo' improvvisare ma bisogna attrezzarsi e sapere cosa si fa.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ti fanno lasciare la bici una settimana almeno perche' non fanno altro che spedire la forka a un centro assistenza, cosa che potresti fare benissimo anche tu, smontare una forcella non e' complicato, aprilra invece e' un'altra faccenda, non ci si puo' improvvisare ma bisogna attrezzarsi e sapere cosa si fa.

Spedire in un centro specializzato lo può fare un privato se tale centro non dipende da un qualche produttore (come Protone, ad esempio); per spedire direttamente ad AMG (Rockshox) bisogna necessariamente passare da un sivende.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per revisionare una rockshox non occorre necessariamente mandarla ad AMG, qualunque buon sospensionista puo' farti il lavoro. Tra l'altro, a differenza di fox che ha una politica piuttosto chiusa, trovare i ricambi rockshox non e' un grosso problema e i manuali e i tutorial sono liberamente scaricabili.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Per revisionare una rockshox non occorre necessariamente mandarla ad AMG, qualunque buon sospensionista puo' farti il lavoro. Tra l'altro, a differenza di fox che ha una politica piuttosto chiusa, trovare i ricambi rockshox non e' un grosso problema e i manuali e i tutorial sono liberamente scaricabili.

vero, anche se anche di FOX si riesce a trovare abbastanza specie x le forche! poi se si parla di politica , bhè ognuna ha le proprie idee commerciali.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Per revisionare una rockshox non occorre necessariamente mandarla ad AMG, qualunque buon sospensionista puo' farti il lavoro. Tra l'altro, a differenza di fox che ha una politica piuttosto chiusa, trovare i ricambi rockshox non e' un grosso problema e i manuali e i tutorial sono liberamente scaricabili.

Concordo.
 

kikomtb

Biker novus
3/3/15
18
0
0
Visita sito
diciamo che si sospensioni e forcelle un po' me ne intendo dato che sulla moto me le sistemavo da solo, comunque ho capito che per risparmiare l'unica è internet!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se aprivi già quelle della moto cerca nel tech corner, co sono un sacco di topic sulla revisione delle forcelle rockshox con tanto di guida, senza contare le guide ufficiali video su youtube.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Cosa succede a una forcella non revisionata? Semplicemente funziona male, oppure si danneggia?

Lo chiedo perché io alla mia non ho mai fatto niente, in tredici anni.
 

life

Biker forumensus
io mi sono sempre limitato a cambiare l olio nei foderi , e a pulie i parapolvere e le spugnette , manutenzione ordinaria insomma... non sono mai andato a smontare una forca completamente e a cambiare i vari oring , devo dire che non ho mai avuto problemi però .

Secondo me fare una manutenzione ordinaria , è un pò come cambiare olio e filtro ad un auto , fa sempre bene e fa durare di piu la vita del motore .

Poi sinceramente per quanto mi piaccia mettere mano sulla bici , sulle sospensioni oltre appunto alla manutenzione ordinaria non mi sono mai addentrato .
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Cosa succede a una forcella non revisionata? Semplicemente funziona male, oppure si danneggia?

Lo chiedo perché io alla mia non ho mai fatto niente, in tredici anni.

Porto l'esempio di un amico. Ci facciamo un giro assieme e mi dice che la forcella la sente un pò dura. La provo e in effetti sento molto dura e sento come se gratta. Mi offro di smontarla e controllarla. Come ho separato foderi e steli mi ha VOMITATO fango misto a acqua e grasso sul banco da lavoro. Chiedo lumi all'amico che mi risponde: "Beh, ho questa bici da 4 anni l'ho sempre pulita bene, con L'IDROPULITRICE, e pensavo che bastasse.
Non solo era piena di fango ma addirittura i foderi erano abrasi in corrispondenza delle boccole, le boccole erano anch'esse erose e i para polvere non funzionavano più. Ora pulita e lubrificata funziona bene ma purtroppo tra foderi e boccole c'è un gioco esagerato dovuto all'usura dei pezzi non più rimediabile. O la tiene così e deve prenderne una nuova
Morale, a prescindere del pessimo metodo di pulizia in esempio, una manutenzione con separazione foderi e stelo, pulizia interna e cambio olio ti permette avere un forcella sempre in buono stato di funzionamento, verificare se c'è qualche problema e nel caso cambiare se c'è qualcosa da cambiare in anticipo prima di avere danni irrimediabili.
 
  • Mi piace
Reactions: life

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non solo era piena di fango ma addirittura i foderi erano abrasi in corrispondenza delle boccole, le boccole erano anch'esse erose e i para polvere non funzionavano più. Ora pulita e lubrificata funziona bene ma purtroppo tra foderi e boccole c'è un gioco esagerato dovuto all'usura dei pezzi non più rimediabile. O la tiene così e deve prenderne una nuova
Morale, a prescindere del pessimo metodo di pulizia in esempio, una manutenzione con separazione foderi e stelo, pulizia interna e cambio olio ti permette avere un forcella sempre in buono stato di funzionamento, verificare se c'è qualche problema e nel caso cambiare se c'è qualcosa da cambiare in anticipo prima di avere danni irrimediabili.

bhè se gli steli non han subito danni evidenti, basta sostituire le boccole e si recupera gran parte del gioco.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Va' anche detto che molti ,.... attenzione non tutti ,..... alcuni di questi negozianti ritirano la forcella e poi ti dicono di averla smontata a zero e sostituito tutto e ti addebitano cifre stratosferiche..............mentre invece si sono limitati alla apertura tappi superiori ,scaricare l'olio vecchio e metterne del nuovo in rapporto di quanto ne hanno rinvenuto .............
Mentre invece io personalmente anche per la sostituzione dell'olio ,sara' che uso solo olio di qualita', che avviene sempre prima di un anno , smonto sempre tutto e sostituisco fino all'ultimo o-ring e tenuta..........
La differenza la noti sempre , mantiene sempre la tua sospensione come nuova.
Ma resta una operazione relegata solo a chi ne e' capace .
A quelli invece che si affidano ad altri consiglio vivamente di accertarsi in che mani si mettono!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo