Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Informati
Documentati
Verifica i tuoi cerchi
Capisci se sono adatti

Ma credi che basta scrivere una sigla sconosciuta perchè chiunque sappia come son fatti i tuoi cerchi?

Leggiti qualche pagina, impara come si può fare e poi torma a fare delle richieste un poco più mirate
Saluti
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Informati
Documentati
Verifica i tuoi cerchi
Capisci se sono adatti

Ma credi che basta scrivere una sigla sconosciuta perchè chiunque sappia come son fatti i tuoi cerchi?

Leggiti qualche pagina, impara come si può fare e poi torma a fare delle richieste un poco più mirate
Saluti
Ci sarà un motivo se ho chiesto aiuto qua e non o cercato su internet!Se non vuoi aiutarmi non sei costretto a farlo,ci sono persone molto più gentil,Ciao!

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io ultimamente sto usando lo stac plastic comperato in un negozio officina di bici di padova città, 16 euro 1 litro e finora funziona bene su copertoni schwalbe e ibex
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci sarà un motivo se ho chiesto aiuto qua e non o cercato su internet!Se non vuoi aiutarmi non sei costretto a farlo,ci sono persone molto più gentil,Ciao!

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

Non cercare su internet, tanto sarebbe inutilmente dispersivo.
Cerca sul forum, trovi tantissime informazioni e avrai la soddisfazione di imparare.

Se gentilezza significa pretendere che gli altri siano al tuo servizio, non è da me
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Non cercare su internet, tanto sarebbe inutilmente dispersivo.
Cerca sul forum, trovi tantissime informazioni e avrai la soddisfazione di imparare.

Se gentilezza significa pretendere che gli altri siano al tuo servizio, non è da me
Non è quello che dici tu,se non lo sai bastava semplicemente dire "Non lo so" e chiudiamo qui.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 
Ciao ragazzi!

Io ho delle Giant AM-P2 da 27.5 con gomme anteriori Schwalbe Hans Dampf 27.5x2.35" Snakeskin Trailstar e posteriori Schwalbe Rock Razor 27.5x2.35" Snakeskin Pacestar.

Vorrei comprare il kit tubeless della notubes (enduro), come si comporta l'elastico che sigilla i fori dei raggi?

Dove posso trovarlo ad un buon prezzo?

Sul sito ufficiale ho visto che costa sui 70$ circa 60€ al cambio attuale...

Qualche parere da chi l'ha già montato?

Grazie! ;)
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Fran©esco;7401041 ha scritto:
Ciao ragazzi!

Io ho delle Giant AM-P2 da 27.5 con gomme anteriori Schwalbe Hans Dampf 27.5x2.35" Snakeskin Trailstar e posteriori Schwalbe Rock Razor 27.5x2.35" Snakeskin Pacestar.

Vorrei comprare il kit tubeless della notubes (enduro), come si comporta l'elastico che sigilla i fori dei raggi?

Dove posso trovarlo ad un buon prezzo?

Sul sito ufficiale ho visto che costa sui 70$ circa 60€ al cambio attuale...

Qualche parere da chi l'ha già montato?

Grazie! ;)
Io ho la tua stessa gomma anteriore da 26" montata con il kit no tube, ovvero quello col flap e le valvole che sono inserite nel flap, dovrebbe essere lo stesso.
Lo pagai 30 € montaggio compreso circa 2 anni fa. Magari quello che dici tu è diverso dato il prezzo... ma non vedo bene quale possa essere la differenza.
Mai avuto problemi, considera che non sono molto pesante circa 70kg. Faccio generalmente percorsi enduro ma non sono un agonista.

Per il montaggio e smontaggio è semplicissimo, il flap riveste interamente la parte interna del cerchio. Ho però sempre bisogno del compressore x mandar su il copertone.

PS. Non conosco i tuoi cerchi ma immagino che tu ti sia sincerato che siano TLready.
 
Io ho la tua stessa gomma anteriore da 26" montata con il kit no tube, ovvero quello col flap e le valvole che sono inserite nel flap, dovrebbe essere lo stesso.
Lo pagai 30 € montaggio compreso circa 2 anni fa. Magari quello che dici tu è diverso dato il prezzo... ma non vedo bene quale possa essere la differenza.
Mai avuto problemi, considera che non sono molto pesante circa 70kg. Faccio generalmente percorsi enduro ma non sono un agonista.

