Dubbio cavo montaggio freni m785 su M395

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti, ho recentemente acquistato 2 leve freno XT e 2 pinze XT da montare sulla mia bici con gruppo m395.
Tutto ok per quanto riguarda le leve, sono riuscito a montarle senza problemi usando il cavo attuale. Ho usato un po' leve xt con pinze 395 ma stamattina ho provato a sostituire la pinza anteriore con quella XT. Dopo aver vissato la pinza alla forcella, ho notato che il finale del tubo non entra nell'apposita apertura e quindi non riesco a chiudere il tutto con il dado.
Devo cambiare la parte finale del cavo? tutto il cavo? Help





hosting immagini
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Salve a tutti, ho recentemente acquistato 2 leve freno XT e 2 pinze XT da montare sulla mia bici con gruppo m395.
Tutto ok per quanto riguarda le leve, sono riuscito a montarle senza problemi usando il cavo attuale. Ho usato un po' leve xt con pinze 395 ma stamattina ho provato a sostituire la pinza anteriore con quella XT. Dopo aver vissato la pinza alla forcella, ho notato che il finale del tubo non entra nell'apposita apertura e quindi non riesco a chiudere il tutto con il dado.
Devo cambiare la parte finale del cavo? tutto il cavo? Help

stai sbagliando! quello non è il foro per il tubo proveniente dalla leva ma è quello per spurgare la pinza

795361.jpg


Guarda bene l'immagine e capisci.

Poi, come pensi di riuscire a montare l'impianto (che ovviamente necessita di uno spurgo essendo la pinza nuova e vuota) se non sai come si spurga?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
uploadfromtaptalk1429351858790.jpg uploadfromtaptalk1429351887756.jpg l'estremità del cavo che va sulla pinza ha quel terminale ad anello che si fissa lateralmente. Quello nella tua foto è il terminale verso il pompante. Ricorda che shimano usa olio minerale, se sbagli olio caricando l'impianto cacci via tutto
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
stai sbagliando! quello non è il foro per il tubo proveniente dalla leva ma è quello per spurgare la pinza

795361.jpg


Guarda bene l'immagine e capisci.

Poi, come pensi di riuscire a montare l'impianto (che ovviamente necessita di uno spurgo essendo la pinza nuova e vuota) se non sai come si spurga?

Chi ti ha detto che non so come si spurga? Ho già tutto l'occorrente, il dubbio era sui cavi. Posso usarli o devo cambiarli? L'attacco del cavo sulla leva è lo stesso quindi pensavo andasse bene anche sulla pinza
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Beh, tu stesso hai fatto intendere di non sapere come si spurga cercando di collegare il tubo del freno all'attacco dello spurgo...

La pinza precedente aveva 2 buchi questa solo 1 quindi ho dedotto che fosse quello. Sul precedente impianto avevo già fatto lo spurgo ;)
Mi pare di capire che quindi devo cambiare cavi giusto?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Chi ti ha detto che non so come si spurga? Ho già tutto l'occorrente, il dubbio era sui cavi. Posso usarli o devo cambiarli? L'attacco del cavo sulla leva è lo stesso quindi pensavo andasse bene anche sulla pinza

Beh, direi che è palese visto che pensavi che il foro per lo spurgo fosse quello di innesto del tubo del pompante. Tranquillo, qui nessuno vuole darti dello stupido, siamo qui per aiutarti, proprio come ho fatto io

La pinza precedente aveva 2 buchi questa solo 1 quindi ho dedotto che fosse quello. Sul precedente impianto avevo già fatto lo spurgo ;)
Mi pare di capire che quindi devo cambiare cavi giusto?

grazie per il voto negativo dopo che ti ho aiutato e ti ho anche tranquillizzato riguardo al fatto che non ti stavo criticando. Se non sai nemmeno com'è fatto un freno non è colpa mia! ---cut---
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Le critiche te le sei meritate...il lavoro che devi fare l'ho fatto diverse volte acquistando on line il necessario ma sai cosa ti dico, arrangiati, visto che mi scoccia beccare altre val negative
il + o - riguardano se reputo o meno il tuo post utile e secondo me non è stato utile perchè non ha risposto alla mia domanda ma ha solo fatto critiche. E' ovvio che non sono un esperto altrimenti non chiederei in un forum ti pare? io ho già fatto il bleeding del mio gruppo freni ma è appunto una serie diversa dalla XT che ho comprato, quindi i miei dubbi sono più che leciti.

-----


Ragazzi quindi che cavi mi consigliate? Io pensavo bastasse cambiare solo il finale del cavo che va alla pinza, è veramente necessario cambiare tutto il cavo? In tal caso questo sarebbe il modello giusto?

http://www.probikeshop.it/shimano-tubo-aeronautico-sm-bh90-sb-100cm-nero/84297.html


Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere alla mia domanda iniziale (evitando critiche inutili)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ragazzi quindi che cavi mi consigliate? Io pensavo bastasse cambiare solo il finale del cavo che va alla pinza, è veramente necessario cambiare tutto il cavo? In tal caso quale sarebbe il modello giusto? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere alla mia domanda iniziale (evitando critiche inutili)

Le critiche te le sei meritate...il lavoro che devi fare l'ho fatto diverse volte acquistando on line il necessario ma sai cosa ti dico, arrangiati, visto che mi scoccia beccare altre val negative
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mixmaxmaxxx e lantony basta con polemiche e con i voti meno ai post

mixmaxmaxxx non sei obbligato a continuare a rispondere, se lo fai modera i toni

lantony se non si sanno accettare le "critiche" meglio non rivolgersi ai forum, e quando non si hanno le competenze tecniche meglio rivolgersi al meccanico
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Sto solo chiedendo se devo cambiare cavi e quale. Se fossi un esperto di certo non chiederei aiuto nel forum, stesso se dovessi andare da un meccanico. Personalmente non ho fatto nessuna polemica, ho solo chiesto aiuto a utenti più esperti.
Grazie
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
ho notato che i tubi "certificati" per gli XT 785 sono quelli con sigla "BH90-SB", secondo voi andrebbero bene anche gli BH90-SBS (che in realtà sono dati per Shimano Zee)?

Cmq ho letto che posso anche usare i cavi preesistenti, devo solo modificare il finale per il bajo, that's all! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo