recensione VREDESTEIN BLACK PANTHER XTREME

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neroroland

Biker popularis
7/5/10
55
0
0
cesena
Visita sito
cerco di rendermi utile e recensire questo pneumatico "poco" conosciuto..
dopo le tante Swhalbe ho deciso di provare un nuovo pneumatico, il sivende dal quale mi servo mi ha proposto questa gomma e dopo averla provata vi scrivo due righe per darvi un'idea delle mie sensazioni, chiaramente i gusti sono personali e prendete il tutto con le "pinze".

peso pneumatico da 29" 680g, abbastanza pesante, ma con una spalla bella robusta ed è questo che cercavo, ho sempre usato Racing Ralph che sono molto leggeri ma due volte ho tagliato il pneumatico lateralmente.

impronta a terra contenuta, se si usano pressioni alte la gomma è snella ed ha poca impronta a terra, chi fa molto asfalto trova una buona scorrevolezza.

ottimo grip su terra e ghiaia, ieri sera in notturna eravamo 12 Mtb ed ero uno dei pochi che in salita su ghiaia pattinavo poco o niente, idem su terra battuta.

non ho ancora provato il fango ma ha una tassellatura importante e penso vada bene.

in sostanza:

per chi cerca leggerezza non è la soluzione migliore, su due pneumatici si aumenta il peso di circa 200g rispetto a Swhalbe Racing Ralph.
per chi come me cerca robustezza e grip trovo sia una valida alternativa.

pagati € 37,00 a copertone
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
la monta mio padre all'anteriore….una 26 pero
la usi tubeless o con camera???
ti consiglio l'accoppiata post spotted cat e anteriore questa….vanno una meraviglia...
 

neroroland

Biker popularis
7/5/10
55
0
0
cesena
Visita sito
Due foto:
ybyqu2yb.jpg
rave4u8y.jpg
ejetu7e6.jpg
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per chi cerca leggerezza non è la soluzione migliore, su due pneumatici si aumenta il peso di circa 200g rispetto a Swhalbe Racing Ralph.
per chi come me cerca robustezza e grip trovo sia una valida alternativa.

pagati € 37,00 a copertone

da non paragonare con gli schwalbe EVO che son altre gomme
ma con le versioni snake skin, queste però sono sempre più pesanti rispetto ad un rocket ron o racing ralph snake skin da 2.25 - 630g. ma anche meno.
quindi più voluminoso e con protezione laterale per i tagli, prezzo quasi identico
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
A posteriore é un pó dura da spingere e non ci farai molta strada perché la mescola é piuttosto morbida.All'anteriore é un ottima gomma anke se é un pó rumorosa su asfalto.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Il disegno non mi sembra molto da asfalto ed il prezzo forse un tantino alto, perlomeno non si tratta di una gomma economica.

Guardando le foto non mi pare che la ruota sia centrata rispetto ai foderi, sbaglio? :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Magari potrebbe sembrare OT .......riporto una mia analoga esperienza con la Vredestein , un nuovo approccio personalmente per me ,sulla mia auto ,mi accorgo che le impressioni sono identiche a quelle che sono state qui illustrate alla MTB, in pratica siamo di fronte alla robustezza ,ed io stesso mi sono reso conto che non puoi paragonarle a marchi diversi , qui si esalta robustezza in assoluto e proprieta' caratteristiche in resa specifiche per un determinato utilizzo .
Prediligono una pressione piu' bassa della norma , circa 0,2 in meno per offrire le loro caratterische in pieno.
Non escludo di provarle anche io in MTB ,ma prima debbo radere le provviste di
Maxis che ho ........

Aggiungo le caratteristiche che differiscono queste coperture per il peso dalle altre ,magari puo' servire (dal sito Vredestein)
http://www.vredestein.it/pneumatici-bicicletta