Per il montaggio e smontaggio è semplicissimo, il flap riveste interamente la parte interna del cerchio. Ho però sempre bisogno del compressore x mandar su il copertone.

PS. Non conosco i tuoi cerchi ma immagino che tu ti sia sincerato che siano TLready.

Grazie!

si, i cerchi sono tubeless ready... ma non so quanto sia la dimensione interna... sulla confezione dice 19-25mm quindi non dovrei avere problemi... per il prezzo in effetti è un po' alto, ho visto un altro kit della no-flats che in effetti costa 30€.

io sono un po' più pesantino, vado sui 76-78 (dipende dalla stagione) ma comunque non credo di avere problemi poiché per il momento anche i miei giri sono tranquilli.

Grazie ancora! ;)
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Di niente, ti ho solo riportato la mia personale esperienza. [emoji3]
Aggiungo che quando misi il kit mi feci fare il lavoro dal venditore, ma è veramente facile ormai lo faccio da solo ogni volta che devo. Quindi, consiglio, acquista tranquillamente on line x risparmiare qualcosa.
Buon lavoro! [emoji6]
 
Di niente, ti ho solo riportato la mia personale esperienza. [emoji3]
Aggiungo che quando misi il kit mi feci fare il lavoro dal venditore, ma è veramente facile ormai lo faccio da solo ogni volta che devo. Quindi, consiglio, acquista tranquillamente on line x risparmiare qualcosa.
Buon lavoro! [emoji6]

si, ti ringraziavo proprio del feedback infatti ;)

e si, ho intenzione di acquistare il kit e fare il lavoro da me, non l'ho mai fatto prima, ma ho visto millemila video ed è davvero una cavolata... basta non avere fretta e fare le cose fatte bene!
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Unico consiglio:
Fatti un primo giretto di prova quando monti il tutto. Una cosa tranquilla, giusto x vedere se tiene.

Se hai un po di manualità vedrai che sarà facilissimo!
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
il discorso delle bombolette mi lascia perplesso: in gara, praticamente tutti usano gomme e ruote tubeless o TL Ready, immagino quindi che la stragrande maggioranza faccia uso di qualche tipo di lattice, anche solo per prevenire le piccole forature.....ma sono altrettanto numerosi quelli che non portano nè attrezzi, nè pompa, ma solo una bomboletta gonfia e ripara :nunsacci:......da quello che esce da questa discussione, direi che quella delle bombolette è la più grossa "sola" in ambito ciclistico dopo le vittorie di Armstrong al Tour [emoji2][emoji2]

@ Eraclirus:
Ti confesso che questa tua obiezione mi aveva lasciato un po di curiosità. .. e siccome mi piace andare a fondo nelle cose mi sono fatto un po' di ricerche. Ti posto qui una, a mio parere, esaustiva risposta che mi è stata data:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7423905

Penso quindi che la mia diffidenza verso le gonfia e ripara fosse abbastanza fondata...
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ho latticizzato pure io, però ogni volta che attacco il manometro x misurare la presssione o per gonfiare, dalla valvolina (schrader) mi esce sempre uno schizzo di lattice nonostante la valvola la posiziono in alto o lateralmente...è normale?
Succede pure a me, credo sia semplicemente una goccetta di lattice che si insinua nella valvola. Non dovrebbe essere un problema, assicurati di mettere un po di olio della catena nella valvola per non far seccare il lattice
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Succede pure a me, credo sia semplicemente una goccetta di lattice che si insinua nella valvola. Non dovrebbe essere un problema, assicurati di mettere un po di olio della catena nella valvola per non far seccare il lattice
l'olio l'ho messo sulla guarnizione dell'anima valvola ma solo alla ruota posteriore, in quella anteriore me lo sono scordato😯...pero lo schizzo di lattice lo fa ogni volta che misuro o gonfio
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
l'olio l'ho messo sulla guarnizione dell'anima valvola ma solo alla ruota posteriore, in quella anteriore me lo sono scordato😯...pero lo schizzo di lattice lo fa ogni volta che misuro o gonfio
Ti consiglio di smotare e mettere l'olio anche sull'anima della valvola anteriore, se no tempo un paio di settimane ti si ottura quasi di sicuro.
Per il resto non credo sia un problema lo schizzo di lattice, spesso lo fa anche a me ma da anni mai avuto problemi. ..
 

Classifica mensile dislivello positivo