SISTEMI ANTIFORATURA

XTREME PROTECTION Doppio sistema antiforatura: uno strato di gomma estremamente elastica direttamente sotto il battistrada, integrato con uno stratoantiforatura in poliammide intrecciata nella sovrapposizione central della carcassa. Le probabilità di forare sono ridotte praticamente a zero. Si adatta al Perfect xtreme.
EXCELLENT PROTECTION Strato antiforatura in poliammide nella sovrapposizione centrale della carcassa flessibile. Si adatta a tutti i nostri pneumatici da gara, al BullLock e alla Excellent line della nostra gamma Tour/Trek/City.
FULL PROTECTION Strato antiforatura in poliammide intrecciata nella sovrapposizione centrale della carcassa, sull’intera rotondità del pneumatico. In tal modo non solo il battistrada ma anche i fianchi sono protetti contro la foratura. Si adatta al Fortezza Quattro TriComp.
STANDARD PROTECTION Strato di gomma resistente con un’elevata resistenza alla penetrazione, direttamente sotto il battistrada. Si adatta alla Standard line della nostra Gamma Tour/Trek/City.
BASIC PROTECTION Sistema antiforatura integrato nella mescola del battistrada. Si adatta al Fortezza DuoComp SuperLite e alla Basic line della nostra gamma Tour/Trek/City.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Rispolvero il topic , monto Vrdstein da 29'' sulla mia front da piu' di un anno.
Ho cominciato con black panter 2.2 davanti e dietro e ora sto correndo con black panter extreme 2.2 davanti, e black panter 2.2 normale dietro.

Sono discretamente scorrevoli nei trasferimenti , il duro battuto polveroso non fa per loro , molto autopulenti sul fango , specie la extreme , hanno una buona trazione sul viscido , ma dove sono imbattibili è nella discesa veloce sul viscido , foglie marcie e radici e pietre bagnate .
La sicurezza che ti trasmettono in queste condizioni non l' ho mai avuta , e piu' lasci correre e piu' ti trasmettono sicurezza di tenuta della linea , frenata e capacita' di stringere le curve .

Sul duro asciutto vai piu' o meno bene con qualunque gomma , ma sulle condizioni difficili no , e Vrdstein in questo mi sta dando un gran aiuto perchè erano le situazioni che bloccavano la mia prestazione , e ne ho cambiati parecchi di pneumatici piu' blasonati prima di arrivare a questi.

Altra nota positiva si forano molto meno dei Continental e si tagliano molto meno degli Schwalbe , sono sempre tornato a casa .

Sono un po' ostici da montare (specie sui cerchi ZTR) ma si latticizzano facilmente.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Questa recensione su di una copertura di marchio scarsamente commercializzato ed utilizzato in Italia sta prendendo la piega dell'interessante ......
Resta da vedere chi ne ha disponibilita' a magazzino in pronta vendita sugli e-shop specifici per mtb.
Sarei proprio curioso di provarle ....visto che sul viscido ho anche io notevoli problematiche anche utilizzando Coperture Maxis.
Non sono un biker da gara in quanto mai fatte , ma nei percorsi montagna dove gia' il solo fogliame umido rappresenta un problema sarei ben felice di risolverlo.
Pero' purtroppo ho da consumare i recenti acquisti di 2 coppie di Maxis EVO che mi sono costate un occhio.
Prossimamente ....
O in alternativa vendero' le mie nuove coperture utilizzate giusto 2 uscite e optero' per la prova vredestein.:)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io è da un po' ormai che voglio provarle. Appena mi finiscono le Rocket Ron di serie della bici provo Vredestein. Sono indeciso se andare di eXtreme sia all'anteriore che al posteriore o prendere una Black Panther normale per il posteriore (rigorosamente 2.2 tutte e due). Ma a dimensioni come sono messe? Rispetto ad una Rocket Ron 2.1? Più strette o più larghe? Parliamo di 29".
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Hanno tanto volume d'aria.La extreme al posteriore é bella scorrevole ma va in crisi di trazione sul viscido ( la fila centrale é quasicontinua) soprattutto quando inizia a consumarsi.
 

pat70

Biker popularis
31/12/09
50
3
0
portici
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
ho montato la extreme avanti e non va male
ma la preferivo un pò + larga
purtroppo non è prevista con misura + grande .... poi non è indicato il senso di rotazione
vorrei provare a montarla al posteriore ma invertita come è adesso
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
a me al posteriore sembra un pò esagerata per XC. Immagino che sul fango sia una bomba.
La spotted cat invece mi sembra molto bella.
OT:
io sulla auto con le Vredestein SportTrac 3 non mi son trovato benissimo,cè di meglio
Con le Snowtrac invece da Dio. Infatti immaginavo che le Vredestein da bici andassero bene su bagnato :) sembra la loro specialità
 

Classifica mensile dislivello positivo